IDEA ORIGINALE DI POLDO94

Titolo: I Fratelli Capresi
Puntate: 5
Stagioni: 3

Cast

Giacomo Capresi, 25 anni – Andrea Montovoli
Gabriele Capresi, 22 anni – Leonardo Cecchi
Jenny Capresi, 19 anni – ragazza di carnagione scura
Ilaria Capresi,madre – Lunetta Savino
Giorgio Capresi,padre – Francesco Pannoffino
Fabio, amico di Gabriele – ragazzo qualsiasi
Sabrina, amica di Jenny – ragazza qualsiasi
Sara, fidanzata di Giacomo – Margot Sikabonyi
Mirko, migliore amico di Giacomo – Primo Reggiani

Sinossi

Giacomo e Gabriele sono i due figli biologici di Ilaria e Giorgio. Parte della famiglia è però anche Jenny, una ragazza adottata da piccola e originaria del Gabon. Tutti insieme fanno parte della famiglia Capresi. Giacomo è uno studente laureando(magistrale) in ingegneria aerospaziale, Gabriele è un laureato triennale in economia e Jenny sta per terminare la quinta superiore. Giorgio possiede diversi terreni di campagna(la casa di famiglia si trova su uno di questi) e si occupa tra le tante cose di vendita di macchinari agricoli. Ilaria invece si occupa da sempre della famiglia, Giorgio(dal carattere dominante e prepotente) non le ha mai permesso di lavorare.

Trama Pilot

L’episodio si apre con Gabriele che entra in casa e va in cucina dove trova la mamma Ilaria e si confida, come sempre, con lei raccontandole il dispiacere di aver avuto l’ennesimo colloquio insoddisfacente. Ilaria cerca di consolare Gabriele ma anche lei è consapevole che le prospettive non sono le migliori. Chiude però il momento triste in fretta perché bisogna essere tutti felici e di supporto, è il grande giorno. Arrivano prima Jenny e poi Giorgio e cominciano a organizzarsi sull’evento: quel pomeriggio vi è la seduta di laurea magistrale di Giacomo.

Giacomo è in camera a ripassare il suo discorso quando arriva un messaggio di Sara. Giacomo apre whatsapp ed è in realtà una gif divertente che h creato Sara facendo delle facce divertenti per togliergli un po’ di tensione. Dopo aver risposto, per cambiare aria, Giacomo esce dalla camera e sente Jenny parlare al telefono in bagno. Giacomo si avvicina alla porta del bagno e origlia Jenny parlare con la sua amica Sabrina “Oggi non riesco Sabri, c’è la laurea di Giacomo. Facciamo un altro giorno.. tanto dopo l’altra volta fosse per me non uscirei più..” Jenny continua a parlare ma si capisce tra una frase e l’altra che è vittima di razzismo da parte di un gruppo di compagne a scuola. Giacomo schifato e irritato se ne torna a studiare per dimenticare l’episodio.

Giorgio e Ilaria cominciano a preparare la macchina tra bicchieri, spumante e coriandoli e discutono animatamente con Giorgio che, come al solito, la aggredisce verbalmente predominando. Proprio in quel momento arrivano a casa Sara e Mirko. Salgono di fretta in camera di Giacomo e tra uno scherzo e l’altro sdrammatizzano il momento riportando la tranquillità nella mente di Giacomo. Entrano in camera anche Jenny e Gabriele che li avvisano che sono pronti e che bisogna partire prima per cercare parcheggio dall’università dal momento che è sempre pieno. Sara scende con Jenny prima e li raggiungono poi Gabriele e Mirko. Mentre scendono le scale questi ultimi due, Gabriele racconta a Mirko dell’ennesimo colloquio fallimentare e Mirko lo consola ricordandogli il festone che avrebbero tenuto la sera gli amici di Giacomo dove avrebbe potuto dimenticarsi di tutto lo stress. Li segue infine Giacomo che continua a ripetere il discorso mentre scende. Giacomo va in macchina con Sara e Mirko e partono per primi mentre qualche minuto più tardi partono anche gli altri.

La scena successiva mostra Giacomo che risponde alle ultime domande e i professori che lo congedano per decidere il voto. Tutti tranquillizano Giacomo, quando poi viene richiamato viene proclamato laureato magistrale in ingegneria aerospaziale. Tutti fanno festa all’esterno tra amici e famiglia con Giorgio e Ilaria che versano anche qualche lacrima di commozione con gli altri parenti giunti appositamente per l’occasione. Al momento della foto si alternano pose serie con pose buffe e tra queste Giacomo appoggia la corona su Jenny per fare una foto. All’improvviso, intorno stavano avvenendo altri festeggiamenti per lauree di altre persone, un ragazzo da lontano dice “Ma tu guarda anche le negre ora si laureano” e un secondo ragazzo “E’ uno schifo ormai”. Giacomo fa per scagliarsi contro il ragazzo ma gli zii lo trattengono mentre Jenny, in lacrime, viene consolata dai parenti.
E’ sera ormai e Mirko e Sara sono venuti a prendere Giacomo, Jenny e Gabriele. Tra uno scherzo e l’altro partono tutti in direzione della festa.

Quando è ormai notte inoltrata e diverse persone se ne sono già andate, Giacomo che si sta divertendo con alcuni amici sente discutere animatamente in una delle sale esterne del posto. Mentre si sta recando in quella direzione, viene mostrata la scena sulla balconata. Gabriele sta litigando con Jenny in lacrime. Gabriele, grazie anche all’aiuto di qualche drink, ha deciso che non ne può più di fare mille colloqui ed essere rifiutato. Se ne andrà a Londra, ci pensa da tanto e ha raccolto un po’ di soldi. Jenny però vuole andarsene anche lei, gli episodi di razzismo verso di lei non sono mai mancati e se anche Gabriele se ne va non ha motivo per rimanere. Giungono Mirko e Sara che provano a calmare i due e provare a farli ragionare e, soprattutto, a ricordare loro di discutere in un altro momento. E’ la notte di Giacomo, deve solo divertirsi. In tutta questa confusione arriva Giacomo. Il viso di tutti cambia. Mirko e Sara si fanno da parte perché questo è un momento tra fratelli.

Jenny piange ancora di più e si abbraccia a Giacomo chiedendogli scusa di aver rovinato la sua serata. Giacomo poggia una mano sulla spalla di Gabriele e gli chiede perché non gliene abbia mai parlato. Gabriele prova a cominciare una frase ma poi singhiozzando “Non ne posso più” e anche lui scoppia in lacrime.

La telecamera si allontana con Giacomo di spalle che abbraccia sulla balconata Gabriele e Jenny e, mentre la telecamera si allontana, Giacomo dice ai due fratelli “Va bene andremo insieme”.

FINE PILOT

11 Comments

11 comments on “FICTION MEDIASET – IDEE E SPUNTI PER UN RILANCIO DI CANALE 5: “I FRATELLI CAPRESI””

  1. Buono però la Sikanbony quando mai farà una fiction su Canale5

    dopo il flop dei Cesaroni è rimasta scottata 😀

  2. E bravo Poldo! Chissà che tra tutti questi progetti, qualcosa non si possa concretizzare…

  3. Mi piacerebbe sapere gli sviluppi della trama perché questo è solo l’episodio iniziale…

  4. io la trovo una delle più belle scoperte del medico. tra i piccoletti cresciuti penso che lei sia davvero ma davvero espressiva quindi la vedo bene poi che non voglia lavorare per canale 5… mai dire mai

  5. Nella prima stagione partono tutti e tre. Per mandare i soldi ai figli Giorgio deve tirare la cinghia e Ilaria si fa coraggio che inizia a lavorare all’oscuro di Giorgio. A londra Jenny trova un lavoro da apprendista parucchiera e non ha più problemi di razzismo. Gabriele trova un tirocinio in un’azienda di consulenza mentre Giacomo non riesce a trovare nulla all’inizio. Gli step per essere assunti quando hai un livello di specializzazione tale sono tanti ma Giacomo sente il peso dei 2 fratelli, di farsi mandare i soldi dalla famiglia, della lontananza di Sara e degli amici.
    Alla fine della prima stagione Jenny mentre Gabriele è sotto la doccia vede un messaggio arrivare: è Mirko(migliore amico di Giacomo). Nel messaggio c’è scritto “Mi manchi”. Sara viene a trovare Giacomo e questo, dopo una notte di fuoco, si scarica delle tensioni. Dopo questo sfogo Sara propone a Giacomo di andare a vivere insieme. A casa Giorgio è stressato dal lavoro un po’ scarseggiante del mese, le grandi spese e in un grande litigio Ilaria si fa sfuggire che non si merita questo trattamento perchè lavora e fatica come lui. La scena finale è Giorgio che con “Mi hai mentito tutto questo tempo” dà uno schiaffo a Ilaria e se ne va.

  6. ahahaha va bene

    Nella seconda stagione Jenny è troppo libera e diventa amica di un gruppo di ragazze di colore come lei che però hanno modi completamente diversi, molto meno educate con le altre coetanee. Jenny, da sempre vittima di bullismo e razzismo, si rende protagonista di un orrendo episodio di bullismo con il suo nuovo gruppo ai danni di una ragazza bianca.

    Ilaria e Giorgio vivono da separati in casa ma non vogliono far sapere nulla ai figli. Giorgio vive un momento nero nel suo lavoro ma i bilancio familiare viene bilanciato da Ilaria che ha fatto centro diventando una rappresentante di prodotti con successo. A ilaria viene offerta una superproposta, se concluderà 3 mega contratti otterrà una super promozione.

    Dopo qualche visita sporadica, Mirko e Giacomo cominciano a frequentarsi in segreto, nessuno dei due ragazzi è dichiarato ma mentire diventa sempre più complicato soprattutto a Gabriele. Mirko però è molto facilitato per il fatto che lavorando come commerciale trova spesso una giustificazione. Giacomo prosegue il tirocinio a gonfie vele.

    Sara e Giacomo vivono insieme in un appartamento diverso e distante da quello di Jenny e Gabriele ma la convivenza è un’esperienza difficile per entrambi. Gabriele viene selezionato per cominciare un lavoro dopo essersi candidato ad un annuncio strano. Scopre in seguito che è un’annuncio falso. Sara un giorno vede per caso Mirko che saluta Giacomo con un bacio. Sara ferma Mirko che le racconta tutto ma mantenere il segreto per i due diventa un fardello doppio, soprattutto perchè mentono a Gabriele.

    Nel finale sono le vacanze di Natale e tutti scelgono di tornare in Italia. C’è anche Mirko. Al cenone ciascuno racconta belle e brutte notizie: Jenny rimarrà in Italia e cambierà, Giacomo dopo il tirocinio forse verrà assunto, Mirko forse verrà spostato dalla sua azienda in pianta stabile in Inghilterra( in realtà solo una scusa per giustificare gli spostamenti a Londra). Quando a mezzanotte inoltrata si scambiano tutti i regali si crea un po’ di confusione. In un stanza Sara chiama a sè Mirko. Gabriele va a cercare Sara e si accorge che i due sono appartati e li ascolta di nascosto: Sara ha regalato a Mirko un weekend a Parigi per Mirko e Giacomo. La scena finale vede Ilaria che qualche giorno dopo Natale si abbraccia (in giardino) con Jenny e Gabriele dicendo loro quanto le siano mancati ma anche quanto tutto ciò le abbia permesso di trovare un lavoro, cosa che da sola non avrebbe mai fatto. La telecamera si sposta all’interno della casa. Suona il telefono, risponde Giorgio, è il cliente che permetterebbe a Ilaria di ottenere la maxipromozione. Giorgio in un attimo di gelosia lo insulta più volte mandando all’aria la carriera di Ilaria. “Senza di me non eri un cazzo, tu non vai da nessuna parte” dice Giorgio e finisce la seconda stagione

Comments are closed.