A ogni nuovo governo italiano, i ruoli dirigenziali subiscono sempre delle variazioni significative talvolta positive, talvolta negative. Nei corridoi del quartier generale di Viale Mazzini, a Roma, quali personaggi noti o meno noti della tv potrebbero, in futuro, ricoprire i nuovi vertici aziendali del Servizio Pubblico Radiotelevisivo italiano?

Di certo non è facile scegliere nuovi volti in un’azienda pubblica, come la RAI, che ogni giorno deve fare i conti con la politica italiana. Osservando però il panorama televisivo della tivù pubblica spiccano diversi nomi. Ecco la possibile squadra. Marcello Masi presidente RAI, Milena Gabanelli direttore generale, Mario Orfeo direttore di RAI1 con Susanna Petruni direttrice del TG1, Andrea Montanari direttore di RAI2 con Maurizio Martinelli direttore del TG2, Fabio Fazio direttore alla guida di RAI3 con Maurizio Mannoni direttore del TG3 e Antonello Perillo direttore della TGR, Marco Franzelli direttore di RAI SPORT, a Rai News24 la riconferma di Antonio di Bella, in passato corrispondente RAI dalla sede di Parigi. Ma procediamo con ordine analizzando in lungo e in largo i volti sopra citati.

Marcello Masi classe 1959, dal 23 giugno 2011- 9 agosto 2016 ha diretto il TG2, ora conduttore del programma Linea Verde trasmesso il sabato su RAI1; Milena Gabanelli storica conduttrice della trasmissione “Report” per 20 anni sino al 28 novembre 2016; Mario Orfeo classe 1966, dal 23 luglio 2009 – 31 marzo 2011 ha diretto il TG2 e dal 2012 ricopre la carica di direttore del TG1; Susanna Petruni attuale vicedirettore del TG1 è stata, in passato, un volto storico del TG1 delle 20:00 e del Palio di Siena; Andrea Montanari giornalista parlamentare, vicedirettore del TG1 ed ora direttore del RAI Giornale Radio; Maurizio Martinelli dall’ottobre del 2002 al 2008 ha condotto l’edizione TG2 delle 13:00, curatore di diverse rubriche di approfondimento come “Tg2-Dieciminuti”, ed ora è conduttore fisso dell’edizione delle 20:30; Maurizio Mannoni conduttore storico della rubrica “Tg3 Linea Notte”; Antonello Perillo attuale caporedattore centrale della TGR Campania; Marco Franzelli è stato Capo della Redazione di Cultura, Spettacolo e Sport, al TG1, e vicedirettore di RaiNews24.

 

 

 
5 Comments
  • fabio

    Da oggi Ottavio entra a far parte della squadra di Bubinoblog e si alternerà con il sottoscritto per quanto concerne le notizie sull’informazione televisiva. In bocca al lupo per questa nuova avventura e complimenti per l’articolo!

  • bubinoblog

    Benvenuto Ottavio, un ottimo acquisto per il blog!

  • Micenedisagitter

    Benvenuto Ottavio :yahoo:

  • Sanfrank

    Anch’io do il benvenuto tra noi ad Ottavio

  • Ottavio

    Grazie mille a tutti!