LE FICTION NEWS (A cura di Veu)

Eccoci qua cari amici con un nuovo appuntamento con la rubrica tutta dedicata alle fiction. Ci sono grandi novità in arrivo in tv e sul set. Iniziamo subito.

* The Neapolitan Novels è il titolo della fiction basata sulla saga di libri L’amica geniale di Elena Ferrante. La regia è affidata a Saverio Costanzo. La fiction sarà composta 32 puntate da 50 minuti suddivisa in 4 stagioni da 8 puntate ciascuna. La serie è descritta come un vero e proprio kolossal e come la più grande produzione girata a Napoli e in Campania. La fiction è coprodotta dalla Rai e da Amazon. L’obiettivo è riuscire a rendere le emozioni del libro in modo cinematografico”.

Sotto il nome di Neapolitan Novels troveremo le storie contenute nei quattro libri della saga. I titoli sono L’Amica geniale, Storia del nuovo cognome, Storia di chi fugge e di chi resta e Storia della bambina perduta. Alla sceneggiatura sta già lavorando da tempo Francesco Piccolo, con Laura Paolucci e vi contribuisce pure (via email) la misteriosa autrice della saga. Le riprese avverranno a Napoli e sono iniziati i provini per trovare i ragazzini protagonisti della fiction. Sarà prodotta da Fandango e Wildside e dovrebbe andare in onda nell’autunno del 2018. Per quanto riguarda le due protagoniste al momento si cercano due giovani attrici non famose. Sebbene si tratti di una coproduzione, la fiction sarà girata in lingua italiana.

* È in fase di scrittura per la Rai Artigiani Fiorentini, il progetto di Cinzia Th Torrini sull’artigianato a Firenze, di cui parla da diversi anni ormai.

* Endemol produrrà per la Rai una nuova fiction di media serialità. Il titolo provvisorio è Mentre ero via. Al momento non ci sono ulteriori dettagli.

* Casanova Production ha in progetto una fiction biografica dal titolo Il Giudice Chinnici. In lizza per il ruolo del protagonista c’è Sergio Castellitto. La fiction si basa sul libro “È così lieve il tuo bacio sulla fronte” scritto dalla figlia di Chinnici.

* In sviluppo altri titoli quali Cosa saresti disposto a fare per ottenere quello che vuoi?, fiction destinata o a Sky o a una rete cadetta, di sicuro vista la tematica non è né per Raiuno né per Canale 5, e It’s no a game.

* In attesa di giudizio è il titolo provvisorio e di lavorazione della fiction incentrata sulle donne in carcere scritta da Simona Izzo.

* I celebri casi di cronaca di oggi diventeranno fiction. Bibi e RaiFiction produrranno un film tv incentrato sul caso del Tribunale dei minori di Reggio Calabria. La Fandango di Domenico Procacci girerà una miniserie dal titolo Il Corpo del Reato. Sarà incentrata sul caso di cronaca di Stefano Cucchi, il giovane deceduto nel 2009 in carcere durante la custodia cautelare, e basata sull’omonimo libro scritto da Carlo Bonini.

* Davide Marengo e Stefano Lodovici saranno i due registi della fiction I Cacciatori di Mafiosi. Per la Cross Productions di Rosario Rinaldo sarà tratta dalla cronaca degli anni ‘90 raccontata dal procuratore Alfonso Sabella, nell’omonimo libro edito dalla Mondadori. La trama ricalca l’attività investigativa di Sabella che ha permesso di mandare in galera alcuni dei boss più pericolosi e crudeli della mafia siciliana moderna.

* Sarà Marco Risi a girare la serie L’Aquila – Grandi Speranze, serie prodotta dalla società “IdeaCinema” per RaiFiction. La fiction sarà ambientata nel periodo successivo al terremoto. Due anni dopo si guarda al futuro. I giovani aquilani in particolar modo si pongono degli obiettivi. Tra i protagonisti dovrebbero essere confermati i due giovani attori Andrea Pittorino e Gabriele Fiore. Confermato nel cast l’attore Giorgio Marchesi.

* Torneranno le serie classiche. Un Passo dal Cielo è stata rinnovata per una quinta stagione, sempre con Daniele Liotti protagonista. Si aggiunge Che Dio ci aiuti che avrà una quinta stagione. Entrambe le fiction andranno sul set non prima del prossimo anno. Prima la Lux Vide girerà Non dirlo al mio capo 2 ad aprile e poi I Medici 2 in estate.

* Altra fiction della Lux Vide è La Ricerca della Felicità, ancora non è stato rivelato se è per la Rai o per la Mediaset. Invece Paypermoon ha in progetto una serie dal titolo Specchio Rosso.

* A giugno verrà battuto il primo ciak del thriller Il Nome della Rosa per Raiuno.

* Sono iniziate le riprese di Principe Libero, il film tv sul cantautore Fabrizio De Andrè. Il film verrà girato in tre settimane di riprese nel centro storico di Genova, in particolare a Boccadasse e nel quartiere di Albaro. Dopodiché qualche scena verrà girata poi fuori Genova, nell’entroterra ligure e poi il cast si sposterà in Sardegna per due settimane. La regia è di Luca Facchini. Protagonisti Luca Marinelli e Valentina Bellè.

* La giovane attrice Margot Nuccetelli sostituisce Rosabell Laurenti Sellers nel ruolo della protagonista nella fiction per ragazzi di RaiGulp Mia and me 3 e presto andrà sul set di Mia and me 4.

* Ufficiale anche Una Pallottola nel Cuore 3 sempre con Gigi Proietti per protagonista.

* Nemesis è il titolo di una nuova fiction coprodotta tra Italia e l’estero e che sarà girata tutta in inglese. La produzione è di Indigo Films. Dovrebbe essere destinata a una delle reti Rai, probabile RaiDue

* Palomar sta decidendo se destinare il film Comic Book Souls per il cinema oppure trasformarlo in una serie televisiva. Possibile anche che dopo l’uscita nelle sale, se funzionerà, farà un seguito per la televisione. Comic Book Souls è una coproduzione tra Italia e Germania.

* Per quanto riguarda la fiction sul Detective del Vino, ancora non c’è l’idea che ha convinto la produzione e la rete a finanziare il progetto. Manca ancora l’idea accattivante per dare una svolta al progetto.

* Altra fiction è Sahgybar, ma di questa si sa pochissimo. Dovrebbe essere una serie drammatica sociale-politica. Al momento è solo in fase di sviluppo ed è ancora molto embrionale. Non è ancora stata scelta la rete che la trasmetterà.

* Cross Productions invece ha in progetto una fiction dal titolo Lontano da te. La fiction sarà una grande coproduzione italo-spagnola. Cross Productions si avvale della collaborazione e coproduzione di Mediaset Espana.

* Mediaset assieme a Taodue produrranno Ultimo 5, miniserie in due puntate con protagonista Raoul Bova.

* Sempre Taodue a settembre inizierà le riprese di Hotel Rigopiano o La Valanga (il titolo definitivo ancora non è stato rivelato), fiction basata sul caso di cronaca di quest’anno.

* Il divo di Centovetrine, Alessandro Mario, che prossimamente vedremo nel cast di Sacrificio d’amore ha un progetto di serie davvero particolare. Sarà nel cast di una fiction ambientata all’estero (probabile una coproduzione) il cui genere mischia dramma e erotismo.

* Alcuni aggiornamenti dal set di Le Tre Rose di Eva 4. Fa parte del cast anche Anna Favella (protagonista di Terra Ribelle e vista in seguito nell’ultima stagione di Centovetrine e di recente in Non è stato mio figlio e ne Il Bello delle Donne Alcuni Anni Dopo). Con lei il giovane Gilles Rocca e Antonietta Bello che sarebbe la fidanzata di Lino Guanciale. Ha terminato in questi giorni le riprese invece Euridice Axen (interpreta la perfida Veronica).

* I Draghi (titolo internazionale Dragons) di cui avevamo parlato tempo fa, sarà invece una fiction miniserie in 2 puntate. La fiction non è un fantasy ma è una serie thriller-politica ed è prodotta dalla DaP dei Fratelli DeAngelis (produttori di Incantesimo e Elisa di Rivombrosa). La fiction è destinata a Sky.

* Segnati da Dio è la nuova serie tv a cura della Sydonia Production destinata al canale Focus. Le puntate racconteranno le esperienze di alcune importanti figure di fede e religiosità. Tra loro Santa Caterina da Siena, Santo Pio da Pietralcina, San Giuseppe da Copertino, Beata Anna Caterina Emmerick e San Francesco d’Assisi. Si tratta della storia di donne e uomini che si sono dedicati completamente al servizio verso gli altri. Personaggi che hanno accettato coraggiosamente anche quelle facoltà sovrannaturali che cambieranno per sempre il corso delle loro esistenze.

FICTION NEWS: RAI FICTION PUNTA TUTTO SU THE NEAPOLITAN NOVELS (DIRIGE IL FIGLIO DI COSTANZO), OLTRE A RIGOPIANO ANCHE LE MINISERIE SU STEFANO CUCCHI E IL TERREMOTO A L'AQUILA, LA FIDANZATA DI GUANCIALE NELLE ROSE DI EVA, GIGI PROIETTI TORNA AD INDAGARE

* Non è una fiction italiana ma una menzione merita il nuovo serial in costume della BBC intitolato The Woman in White. Basato sul bellissimo libro La Donna in Bianco di Wilkie Collins. Il cast è tutto all star: tra questi spiccano Charles Dance (visto a inizio anni ’90 nella miniserie di Canale 5 Il Fantasma dell’opera dove era il protagonista e poi celebre per la sua partecipazione a Il Trono di Spade) e il nostro attore italiano Riccardo Scamarcio, che qui interpreta il ruolo del perfido conte italiano nemico della protagonista.

18 Comments
  • bubinoblog

    Post ricchissimo come sempre, e tante news inedite!

    Chissà se cambieranno il titolo alla fiction di Proietti, richiesta dello stesso Gigi…

    Le Rose di Eva pare tornata sulla “retta via” del filone delle prime, memorabili stagioni.

    La miniserie su Cucchi scatenerà un vespaio, come quella su Rigopiano.

  • max31

    Veu come sempre complimenti!!

    Tante fiction interessanti, confermate suora e passo

    Forse rischia Proietti3 dopo il finale chiuso se non sbaglio

  • Micenedisagitter

    Complimenti Veu, tanti titoli interessanti.

    Vediamo un pochino.

    Rigopiano e Cucchi rischiano, idem quella dell’Aquila, perché comunque sfruttare tragedie così per fare share è sempre rischioso.

    Mi piace l’idea di cercare due sconosciutebper l’amica geniale, è cosi che si generano le star

  • Veronica

    Tante news interessanti. Non mi piacciono molte le fiction su l’Aquila e Rigopiano

  • Ciccio

    Tante belle fiction interessanti, sia Rai sia Mediaset

    Felicissimo per il rinnovo di Che Dio Ci Aiuti, con quel finale una quinta stagione era obbligatoria!

  • FEDE

    Complimenti Veu!
    Mi par di capire che in generale questi prodotti saranno tutti più o meno destinati alla stagione tv autunno 2018-primavera 2019, no?

  • SALE

    Complimenti Veu!

    Bellissime news come sempre
    Bene fare di Ultimo 5 solo due puntate(che spero abbia una chiusura buona)
    Continua intanto il progetto di Cesarano si far produrre solo alla brava Tao2

    Contento del rinnovo della Suora, bei progetti anche per Sky

  • Sanfrank

    Come sempre ottimo lavoro per la nostra Veu.
    Devo ammettere che non tutte le idee mi entusiasmano e alcune le trovo davvero poco avvincenti.
    Noto, però, che ritornano con prepotenza le fiction biografiche e tante storie vere.
    Mi interessa la fiction della Casanova di Barbareschi su Rocco Chinnici.
    E non perderò quelle sulle tragedie avvenute a L’Aquila (con Marco Risi alla regia) e all’Hotel Rigopiano. Per quest’ultima, Taodue sarà il valore aggiunto.

  • Sanfrank

    A proposito, sarà molto interessante anche il progetto della Cross Productions “Lontano da te” realizzato anche con Mediaset Espana. Sarà una delle coproduzioni di cui parlò Piersilvio Berlusconi tempo fa

  • lucio voreno

    Sono perplesso anch’io nel fare fiction su situazioni e vicende ancora aperte (Cucchi e Rigopiano).

  • IMMA

    Veu complimenti. Tantissime news.
    Non piace neanche a me l’idea di realizzare fiction sulle tragedie.
    Contenta dei rinnovi di “Che dio ci aiuti” e “Un passo dal cielo”.
    Interessante la fiction ambientata a Napoli e mi piace l’idea di vedere due volti sconosciuti come protagoniste.
    Mi incuriosisce tanto anche “Lontano da te” , speriamo di avere qualche notizie a breve.

  • veu

    Grazie a tutti!
    Sì alcune fiction lasciano un po’ peplessi per via delle vicende, vedremo però come saranno raccontate.

  • veu

    FEDE
    Complimenti Veu!
    Mi par di capire che in generale questi prodotti saranno tutti più o meno destinati alla stagione tv autunno 2018-primavera 2019, no?
    ——————————————————
    Per il 2018 sono previsti, poi tra una cosa e l’altra è possibile che arrivino anche a inizio 2019, ma per il momento sono progetti che devono essere pronti per l’autunno 2018.

  • artax

    Brava veu complimentoni!!!

  • Nuzzler

    Veu complimenti davvero, i tuoi post ricchissimi e dettagliati son sempre irrinunciabili per tutti gli appassionati.
    Perplessità sui progetti basati su casi di cronaca ancora aperti e l’attualità più recente… Sia da una parte che dall’altra dei poli tv, senza distinzioni. Ne farei a meno onestamente.

  • ital

    Grazie Veu …per le tante chicche e le succose anticipazioni ….
    Una curiosità ….sono frutto di passione o di addetto ai lavori o entrambi ….
    Un caro saluto ….
    Le fiction sono terreno di ritorni , ma anche di tante novità e sperimentazione ….quando faranno cosi per show e produzioni ?

  • veu

    Ital, ciao.
    Scusa il ritardo.
    No, no: solo passione, non lavoro per la televisione nè per il mondo dello spettacolo.

  • Modica

    Ciao veu complimenti 😀 mi ispira tanto la fiction scritta dal figlio di Costanzo!!!