Crea sito

♫BUBINOMUSIC #21 | CLASSIFICHE FIMI 15-21 DICEMBRE 2014: FRAGOLA E MADH PERDONO QUOTA, DOMINIO FEDEZ-MENGONI. SABATO DI JOVA ESORDISCE ALLA QUARTA. POCHE NUOVE DAGLI ALBUM | PLAYLIST DEL 2014: POSTA LE TUE CANZONI DELL’ANNO!

♫BUBINOMUSIC #21 | CLASSIFICHE FIMI 15-21 DICEMBRE 2014: FRAGOLA E MADH PERDONO QUOTA, DOMINIO FEDEZ-MENGONI. SABATO DI JOVA ESORDISCE ALLA QUARTA. POCHE NUOVE DAGLI ALBUM | PLAYLIST DEL 2014: POSTA LE TUE CANZONI DELL'ANNO! PicMonkey Collage (1)

♫BUBINOMUSIC #21 | CLASSIFICHE FIMI 15-21 DICEMBRE 2014

♫BUBINOMUSIC #18 | CLASSIFICHE FIMI 24-30 NOVEMBRE 2014: IL MEGLIO DI TIZIANO FERRO SUBITO PRIMO, GUERRIERO MENGONI SPODESTA BAILANDO DOPO 3 MESI DI DOMINIO | PLAYLIST DELLA SETTIMANA: POSTA LE TUE CANZONI DEL MOMENTO!

Per via delle feste natalizie scopriremo eccezionalmente oggi le classifiche e le certificazioni FIMI della settimana. I prossimi appuntamenti sono per mercoledì e giovedì prossimi, per una due giorni tutta all’insegna della musica! Oggi chiuderemo con la Playlist del 2014: quali sono le vostre canzoni dell’anno?

CLAS

CLASSIFICA FIMI – ALBUM

album

Christmas di Micheal Bublè sale dalla 19 alla 11, mentre si conferma in quattordicesima posizione (dalla 15) l’ep di Lorenzo Fragola. A calare è quello di Madh che finisce dalla 14 alla 17. Importante salita per X di Ed Sheeran dalla 28 alla 18. I Dear Jack alla 32 (=), Ilaria alla 39 (new), Alessandra Amoroso alla 45 (dalla 66), Suor Cristina alla 53 (dalla 50), Valerio Scanu alla 55 (dalla 38), Emma Morton new entry alla 59, Deborah Iurato alla 80 (dalla 70), Chiara rientra alla 97.

CLASSIFICA FIMI – SINGOLI

singoli

My name di Ilaria crolla dalla 5 alla 15, mentre A modo tuo di Elisa guadagna più di 10 posizioni e vola dalla 31 alla 18. Rientrano in top 20 anche Animals (17), Geronimo (19) e I’m not the only one (20).

CERTI

CERTIFICAZIONI – ALBUM

certificazioni album

Hitalia di Gianna Nannini è disco d’oro dopo quasi un mese. Importante platino per la musica di Fabi-Silestri-Gazzè, mentre Moreno raggiunge le 150k copie vendute dopo un anno, conquistando il terzo platino per Stecca. In seguito alla sua morte, uno dei best of di Mango raggiunge il disco d’oro.

CERTIFICAZIONI – SINGOLI

certificazioni

Il record della settimana spetta a Let her go dei Passenger che, scoppiato un anno fa dopo l’esibizione di Violetta a X Factor, raggiunge il quarto platino. Un successo dopo l’altro per Fedez: se i suoi Alfonso Signorini e Magnifico conquistano rispettivamente l’oro e il doppio platino, i suoi pupilli xfactoriani non sfigurano. E’ già platino per The reason why di Lorenzo Fragola, mentre Madh con Sayonara raggiunge l’oro. Anche Ilaria con My name è disco d’oro.

download (1)

Nell’ultima settimana dell’anno non potevo non dedicare la nostra playlist speciale alle canzoni del 2014, quelle che hanno segnato il nostro anno musicale.

Il 2014 è stato l’anno della trasformazione di Taylor Swift, con una svolta pop che le ha permesso di affermarsi definitivamente nel panorama musicale internazionale. E’ stato l’anno dei tormentoni come Happy che ha dominato nei primi mesi e Bailando che ha conquistato estate e autunno, l’anno della consacrazione di Ed Sheeran che con X e i suoi singoli ha letteralmente sbancato. E’ stato l’anno di Meghan Trainor, che ha portato il suo sedere su tutte le classifiche. Un anno che ci ha regalato nuova musica emergente direttamente dal mondo dei talent, dai Dear Jack a Lorenzo Fragola passando per il “fenomeno mondiale” Suor Cristina. Ma il 2014 è stato anche l’anno dei ritorni, con i lavori di Tiziano Ferro, Marco Mengoni, Jovanotti e recentemente Madonna.

Insomma, il 2014 è stato un anno ricchissimo dal punto di vista musicale, che ci ha regalato innumerevoli hit che hanno arricchito la nostra colonna sonora. La mia preferita è questa:

E ora tocca a voi! Via alle danze!

PER POSTARE VIDEO DA YOUTUBE NEI COMMENTI ELIMINARE LA “S” DA “HTTPS” DEL CODICE URL DEL VIDEO!