Crea sito

♫BUBINOMUSIC #22 | CLASSIFICHE FIMI 22-28 DICEMBRE 2014: AVVICENDAMENTI ALL’ITALIANA NEGLI ALBUM CON IL PODIO DI “FERRO” TIZIANO-VASCO-GIANNA. HOZIER SHOCK PRIMO SINGOLO. CROLLO JOVANOTTI | PLAYLIST DELLA SETTIMANA: PINO DANIELE

♫BUBINOMUSIC #22 | CLASSIFICHE FIMI 22-28 DICEMBRE 2014: AVVICENDAMENTI ALL'ITALIANA NEGLI ALBUM CON IL PODIO DI "FERRO" TIZIANO-VASCO-GIANNA. HOZIER SHOCK PRIMO SINGOLO. CROLLO JOVANOTTI | PLAYLIST DELLA SETTIMANA: PINO DANIELE PicMonkey Collage♫BUBINOMUSIC #18 | CLASSIFICHE FIMI 24-30 NOVEMBRE 2014: IL MEGLIO DI TIZIANO FERRO SUBITO PRIMO, GUERRIERO MENGONI SPODESTA BAILANDO DOPO 3 MESI DI DOMINIO | PLAYLIST DELLA SETTIMANA: POSTA LE TUE CANZONI DEL MOMENTO!

Per via delle feste natalizie scopriremo eccezionalmente oggi le classifiche e le certificazioni FIMI della settimana. Il prossimo appuntamento è domani con la classica collocazione del giovedì che ci farà compagnia anche per i mesi a seguire. Oggi chiuderemo con una playlist molto speciale, che abbiamo scelto di dedicare a Pino Daniele.

CLAS

CLASSIFICA FIMI – ALBUM

aaaasss

Lorenzo Fragola ritorna alla 15 dopo una settimana alla 14. Madh passa dalla 17 alla 18 con Sayonara. Ligabue alla 19 (dalla 21), Giorgia alla 26 (dalla 28), Emma alla 27 (dalla 30), Marco Carta alla 31 (dalla 35), Dear Jack alla 34 (dalla 32), Taylor Swift alla 43 (dalla 49), Mariah Carey alla 46 (dalla 42), Alessandra Amoroso alla 49 (dalla 45), Sister Cristina alla 50 (dalla 53), Valerio Scanu alla 81 (dalla 55).

CLASSIFICA FIMI – SINGOLI

aaassdcs

Madh si trova alla 12ma la vera sorpresa è il crollo di Jovanotti, che porta Sabato dalla 4 alla 13. Rientra in top20 Stay with me di Sam Smith.

CERTI

CERTIFICAZIONI – ALBUM

album

Ottimo risultato per Hitalia di Gianna Nannini che conquista il platino a una settimana dall’oro. Ottimi gli album natalizi di Michael Bublè, Mario Biondi e la sempreverde Mariah Carey. Platino per Logico di Cremonini mentre per i best of di Ferro e Modà il platino è doppio. X di Ed Sheeran finalmente oro. Incredibile Vasco Rossi che ottiene il quarto platino.

CERTIFICAZIONI – SINGOLI

sing

Elisa ottiene l’oro con la dolce A modo tuo, triplo platino per i Coldplay e A sky full of stars. Sere nere è il secondo singolo, dopo Senza scappare mai più, ad essere certificato nel best of di Tiziano Ferro: è oro. Ottimo Sheeran con due singoli certificati: platino per Don’t e oro per I see fire (colonna sonora de Lo hobbit).

download (1)

La playlist di oggi è dedicata a Pino Daniele, scomparso qualche notte fa. Non lo seguivo, non ero una sua fan ma è innegabile come molte sue canzoni facciano parte della storia della musica italiana. Mi ha colpito l’incredibile affetto della sua città, quella Napoli sempre protagonista delle sue opere, che ieri ha riempito Piazza del Plebiscito intonando la sua Napul’è. Questa canzone ricorda la mia infanzia, la ascoltavo sempre con mio papà, come tanti papà molto legato alla buona musica italiana di una volta.

Ciao Pino!