DI PADRE IN FIGLIA PRIMA PUNTATA SU RAIUNO CON ALESSIO BONI

Questa sera, in prime time su RaiUno, parte la miniserie “Di padre in figlia“, quattro episodi scritti da Cristina Comencini. Una produzione Rai Fiction – Bibi Film Tv, prodotta da Angelo Barbagallo per la regia di Riccardo Milani. La storia di una famiglia per raccontare un Paese che cambia. Generazioni di donne e uomini a confronto per rivivere un periodo storico di grande fermento e rivendicazione sociale. Un cast artistico corale e prestigioso per la nuova fiction di RaiUno “Di padre in figlia” che annovera Alessio Boni, Cristiana Capotondi, Alessandro Roja, Domenico Diele, Matilde Gioli, Denis Fasolo, Corrado Fortuna, Carmo Della Vecchia, Roberto De Francesco, Roberto Gudese, Demetra Bellina, Roberto Nobile, Eleonora Panizzo, Simonetta Solder, Alessia Baciga, Eleonora Errandi, Vittoria De Paoli, Jacopo Missana, Nicola Sartori, Michelle Corrà, con la partecipazione di Stefania Rocca e Francesca Cavallin.

DI PADRE IN FIGLIA PRIMA PUNTATA SU RAIUNO CON ALESSIO BONI

In un arco di tempo che va dal 1958 ai primi anni ‘80, Di padre in figlia racconta la storia dei Franza, una famiglia patriarcale veneta che attraversa i grandi cambiamenti storici che hanno portato le donne a lottare per guadagnarsi la parità e i diritti civili. Tra tensioni, conflitti e ribellioni, il potere della figura paterna viene sostituito, in modo nuovo e lungimirante, dalle tre figlie e dalla madre, la quale ha coltivato in loro i suoi desideri irrealizzati di libertà, indipendenza e amore. Cristina Comencini è entusiasta nel raccontare l’origine della realizzazione di “Di padre in figlia”, un’idea avuta qualche anno fa, alla presentazione di un suo romanzo a Bassano del Grappa. Dice “passeggiando per questa cittadina meravigliosa, mi è venuta l’idea di una serie sulla fine del patriarcato in Italia. Mi sono resa conto che una delle più grandi rivoluzioni del nostro Paese – il ruolo delle donne nella famiglia e nella società – non era mai stata veramente raccontata…

DI PADRE IN FIGLIA PRIMA PUNTATA SU RAIUNO CON ALESSIO BONI

Inoltre mi sembrava molto interessante ambientare la storia della famiglia Franza in Veneto, una delle regioni più povere d’Italia nel dopoguerra, diventata una delle più fiorenti economicamente… Un soggetto che aveva al centro questo cambiamento, in una famiglia prima contadina e poi di produttori di grappa. Scorrono nel racconto i grandi eventi della storia delle donne: la chiusura delle case chiuse, il divorzio, il femminismo, visti all’interno dei conflitti e dei rapporti familiari. Le tre sorelle, l’unico figlio maschio, la moglie si ribellano in modi diversi all’autorità assoluta del padre e del marito, si allontanano dall’antico nucleo che li teneva insieme e che sembra andare in pezzi, per poi tornarci e cercare di ricostruirlo in un modo nuovo più fragile ma più vero”.

DI PADRE IN FIGLIA PRIMA PUNTATA SU RAIUNO CON ALESSIO BONI

Trama di DI PADRE IN FIGLIA PRIMA PUNTATA

1958 – A Franca le si sono rotte le acque. È sola in casa con le sue due bambine, Maria Teresa ed Elena. Cerca suo marito Giovanni. Lo trova nel bordello del paese a letto con Pina, la sua amante fissa. Vengono alla luce due gemelli, Sofia ed Antonio. Nel giorno del battesimo, felice per la nascita del maschio tanto desiderato, Giovanni racconta agli invitati le difficoltà da emigrato in Brasile, il ritorno a Bassano del Grappa, l’apertura della distilleria con il suo amico Enrico Sartori. 1968 – Tra Riccardo, figlio di Enrico, e Maria Teresa è nata una grande intesa. Dopo la maturità progettano di andare all’Università. Maria Teresa deve però sfidare il padre: è inconcepibile per Giovanni che una donna voglia laurearsi. Ma sono anni di grandi trasformazioni e anche a Bassano arriva l’eco del ’68. Per Elena è diverso, lei vive con gioia la scoperta della sessualità e i ragazzi sono attratti da lei, compreso Filippo Biasolin, il figlio del sindaco, col quale si fidanza. Nel frattempo, il sodalizio professionale tra Giovanni ed Enrico s’incrina. Giovanni vuole passare alla produzione industriale, mentre Enrico difende l’originalità della grappa invecchiata nelle botti di rovere. Tra i due c’è uno scontro ed Enrico ha un infarto. Con il padre convalescente, Riccardo non può più proseguire gli studi insieme a Maria Teresa che intanto è riuscita a iscriversi alla facoltà di chimica. Nel frattempo Elena scopre di essere incinta. Per lei si dissolve il sogno di diventare ballerina. Davanti a sé ha lo stesso destino della madre: moglie e madre ragazzina. Ancora giovane, Franca è infatti madre di quattro figli e legata a un uomo con cui non ha alcun rapporto. Qualcosa però arriva a scuotere la sua vita, una lettera dal Brasile che lei non riesce a decifrare perché non sa né leggere né scrivere. Ad aiutarla è la nemica di un tempo: Pina, che in seguito alla legge Merlin ha smesso di fare la prostituta ed ha aperto una sartoria grazie all’aiuto economico di Giovanni. È una donna orgogliosa e leale al punto che va da Franca per restituire i soldi del prestito fatto dal marito. Questo gesto sancisce l’inizio di una grande amicizia. Giovanni scopre per caso che Elena aspetta un bambino.


DI PADRE IN FIGLIA PRIMA PUNTATA SU RAIUNO CON ALESSIO BONI

Segue la consueta tabella, che ci accompagnerà nei vari appuntamenti della nuova fiction “Di padre in figlia“. La stessa, puntata dopo puntata, andrà completandosi con i dati Auditel di tutti gli episodi trasmessi su RaiUno, fino all’ultima puntata che seguiremo con l’immancabile rubrica dei “Titoli di coda”.

Tabella link episodi e dati Auditel di DI PADRE IN FIGLIA

Di padre in figlia · RaiUno · Prima Visione TV
Episodio Sinossi Data Audience Share
Primo Episodio numero-1 18/04/2017 6.265.000 24,24%

DI PADRE IN FIGLIA PRIMA PUNTATA SU RAIUNO CON ALESSIO BONI

Con la presente tabella potrete consultare il riscontro di pubblico ottenuto grazie ai dati Auditel in essa contenuti. Avrete anche l’opportunità di rivedere ogni appuntamento e la relativa sinossi dell’episodio semplicemente cliccando sulle righe che la compongono. Vi consentirà di essere reindirizzati sul portale Rai Play e vedere così la replica della puntata che Vi interessa recuperare. Nella colonna “Sinossi”, cliccando sul simbolo numerico indicato, sarete indirizzati sul post di Bubino Blog che contiene ogni puntata. In questo modo avrete l’opportunità di rileggere la trama dell’episodio.


DI PADRE IN FIGLIA PRIMA PUNTATA SU RAIUNO CON ALESSIO BONI

Non resta che dare appuntamento a questa sera, subito dopo “Soliti Ignoti – Il ritorno”, per assistere al primo appuntamento della nuova serie. “Di padre in figlia“, con Alessio Boni, Cristiana Capotondi, Stefania Rocca e Francesca Cavallin, la seguiremo con tutte le nostre rubriche dedicate alle fiction.

Buona visione … con BubinoBlog!!

DI PADRE IN FIGLIA PRIMA PUNTATA SU RAIUNO CON ALESSIO BONI

469 Comments