E’ finalmente giunto il momento della verità. Stasera si deciderà il vincitore dell’Eurovision Song Contest 2017. A Kiev, in Ucraina, è tutto pronto per la finalissima che andrà in onda su Rai 1 con il commento di Federico Russo e Flavio Insinna, o in alternativa su YouTube attraverso lo streaming ufficiale disponibile al seguente link. Francesco Gabbani insieme al gorilla e la sua “Occidentali’s Karma” si esibiranno per noni nell’ordine d’uscita, il che vale a dire che potremo ascoltarlo tutti intorno alle ore 21,45.

Gli altri favoriti, come scopriremo da scaletta, sono stati piazzati quasi tutti al termine della serata, dato che da sorteggio hanno pescato la seconda metà, ad eccezione del Portogallo, che si troverà giusto poco dopo di noi, in undicesima posizione, e canterà alle ore 21,55 circa. Il Belgio è 23esimo, la Svezia 24esima, la Bulgaria 25esima e la Francia per ultima, nello slot 26: questo vuol dire che dalle ore 22,50 in poi assisteremo ad un vero massacro, una lotta tra pesi massimi per il contendersi di un piazzamento alto in classifica. Da non sottovalutare la posizione pregiata del Regno Unito, che ascolteremo per 18esima intorno alle ore 22,25.


Nella postcard che introduce l’Italia vedremo Francesco prima a Carrara, sua terra natia, poi nella parte filmata in Ucraina sarà protagonista in un ristorante sia da cameriere che da tifoso di calcio.

Per quanto riguarda le modalità di votazione, noi stasera avremo il compito di comporre la classifica finale per il 50% attraverso il televoto: basterà inviare un SMS al 4754750 e nel testo inserire il numero abbinato alla canzone, che è lo stesso corrispondente alla scaletta della serata qui di seguito. Da telefonia fissa, stesse modalità ma il numero da chiamare è il 894222. Per altri dettagli vi rimandiamo a questa pagina.

L’altro 50% della composizione della classifica è invece già stato deciso ieri, nel corso dello show andato in onda per le giurie di tutta Europa e che serve da backup nel caso qualcosa andasse storto durante la diretta. Al termine delle votazioni è stato poi deciso l’ordine in cui saranno annunciati i voti delle giurie questa sera: l’Italia voterà per 25a, il Portogallo per 27a. Ad aprire sarà la Svezia e a chiudere l’Ucraina. San Marino voterà per terza e quindi scopriremo subito se ci tradirà come di consueto.

Ce la farà Francesco Gabbani a rispettare i pronostici e a vincere la competizione riportandola in Italia dopo 26 anni? Noi incrociamo le dita, ma l’Eurovision è da sempre imprevedibile!

Scaletta della serata

# Nazione Artista Canzone
01  Israele IMRI “I Feel Alive”
02  Polonia Kasia Moś “Flashlight”
03  Bielorussia Naviband “Story of My Life”
04  Austria Nathan Trent “Running on Air”
05  Armenia Artsvik “Fly with Me”
06  Paesi Bassi O’G3NE “Lights and Shadows”
07  Moldavia Sunstroke Project “Hey, Mamma!”
08  Ungheria Joci Pápai “Origo”
09  Italia Francesco Gabbani “Occidentali’s Karma”
10  Danimarca Anja “Where I Am”
11  Portogallo Salvador Sobral “Amar Pelos Dois”
12  Azerbaigian Dihaj “Skeletons”
13  Croazia Jacques Houdek “My Friend”
14  Australia Isaiah “Don’t Come Easy”
15  Grecia Demy “This Is Love”
16  Spagna Manel Navarro “Do It for Your Lover”
17  Norvegia JOWST “Grab the Moment”
18  Regno Unito Lucie Jones “Never Give Up on You”
19  Cipro Hovig “Gravity”
20  Romania Ilinca and Alex Florea “Yodel It!”
21  Germania Levina “Perfect Life”
22  Ucraina O.Torvald “Time”
23  Belgio Blanche “City Lights”
24  Svezia Robin Bengtsson “I Can’t Go On”
25  Bulgaria Kristian Kostov “Beautiful Mess”
26  Francia Alma “Requiem”

2.605 Comments