LA MAFIA UCCIDE SOLO D'ESTATE LA SERIE PRIMA PUNTATA

Questa sera, in prime time su RaiUno, parte la nuova fiction “La mafia uccide solo d’estate – La serie“, una coproduzione Rai Fiction – Wildside, prodotta da Mario Gianani e Lorenzo Mieli, diretta da Luca Ribuoli, in un formato composto da sei prime serate ispirata al film di Pierfrancesco Diliberto (Pif), che annovera nel cast artistico Claudio Gioè, Anna Foglietta, Francesco Scianna, Valentina D’Agostino, Angela Curri, Alessandro Piavani, Nicola Rignanese, Gaetano Bruno, Carmelo Galati, Dario Aita, Maurizio Bologna, con la partecipazione straordinaria di Nino Frassica e la voce narrante di Pif, in onda in prima visione assoluta. Ispirata all’omonimo film, la serie racconta la storia di una famiglia “normale” nella Palermo “calda” degli anni ’70. Tra tragedia e commedia, la fiction scava nel passato per parlarci del nostro presente attraverso un racconto atipico e graffiante del fenomeno mafioso. Un sorriso ironico e mai banale sugli anni terribili degli omicidi eccellenti.

LA MAFIA UCCIDE SOLO D'ESTATE LA SERIE PRIMA PUNTATA

La mafia uccide solo d’estate – il film, opera prima di Pierfrancesco Diliberto, è stato un grandissimo successo di pubblico e critica, ha superato al botteghino italiano i 5 milioni d’incasso e ha vinto molti premi, tra cui il Premio per la Miglior Commedia Europea agli EFA 2014, il Premio del Pubblico al Torino Film Festival 2013, il Nastro d’Argento 2014 per il Miglior Regista Esordiente e il Miglior Soggetto, il David di Donatello 2014 per il Miglior Regista Esordiente e il David Giovani. Serie e film sono legati da un doppio filo, un legame rinsaldato da Pif, ispiratore e voce narrante della serie. Sarà lui dunque a raccontare la storia di una famiglia palermitana alla fine degli anni ‘70.

LA MAFIA UCCIDE SOLO D'ESTATE LA SERIE PRIMA PUNTATA

I Giammarresi sono una famiglia normale, padre, madre, un figlio di dieci anni e una figlia di sedici, alle prese con problemi di lavoro, sentimentali, economici. Problemi solo apparentemente ordinari, se di mezzo c’è Cosa Nostra. La prima stagione è ambientata nel 1979, anno che sancisce l’inizio della stagione dei delitti eccellenti, Cosa Nostra alza il tiro e colpisce uomini delle istituzioni come Boris Giuliano e giornalisti coraggiosi come Mario Francese. Con lo stesso tono scanzonato e sentimentale del film, la serie diventa così il racconto appassionante di una stagione intensa e sanguinosa, dell’eterno conflitto tra bene e male, della parabola di piccoli e grandi eroi. Un racconto che, mescolando tragedia e commedia, scava nel nostro passato più inquietante per parlarci del nostro presente

LA MAFIA UCCIDE SOLO D'ESTATE LA SERIE PRIMA PUNTATA

 Trama di “LA MAFIA UCCIDE SOLO D’ESTATE – LA SERIE” PRIMA PUNTATA 

Primo Episodio – Salvatore è un bambino di 10 anni. Un giorno arriva a scuola una nuova compagna di classe, Alice, di cui si innamora perdutamente. A Palermo però tutti dicono che a causa delle donne si muore, Salvatore quindi si convince presto che se si fidanzerà con Alice morirà e lascia che Fofò, il suo miglior amico, si fidanzi con lei. Nel frattempo il padre di Salvatore, Lorenzo, è testimone di un omicidio di mafia e non sa cosa fare.

Secondo Episodio – Lorenzo, dopo mille tentennamenti, decide che è arrivato il momento di cambiare casa e va alla ricerca di una nuova abitazione. Ma a Palermo non è così semplice cambiare casa e si scontra presto con l’edilizia mafiosa. Nel frattempo Fofò si è fidanzato con Alice e non è morto. Salvatore decide quindi di provare a conquistare Alice che ama dal primo momento in cui l’ha vista.


LA MAFIA UCCIDE SOLO D'ESTATE LA SERIE PRIMA PUNTATA

A seguire il video con l’anteprima della prima puntata della nuova fiction “La mafia uccide solo d’estate – La serie“, da questa sera su RaiUno, che potrete vedere direttamente sul portale RaiPlay, semplicemente cliccando qui


Segue la tabella che ci accompagnerà nei prossimi appuntamenti della nuova fiction “La mafia uccide solo d’estate – La serie” che, puntata dopo puntata, andrà completandosi con i dati Auditel di tutti gli episodi trasmessi, fino all’ultima puntata che seguiremo con l’immancabile rubrica dei “Titoli di coda”.

La mafia uccide solo d’estate · RaiUno · Prima Visione TV
Episodio Sinossi Data Audience Share
Primo Episodio numeros-1-100x100 21/11/2016 6.390.000 22,78%
Secondo Episodio numeros-2-100x100 21/11/2016 5.560.000 22,70%

Con la presente tabella, oltre a consultare il riscontro di pubblico ottenuto grazie ai dati Auditel in essa contenuti, avrete l’opportunità di rivedere ogni appuntamento e la relativa sinossi dell’episodio, semplicemente cliccando sulle righe che la compongono, che vi consentiranno di essere reindirizzati sul portale Rai Play e vedere così la replica della puntata che Vi interessa recuperare. Inoltre nella colonna “Sinossi”, cliccando sul simbolo numerico che identifica ogni serata, sarete indirizzati sul post di Bubino Blog che contiene ogni puntata, dando l’opportunità al lettore di rivedere la trama dell’episodio.


LA MAFIA UCCIDE SOLO D'ESTATE LA SERIE PRIMA PUNTATA

Non resta che dare appuntamento a questa sera, subito dopo “Affari Tuoi”, per assistere al primo appuntamento della nuova fiction prodotta da RaiFiction e Wildside, “La mafia uccide solo d’estate – La serie“, che seguiremo con tutte le nostre rubriche dedicate alle fiction.

Buona visione … con BubinoBlog!!

LA MAFIA UCCIDE SOLO D'ESTATE LA SERIE PRIMA PUNTATA

39 Comments