♫BUBINOMUSIC #22 | CLASSIFICHE FIMI 22-28 DICEMBRE 2014: AVVICENDAMENTI ALL’ITALIANA NEGLI ALBUM CON IL PODIO DI “FERRO” TIZIANO-VASCO-GIANNA. HOZIER SHOCK PRIMO SINGOLO. CROLLO JOVANOTTI | PLAYLIST DELLA SETTIMANA: PINO DANIELE
Per via delle feste natalizie scopriremo eccezionalmente oggi le classifiche e le certificazioni FIMI della settimana. Il prossimo appuntamento è domani con la classica collocazione del giovedì che ci farà compagnia anche per i mesi a seguire. Oggi chiuderemo con una playlist molto speciale, che abbiamo scelto di dedicare a Pino Daniele.
CLASSIFICA FIMI – ALBUM
Lorenzo Fragola ritorna alla 15 dopo una settimana alla 14. Madh passa dalla 17 alla 18 con Sayonara. Ligabue alla 19 (dalla 21), Giorgia alla 26 (dalla 28), Emma alla 27 (dalla 30), Marco Carta alla 31 (dalla 35), Dear Jack alla 34 (dalla 32), Taylor Swift alla 43 (dalla 49), Mariah Carey alla 46 (dalla 42), Alessandra Amoroso alla 49 (dalla 45), Sister Cristina alla 50 (dalla 53), Valerio Scanu alla 81 (dalla 55).
CLASSIFICA FIMI – SINGOLI
Madh si trova alla 12ma la vera sorpresa è il crollo di Jovanotti, che porta Sabato dalla 4 alla 13. Rientra in top20 Stay with me di Sam Smith.
CERTIFICAZIONI – ALBUM
Ottimo risultato per Hitalia di Gianna Nannini che conquista il platino a una settimana dall’oro. Ottimi gli album natalizi di Michael Bublè, Mario Biondi e la sempreverde Mariah Carey. Platino per Logico di Cremonini mentre per i best of di Ferro e Modà il platino è doppio. X di Ed Sheeran finalmente oro. Incredibile Vasco Rossi che ottiene il quarto platino.
CERTIFICAZIONI – SINGOLI
Elisa ottiene l’oro con la dolce A modo tuo, triplo platino per i Coldplay e A sky full of stars. Sere nere è il secondo singolo, dopo Senza scappare mai più, ad essere certificato nel best of di Tiziano Ferro: è oro. Ottimo Sheeran con due singoli certificati: platino per Don’t e oro per I see fire (colonna sonora de Lo hobbit).
La playlist di oggi è dedicata a Pino Daniele, scomparso qualche notte fa. Non lo seguivo, non ero una sua fan ma è innegabile come molte sue canzoni facciano parte della storia della musica italiana. Mi ha colpito l’incredibile affetto della sua città, quella Napoli sempre protagonista delle sue opere, che ieri ha riempito Piazza del Plebiscito intonando la sua Napul’è. Questa canzone ricorda la mia infanzia, la ascoltavo sempre con mio papà, come tanti papà molto legato alla buona musica italiana di una volta.
Commento rapidamente le classifiche. “Sabato” di Jovanotti floppa incredibilmente in classifica ma, come abbiamo più volte detto, il singolo aveva solo due possibilità: fare il botto o andare disastrosamente. Purtroppo, è capitata la seconda ipotesi. Peccato. Mi sorprende il buon Hozier che, con un colpo di coda, si fa una settimana al primo posto scalzando Lucia e Francesca…
Domani torniamo coi playoff del Song of the Year di là su UnDueTre.com. Queste sono le sfide. Qualora lo vogliate, vi aspetto dalle 12:00 per venire a dare le vostre preferenze.
http://www.youtube.com/watch?v=GRKR9J2Yn8Q
FORAX
vasco e ligabue
sia jova che tiziano al momento con i singoli sembrano in calo, ma è normale, chi è che rimane sempre a dei livelli altissimi?
Che poi questo per la pausini è il secondo best of….il primo ha venduto un botto anche a livello mondiale!!
Che noia questi confronti.. Ma poi dire che la Pausini sta calando è da folli.. Quanto doveva fare con un GH
Forax hai ragione..ma appunto almeno per ora sia Ferro che jovanotti sono lontani dai fasti degli anni passati..concordi? Non puntiamo il dito su Laura ..sta facendo un tour mondiale da record , è stata definita la coach migliore a the voice messico e sta lavorando ad un nuovo album di inediti e ad un nuovo show di rai1..
la pausini è simpatica e ha fatto canzoni gradevoli (anche se continuo a preferire nannini e elisa) ma nn possiamo nn dire che negli ultimi anni tiziano ha avuto un vero boom. Lui e jovanotti sono stati quelli che negli ultimi anni hanno avuto una grande crescita in termini di popolarità ma anache di qualità delle loro canzoni. La pausini è una vera big della musica e su qst nn si discute.
Come si fa a dire che il repertorio di Tiziano è il migliore? Sempre da un punto di visto soggettivo è migliore! Ormai sono anni che nessun cantante azzecca una hit! La musica si brucia molto facilmente non è piu come una volta! La verità è una cantanti come Laura all’estero fanno il pieno di premi e sold out ma giustamente in italia cio viene snobbato! a
A me Laura Pausini mi ispira molta simpatia e mi sembra molto alla mano, però infatti ciò non toglie che secondo me deve cercare di rivedere il suo repertorio e affidarsi ad altri autori.
nessuno toglie la carriera alla pausini e ci mancherebbe, pur non piacendomi le riconosco che sia la cantante più di successo degli ultimi 20 anni in italia, solo che il repertorio di tiziano è molto migliore
ma se nn te nn è arrivata nemmeno all oro, parliamo dei singoli del best of della pausini, un flop dietro l altro. Benvenuto era andata bene ma nn è una sua hit, forse primavera in anticipo e invece no ma nemmeno piu d tanto
Benvenuto = Con la musica alla radio, praticamente zero innovazioni, Se non te non è stata minimamente un successo, almeno Ferro cone Jovanotti o come Giorgia che ogni tanto lancia singoli dance provano a sperimentare. Se Laura voleva un pò stupire poteva rilasciare Inedito Con la Nannini. Chi fa questo genere purtroppo e lo ripropone ogni 2 anni e mezzo dopo un pò stanca, bLaura imparasse da Adele come si crea attesa sulle canzoni o album melodici.
La pausini resta stabile con un grande seguito nonostante i ventidue anni di carriera alle spalle..vorrei vedere in quanti ci riescono 😉
io canto è una cover, canzone originale please #oops cmq anche i singoli dopo la differenza tra me e te sono andati bene, secondo me il singolo non è andato benissimo perchè ci si aspettava una ballad per piangere tutto l’inverno-cosa che poi ci ha dato marco, ma non è brutto. Parlando di un best of è cose se riassumesse la sua carriera, il sound dell’inizio e come è cambiato negli anni-vedi video……benvenuto è brutta, e non è neanche una hit memorabile. La pausini deve iniziare a lavorare sul repertorio.
Forax
ma cosa dici!benvenuto non è stata una hit? Dai su
Effy 😀
Forax
Quella classifica nel nostro paese è poco rilevante, tanto ai primi posti ci stanno sempre i soliti noti, Modà, L’onnipresente Ligabue, Dear Jack, Happy ecc…
in tutto ciò è uscita la classfica earone con i brani piu passati del 2014
zackkk
dopo qualche anno forse si scopriremo molte cose 😛
Tiziano va ad xfactor perché ha bisogno anche lui di un rilancio in quanto è tra i papabili giudici del talent a fine 2015. Beh l’ultima della Pausini “se non te” è stato un grande successo! L’ultima hit di Ferro? Sere nere giusto? 😉
l ultima hit della pausini è io canto ed è datata 2006, l ultima vera hit di tiziano ferro è la differenza tra me e te targata 2011
La cosa sbagliata d Tiziano è stato lanciare dopo tre anni un Best of. I best si lanciano subito. Dopo tre anni d attesa c s aspetta qualcosa d inedito. Poi è normale che i singoli del best d solito nn sono mai forti e belli come quelli di lancio di un album vero e proprio
Effy
La Pausini si affida a Camba Coro e Virginio Simonelli, ahah praticamente come un novellino qualsiasi, tornasse ai tempi di Resta in Ascolto se vuole riavere delle Hit.
ahahahhahah marcolino dovrebbe farne di strada per arrivare a tizianone (amo entrambi quindi sono abbastanza oggettiva)
Enrick81
Guarda caso però RTL l’ha messa già nelle new hit da un pò di giorni.. Di Lorenzo Fragola nemmeno l’ombra…è proprio vero che quella radio ha figli e figliastri.
ah la pausini si è fatta molti programmi tv, invece tizianone come marcolino solo xf che va su sky 😛
Un altro super pompato dalle radio è ligabue se è per questo, ma si tratta di artisti che vengono passati a prescindere per la carriera. La Pausini non ha una hit da anni ormai… Tizianone>>>>>>>>>>>Pausini anche perchè il primo almeno propone sempre cose interessanti, i singoli della pausini erano bruttissimi, neanche i talent hanno singoli così brutti #sorrynotsorry Ah stiamo parlando di un cantante gay dichiarato che nonostante l’italia sia un paese molto cattolico riesce ad avere successo-eh si considerando il paese bisogna considerare anche questo aspetto.KING…. l’ultima hit della pausini? non mi ricordo e non sto scherzando, ma è la verità 🙁
Da venerdì in radio il singolo di Francesco renga l’amore altrove cantato da renga insieme ad alessandra amoroso
La Pausini calante aspetterei a dirlo sinceramente! Giorgia è rinata perché ha cambiato stile facendo album tipicamente commerciali.
La Pausini è in una fase calante… Lo si evince dal calo di vendite che ha subito da Inedito e dal GH, ed anche a livello internazionale non brilla più, non a caso si sta girando tutti talent Latini, per riconquistare pubblico, Però potrebbe riprendersi..
Vasco ormai non ha più nulla da dire, sono lontani i suoi capolavori, ormai vivacchia. Con la grande schiera di fans che mantengono le sue vendite medio-alte, Ferro diciamoci la verità dopo quello splendore de L’Amore è una cosa semplice, voleva fare un pò cassa, pur avendo comprato il GH si vede che non ci ha messo tutta la passione e l’impegno che lo si mette nei veri album, Giorgia è rinata, Mengoni è una conferma.
Pausini è molto in vista senza dubbio ma Ferro non e’ da meno..anzi per quanto è strapompato non è andato come dovrebbe.Dopo 3 anni ci si aspettava molto, è il singolo è flop per i suoi standard..non si puo dire il contrario!
La Nannini ha recuperato dopo.il flop dell album precedente. Ma credo che era proprio qst l obiettivo dell album visto che lei è sempre stata ostile alle cover.
La Pausini nn è passata come ferro ma nn è certo boicottata come altri
La s fa passare x na poveraccia quando è ovunque
Vedremo quanto venderà mengoni con l album. Quando sfornera’ almeno una decina di hit come ferro o la Pausini ne riparleremo
Oddio che Boom il video di Sia, speriamo che questa canzone possa diventare ilsuo prossimo successo!!
A me sorprende il botto della Nannini, con l’album precedente a stento stava arrivando al platino 60 mila copie di allora.
LA pausini passata come Ferro? Ferro è primo nell’airpaly da due mesi!
Se è per questo ora come ora Mengoni è nettamente superiore a Ferro.Se la Pausini fa la giudice in mezzo mondo vuol dire che glielo hanno offerto, se a Ferro non glielo offrono non è un problema della Pausini
La pausini ogni minima cavolata che fa esce su tutti i giornali. È onnipresente. Le radio la passano sempre. Ma di cosa parliamo
Ferro in Italia ora come ora è al di sopra della Pausini. Basta vedere le vendite degli ultimi album di entrambi. Il paragone c sta tutto. Detto qst vedo pompaggi ben peggiori (moda’ quelli di amici renga). La Pausini all estero nn credo sia messa tanto meglio visto che fa la giudice di the voice in mezzo mondo.
Sono promozionati comunque in modi diversi.. Ferro bombardato in radio e non dire che non centra con le vendite perche non ci credo! E poi Ferro paragonato alla Pausini.. proprio no! Ferro all’estero non se lo fila piu nessuno!
Forax
vorrei farti ricordare che due anni fa usci un articolo dove la casa discografica di ferro fu accusata di aumentare addirittura le views dei dei videoclip su youtube, non so poi come e’ finita la faccenda,questo x farti capire che molte cose non tornano!Ferro è un grande artista ma per piacere non metterlo a paragone con la Pausini anche perché punto primo Laura come lui a fine anno era gia a 100.000 copie, e per seconda cosa
Allora facciamo lo stesso discorsp con vasco. Anche lui au primi posti dell airplay ma con un singolo oro certificato appena 2 settimane fa e un album a 170 mila copie che lui solo qualche anno fa ste cifre le faceva in una settimana. X me è nettamente piu flop lui a qst punto
Il best of della pausini ha venduto 160mila copie buone visto il periodo ma niente d clamoroso. Ferro la supererà in pochr settimane. I passaggi kn radio come sappiamo nn vogliono dire niente. Il singolo platino lo si spiega con le prime giornate dive avrà vendutp tanto. Nn c vedo niente d scandaloso. Nn stiamo parlando del primo raccomandato
Effy
cosa avresti da dire sul best of della pausini? Ferro è strapompato dalle radio anche se canta “mila e shiro” a maggior ragione i suoi risultati sono fuori logica..il singolo platino quando su itunes ha floppato e non di poco.Come te lo spieghi? Mengoni col singolo ha fatto il botto ma non Ferro!
Ma poi i best che fanno il bottp sono paradossalmente quelli della fascia di mezzo tipo Elisa Giorgia la nannini. Apprezzate da tutti ma con fan base nn ampi come quelli d Tiziano pausini liga vasco. Per qst artisti c è un pubblico che ha tt i loro cd. Nn è che va necessariamente a comprare un best.
La canzone di Jovanotti per me è difficile!!
sarò l’unica ma a me piacciono entrambe le canzoni.
bamba
interpretazione video: rapporto difficile-dicono che il padre era severo con lei,ma anche lei si comportava male, entrambi molto uniti ma lei a un certo punto si allontana perchè cresce e lui va nel panico. Torna indietro perchè non lo vuole lasciare da solo e per dirgli che ci sarà sempre?
Jova sta recuperando ora. Era partito bene poi è crollato, ora è in risalita. A me la canzone ora piace un botto. 100 mila volte migliore di quella di Tiziano
ma tiziano sta vendendo, di cosa stiamo parlando? così non fa neanche x factor l’anno prossimo 🙁 vi devo ricordare del best of della pausini?
Piuttosto mi preoccupa Jova non ancora certificato
Beh Tiziano è un best. L’album è doppio platino e il singolo platino. Di che parliamo?
Il calo d Tiziano è pari a quello di altri. Stiamo a piu di 100 mila copie in poche settimane. Quanto doveva vendere? Il singolo nn ha fatto il botto (nonostante sia quasi platini) ma sull album nn c è niente da dire. Poi è un long seller. I prossimi due singoli sono nettamente piu forti di qst che è na ciofeca. In tt cio san siro è quasi pieno x il suo concerto di luglio
nuovo video booom di sia
http://www.youtube.com/watch?v=KWZGAExj-es
Se nn sbaglio quelle sono le certificazioni della settimana 51, quella di oggi è la settimana 52
I risultati di Ferro sono pompati.. inutile dirlo è calato tantissimo
Bamba, j see fire era colonna sonora del secondo film de Lo Hobbit: la desolazione di Smaug, a mio parere peraltro fuori contesto rispetto all’epicità del film.
Bene Tiziano-Vasco-Gianna che vendono un botto e raggiungono un sacco di platini.
Crollo importante per Jovanotti: Sabato non piace
Stabilissimi gli eX Factor.
SHOCK Hozier
26.000 ovviamente totali di due date.
Fedez @Fedez 22 min22 minuti fa
Anche la seconda data del Forum di Milano è Sold out! Saremo in 26 mila, CHE BOMBA! #PopHoolistaTour