Risultati immagini per la talpa reality

C’è un desiderio che il popolo dei reality ha da molti anni, forse secondo solo a quello di rivedere Simona Ventura alla guida de L’Isola dei Famosi. Un desiderio che in tempi come questi, in cui i revival di vecchie trasmissioni invadono le reti, potrebbe diventare realtà. Si tratta del ritorno de La Talpa, il reality game andato in onda per tre edizioni dal 2004 al 2008. Condotto per una puntata da Amanda Lear, sostituita in corsa da Paola Perego che l’ha portato al successo, ha collezionato ascolti davvero importanti su Raidue e Italia Uno.

Il mix di adventure e game ha particolarmente convinto i telespettatori, attratti dalle prove estreme, dalle location (Yucatan, Kenya e Sudafrica)  e dall’idea di riuscire a indovinare chi fosse la talpa, il sabotatore, colui che remava contro il gruppo. A gran voce e attraverso petizioni online si è richiesto il ritorno di questo reality, da noi trasmesso in diretta, in altri Paesi preregistrato sullo stile di Pechino Express, Temptation Island e Masterchef.

Certo, la consapevolezza della diretta crea nel pubblico una maggiore empatia. Ma probabilmente La Talpa, se i costi lo richiederebbero, potrebbe funzionare anche in formula preregistrata. Quali scenari potrebbero aprirsi oggi per un suo eventuale ritorno? Che si tratti di Raidue o Italia Uno, reti che già lo hanno ospitato in passato, molto difficilmente i budget oggi consentirebbero di poter varare una quarta edizione in diretta. Entrambe poi stanno già sviluppando adventure-show per l’autunno (Pechino Express e il nuovo Surviving Raz). La Talpa potrebbe quindi alternarsi con questi programmi ed essere trasmessa in primavera: ovunque vada in onda, anche se già registrato, di certo ne arricchirebbe il palinsesto.

Il revival del reality, magari in diretta, potrebbe trovare spazio invece su Canale 5 dove il budget è più alto. Anche qui alternandosi con gli altri reality della rete: l’Isola dei Famosi in particolare che ha bisogno di riposare e magari tornare in autunno 2018 (anche se Alessia Marcuzzi ha già annunciato la tredicesima edizione per i primi mesi del nuovo anno). Ma è molto improbabile che questo possa accadere. Così come per RaiUno, dove Paola Perego condurrà nuove prime serate: difficilmente, per questioni di target e scelte editoriali, La Talpa potrebbe trovare spazio qui.

Nel nuovo panorama televisivo si potrebbero ventilare altre ipotesi come lo sbarco dello show sui canali Discovery o (perché no?) su Sky. Certezze al momento non ce ne sono se non che il pubblico ancora ricorda La Talpa. E che un suo ritorno farebbe piacere a molti, considerato anche il potenziale social che il programma può sfruttare: basta farsi un giro sui blog televisivi per accorgersene.

4 Comments