A cura di Veu – Eccoci ad un nuovo appuntamento con le novità fiction. Grandi ritorni, grandi nomi e grosse novità bollono in pentola, con uno sguardo verso anche nuovi tipi di genere e serialità.

* Sono ufficialmente iniziate lunedì 12 dicembre le riprese de Il Paradiso delle Signore 2.
Al cast quasi tutto confermato – a partire da Giusy Buscemi, Giuseppe Zeno, Alessandro Tersigni, Lorena Cacciatore, Christiane Filangieri, Cristiano Caccamo, etc. – si aggiungono Andrea Osvart, Sara Cardinaletti, Lorenzo Gervasio e Michele De Virgilio. E se la Osvart sarà Rose, la prima moglie di Pietro (Giuseppe Zeno) e quindi nemica e rivale della Cenerentola dei grandi magazzini, Teresa (Giusy Buscemi), la giovane attrice Michela Orcani sarà invece la commessa Maria, una delle nuove Veneri del Paradiso.

* Sono inziati i casting per una nuova fiction fantasy per la Rai. I protagonisti saranno 4 bambini, maschi e femmine, dai 9 ai 13 anni. Ancora top secret il titolo della serie.

* La Ocean Production produrrà invece una fiction comica con protagonisti Renato Pozzetto e Nino Frassica dal titolo Il papà della figlia del sindaco. La fiction è destinata alla Rai, mentre è al momento messa in stand-by (se non addirittura cancellata) la fiction Cruel sempre della Ocean.

* Il dramma, misto al sociale, torna con la fiction Una vita senza me, titolo provvisorio di una nuova serie della 11 Marzo Film per Raiuno.

* Si torna anche alle coproduzioni con Duisburg, film-tv coprodotto con la Germania e incentrato su un recente caso di cronaca nera (la strage avvenuta il 15 agosto 2007 davanti ad un ristorante italiano nella città di Duisburg), e con Due passi dal mare, fiction di media serialità coprodotta con la Francia e incentrata sulla scomparsa di una donna francese in Italia.

* La biografia di Fabrizio De André, il celebre cantautore genovese, rivivrà in un film-tv: a dargli il volto sarà Luca Marinelli, sempre più apprezzato attore del nostro cinema italiano. Le riprese nel 2017.

* A febbraio andrà sul set la comedy E’ arrivata la felicità 2, che vede per protagonisti Claudio Santamaria e Claudia Pandolfi. Sono già iniziati i casting per i nuovi personaggi.

* Sono anche iniziati i casting per Maggie & Bianca Fashion Friends 2, il seguito della fortunata fiction pomeridiana di RaiGulp e coprodotta da Rainbow Srl.

* Torna Vanessa Incontrada con Il Capitano Maria, fiction prodotta da Palomar e RaiFiction e girata in Puglia con il supporto della Apulia Film Commission. Del cast fanno parte oltre all’Incontrada anche Giorgio Pasotti, Andrea Bosca, Carmine Buschini, Camilla Diana e i pugliesi Marco Zingaro e Massimiliano Frateschi.

Ecco la trama:

La storia racconta il ritorno nella sua città in Puglia dopo dieci anni di Maria Guerra come comandante dei Carabinieri. Maria non torna per la sua carriera, ma a spingerla a lasciare Roma è stata la sua primogenita, Luce, ragazza irrequieta e ribelle, finita in un giro di amicizie sbagliate. Maria, infatti, si è resa conto che sua figlia e suo figlio Riccardo di nove anni hanno bisogno di lei.

* Per Mediaset è ufficialmente confermata la seconda stagione di Solo, la fortunata fiction con protagonista Marco Bocci. Solo 2 andrà sul set il prossimo anno, precisamente le riprese sono previste per aprile 2017.

* Mediaset sta inoltre valutando in questo periodo una serie di nuovi progetti, ancora però tutti in fase embrionale.

* Per Sky invece sono inziate le riprese di 1993, seguito della popolare 1992. Confermato il cast della precedente stagione, su tutti Stefano Accorsi e Miriam Leone. Si aggiunge al cast l’attrice Laura Chiatti che interpreta la moglie di Leonardo Notte (Accorsi).

* (G)round è invece il titolo di una nuova fiction con tematiche molto forti prodotta dalla Lucky Red, ancora incerta la rete su cui sarà trasmessa se Rai o Sky, meno probabile invece che sia Mediaset.

* Fotoromanzo è invece il titolo di una fiction in progetto per Excelsior Tv.

Questa la trama:

Vi ricordate i fotoromanzi? Per decenni hanno fatto parte della cultura popolare, soprattutto per le donne. E ora Excelsior TV li fa rivivere: sono piccoli film di vita vissuta, storie italiane, con i problemi e i sentimenti di tutti noi.

Ogni episodio sarà un vero e proprio film, con una sceneggiatura d’autore e attori speciali. Forse vi riconoscerete nelle storie che stiamo inventando per voi. E non potrete più farne a meno: perché sognare bene è il primo dei diritti.

Image and video hosting by TinyPic

* Il fumetto horror italiano Black Death diventa una fiction tv! La regia è affidata a Luca Canale Brucculeri in collaborazione con Filmika, la colonna sonora è affidata al gruppo Arcana 13 e la produzione è di Marco Milone, mentre Simona Simone curerà il character design.

Del cast fanno parte Fabio Fulco (visto in varie fiction quali Orgoglio, Vivere e prossimamente lo rivedremo ne Le Tre Rose di Eva 4), nel ruolo del protagonista, Gaelle Verthy nel ruolo della sua avvenente compagna di avventure Maelle, Barbara Cinquatti nei panni dell’ispettore Robin, Lorenzo Branchetti in quelli dell’inquietante antagonista Lunaire e Michela Di Martino. Ancora non si sa su quale canale andrà in onda questa fiction.

Questa la trama:

Jack Franky è un misterioso e affascinante motociclista cacciatore di mostri che per una serie di circostanze entra in contatto con la sexy e sboccata Maelle, fan sfegatata della rock band AC/DC. Jack è braccato da oscure forze demoniache e suo malgrado inizia un viaggio on the road in compagnia della giovane che comunque si rivela presto una valida alleata. E Franky ha senz’altro bisogno di alleati, dal momento che è finito nella lista nera di una setta di occultisti guidati dalla diabolica Zeena Lavey. Quest’ultima è bloccata all’interno di un pentacolo situato in una specie di circo e controlla la cosiddetta Black Death, sostanza organica mutaforma di cui sono costituiti tutti gli avversari che assalgono i due protagonisti.

Image and video hosting by TinyPic

* Breaking Tales è invece una fiction che rivisita in chiave pulp le fiabe più famose, legate ad attuali fatti di cronaca nera. Una delle fiabe sarà Cappuccetto Rosso. La regia della fiction è affidata a Gabriel Cash. La fiction è coprodotta dalla Falcicchio Production, dalla Woodpeckers Productions con il sostegno della Apulia Film Commission.

A dispetto del titolo è una fiction italianissima e sarà girata tra Puglia, Sardegna e Lazio.
I casting sono già in corso e le riprese inizieranno a febbraio 2017. Per il ruolo della protagonista femminile si cerca una ragazza dai 18 ai 25 anni, dai capelli biondi o rossi, con corporatura esile e una buona dizione, mentre si cerca anche un ragazzo dai 25 ai 30 anni castano o biondo di bella presenza e dal fisico atletico. Ancora non si sa su quale rete sarà trasmessa.

* Il ballerino di Amici Francesco Mariottini e l’attore italiano Fabio Galli saranno invece nel cast di Dalia de las Hadas, nuova telenovela fantasy di 175 puntate (40 puntate avrà la prima stagione) coprodotta tra Spagna, America Latina e Italia che sarà girata a Roma. La protagonista è Alejandra Onieva (Soledad di Il Segreto). La storia è incentrata su Fate, streghe e musica sulla scia del popolare cartone animato Winx Club. Ancora non si sa su quale rete andrà in onda la telenovela, se su RaiGulp o su Boing.

Image and video hosting by TinyPic

25 Comments