I MISTERI DI LAURA: MEDIA FINALE E ANALISI TARGET - CI SARÀ LA SECONDA STAGIONE?

I misteri di Laura, conclusasi lunedì su Canale5, poteva essere l’occasione per la bravissima Carlotta Natoli di consacrarsi definitivamente nel panorama fiction italiano, grazie al suo primo ruolo da protagonista. Invece si è trasformato nell’ennesimo disastro della direzione fiction Mediaset: poteva essere una buona idea puntare a remake di serie di successo. La serie si è confermata sì leggera e seguibile ma decisamente troppo debole sia nel lato comico che in quello investigativo.

Ma soprattutto l’adattamento italiano ha perso quell’umorismo che caratterizza, ad esempio, la versione americana rendendola appetibile anche al pubblico più giovane. Insomma, la Natoli sfigura davanti a Debra Messing ma non per colpa sua. Ecco perché la Laura nostrana è un’occasione persa e dimostra, ancora una volta, come la serialità italiana abbia grossi limiti pure quando si tratta di copiare spudoratamente da chi ne sa (e fa) di più. Anche per aver rischiato di essere retrocessa su Rete4, dubitiamo fortemente possa essere realizzata una seconda stagione. Intanto vediamo la media finale e l’analisi dei target.

NB: non ci saranno i risultati del SuperTotoshare in quanto, a causa di problemi tecnici, non è stato fatto.

I MISTERI DI LAURA – MEDIA FINALE

La media finale degli otto episodi, andati in onda di lunedì e martedì, è di 2.872.000 spettatori e l’11,47% di share. La puntata più vista è stata la prima, che totalizzò 3.985.000 spettatori e il 15,84%, a cui susseguì un repentino crollo d’ascolti. L’apice negativo è stato toccato nella terza puntata, ferma a 2.296.000 spettatori e un disastroso 9,52% di share. Da notare come gli episodi meno visti siano quelli andati in onda di lunedì: dalle parti di Mediaset forse è proprio difficile seguire una programmazione lineare e soprattutto rispettosa nei confronti del pubblico e del prodotto stesso. Ecco la tabella con gli ascolti di tutti gli episodi.

Episodio Data di programmazione Audience Share
S01E01 martedì 27/10/2015 3.985.000 15,84%
S01E02 martedì 03/11/2015 2.613.000 10,26%
S01E03 lunedì 09/11/2015 2.296.000 9,52%
S01E04 martedì 10/11/2015 2.696.000 10,83%
S01E05 martedì 17/11/2015 3.014.000 11,86%
S01E06 lunedì 23/11/2015 2.544.000 9,86%
S01E07 martedì 01/12/2015 2.942.000 11,66%
S01E08 lunedì 07/12/2015 2.884.000 11,94%
Media finale 2.872.000 11,47%

I MISTERI DI LAURA – ANALISI TARGET

I target sono ovviamente disastrosi. Il pubblico ha dato una possibilità alla fiction, alla prima puntata, soprattutto i 15-64enni. Alla fine si dimostrano gli over 55 quelli ad aver rifiutato di più la fiction.

  15-64 15-34 55+
Audience Share Audience Share Audience Share
S01E01 2717 17,17 533 14,54 1787 14,37
S01E02 1799 11,14 398 11,18 1167 9,5
S01E03 1714 10,85 420 11,84 984 8,18
S01E04 1846 11,93 437 13,08 1034 8,4
S01E05 2014 12,57 454 12,48 1392 11,27
S01E06 1806 11,17 306 8,43 1046 8,34
S01E07 2110 13,41 481 13,71 1179 9,58
S01E08 1931 13,11 390 11,85 1222 10,28
Media finale 1992 12,67 427 12,14 1226 9,99

4 Comments

4 Comments on I MISTERI DI LAURA: MEDIA FINALE E ANALISI TARGET – CI SARÀ LA SECONDA STAGIONE?

  1. veronica
    8 dicembre 2015 at 23:50 (1 anno ago)

    Nessuno si aspettava un dato così basso, io dopo la prima puntata pensavo che manteneva almeno il 14%. Era carina e poi la Natoli è super. Peccato.

  2. peppe
    9 dicembre 2015 at 10:22 (1 anno ago)

    La seconda stagione sicuramente non ci sara’,peccato per Natoli,Pecci e Tognazzi ma speriamo che i 3 si rifaranno ben ptesto.La Natoli la rivedremo in Braccialetti Rossi 3 mentre gli altri 2 non so

  3. Ital
    9 dicembre 2015 at 12:38 (1 anno ago)

    La serie era carina, ma concordo con le critiche principali del post .
    Brava la Natoli …. il cast nel complesso gradevole …. deludente il lato commedia, pica suspence per il giallo …
    Sballottata da un giorno all’altro , mandata allo sbaraglio con alcuni prodotti forti di Rai 1 …. non e’ stata gradita dal classico pubblico citrullo di mediaset ….
    Sulla Rai 1 di Leone penso avrebbe fatto molto meglio ….. come ascolti ….

  4. Erica
    10 dicembre 2015 at 10:44 (1 anno ago)

    C’è un elemento che non viene messo in evidenza. L’uscita di mediaset dal satellite che ha penalizzato questa fiction e molte altre trasmissioni mediaset.