Crea sito

♫BUBINOMUSIC #67 – CLASSIFICHE FIMI 25-31 DICEMBRE 2015: A NATALE SI VENDE UN BOTTO! ADELE (TRIPLO PLATINO), MENGONI E MODÀ (DOPPIO), EMMA (PLATINO) MA ANCHE FERRO E JOVA

♫BUBINOMUSIC #67 – CLASSIFICHE FIMI 25-31 DICEMBRE 2015: A NATALE SI VENDE UN BOTTO! ADELE (TRIPLO PLATINO), MENGONI E MODÀ (DOPPIO), EMMA (PLATINO) MA ANCHE FERRO E JOVA logoBenvenuti su ♫BubinoMusic! Come ogni settimana andiamo a scoprire le classifiche FIMI con i brani e gli album più venduti negli ultimi sette giorni. Immancabile l’appuntamento con la Playlist della settimana: posta le tue canzoni del momento!

classifiche

ALBUM

FIMI

Nell’ultima settimana del 2015 sono ancora Adele e Marco Mengoni a dominare le vendite degli album con i loro nuovi album, che ottengono per altro una nuova certificazione di platino. In terza posizione risalgono i Modà, che fanno a cambio con i Coldplay alla quarta. Cresce anche Laura Pausini, quinta con Simili. Stabile alla sesta Il Volo, cala Biagio Antonacci alla 7. Stabilissimi Emma e Tiziano Ferro, quest’ultimo protagonista la penultima sera dell’anno su Rai1, entrambi certificati con un disco di platino, come vedremo sotto. Chiude in crescita, e con un nuovo platino, anche Jovanotti, alla dieci dalla quattordici.

Crescono gli One Direction alla 11 (dalla 15), stabili gli Urban Strangers alla 12 e Andrea Bocelli alla 13, Negramaro alla 15 (dalla 21). Crescono le Hits di Giusy Ferreri, alla 22 (dalla 29), abbastanza stabili J-Ax alla 24 (dalla 26), Mika alla 25 (dalla 24), Eros Ramazzotti alla 27 (dalla 28), Max Gazzè alla 32 (dalla 33), Benji & Fede alla 33 (dalla 31), Ed Sheeran alla 35 (dalla 34). Cala invece Giosada alla 36 (dalla 25). Cresce Parole in circolo di Marco Mengoni, alla 41 (dalla 48) e anche 21 di Adele guadagna un paio di posizioni stabilizzandosi alla 43 (dalla 45). Malika Ayane alla 45 (dalla 47), Luca Carboni alla 48 (dalla 52), The Kolors volano alla 49 (dalla 62) e cresce nettamente anche Francesca Michielin alla 55 (dalla 80). Briga alla 67 (dalla 73), Jess Glynne alla 69 (dalla 84) aiutata dal singolo bomba Take me home, 19 di Adele alla 70 (dalla 71). Reggono ancora i Moseek da X Factor alla 81 (dalla 72). Baby K rientra alla 95.

🎄 CHRISTMAS MUSIC ♫

Ci occupiamo per l’ultima volta della musica natalizia protagonista del mese di dicembre. Per quanto riguarda gli album resistono alla 20, per la terza settimana consecutiva, i ragazzi de Il Volo con Buon Natale, e guidano la classifica delle feste. Micheal Bublè perde quindi il primato dopo Natale e cala alla 23 (dalla 16). Troviamo poi in crescita Mario Biondi alla 47 (dalla 55) che supera quindi Andrea Bocelli in calo alla 54 (dalla 57). Crolla Tony Hadley alla 72 (dalla 41). Mariah Carey finisce alla 88 (dalla 69), e Mina resta alla 94 (dalla 93). A proposito di Mariah, All I want for Christmas is you perde 20 posizioni e finisce alla 27 nella classifica singoli.

SINGOLI ONLINE

FIMI2

Sorpassone di fine anno per Est-ce que tu m’aimes che conferma il trend in crescita e batte Hello. Non si arresta il successo di Justin Bieber che cresce alla tre con What do you mean?. Guadagna parecchie posizioni anche Stitches, di Shawn Mendes, alla 4. In calo quindi Adventure of a lifetime dei Coldplay. Stabile alla 6 Sorry mentre Ti ho voluto bene veramente finisce settima. Stabile Reality di Lost Frequences alla 8, cresce Hotline Bling alla 9 mentre chiude la top ten con una buona crescita Roma Bangkok che in questa settimana guadagna un nuovo disco di platino.

Locked away alla 11 (dalla 12), Beautiful disasters alla 12 (dalla 11), Volevo te alla 14 (dalla 16), Runaway alla 15 (dalla 14). Take me home di Jess Glynne che abbiamo segnalato la scorsa settimana cresce alla 16 (dalla 27), Love yourself stabile alla 17, Lay it all on me alla 20 (dalla 23). Arriverà l’amore alla 43 (dalla 42), Il rimpianto di te alla 44 (dalla 24), Intro di J-Ax e Bianca Atzei alla 47 (dalla 53).

certificazioni

SETTIMANA 51/2015 – ALBUM E COMPILATION

TITOLO ARTISTA CERTIFICATO
TZN – The best of Tiziano Ferro Tiziano Ferro 7 platino
Lorenzo 2015 CC Jovanotti 5 platino
Pop-Hoolista Fedez 4 platino
25 Adele 3 platino
Le cose che non ho Marco Mengoni 2 platino
Passione maledetta Modà 2 platino
Adesso Emma 2 platino
19 Adele platino
Se io avessi previsto tutto questo Francesco Guccini oro
Collected Massive Attack oro
Curtain Call – The Hits Eminem oro

SETTIMANA 51/2015 – SINGOLI ONLINE

TITOLO ARTISTA CERTIFICATO
Roma Bangkok Baby K feat. Giusy Ferreri 6 platino
Can’t feel my face The Weeknd 2 platino
Renegades X Ambassadors 2 platino
Marvin Gaye Charlie Puth feat. Meghan Trainor 2 platino
El Taxi Osmani Garcia feat. Pitbull & Sensato platino
Luca lo stesso Luca Carboni platino
Stitches Shawn Mendes platino
Hotline Bling Drake platino
Lay it all on me Rudimental feat. Ed Sheeran oro
Est-ce que tu m’aimes? Maitre Gims oro
Arriverà l’amore Emma oro
Lost in the weekend Cesare Cremonini oro

playlist

E’ uscito a novembre e milita nelle classifiche da parecchie settimane. Io ve lo propongo oggi, avendolo apprezzato da qualche tempo. Parlo di Love yourself di Justin Bieber, una delle rivelazioni musicali del 2015 grazie a Purpose, suo ottimo album. Apriamo quindi la nostra Playlist con questa ballad, scritta per il cantante da Ed Sheeran, dalla melodia tanto dolce quanto “amaro” è il significato del suo testo. Anche il video è particolare, e ve lo propongo qua sotto.

Ora tocca a voi! Condividete con la community le vostre canzoni della settimana!
Per postare video da YouTube eliminare la “s” dal codice “https” del video

5 Risposte

  1. Mitiko92 ha detto:

    Quante vendite!
    Tiziano Ferro non conosce crisi. 7° platino per la sua prima raccolta.
    Continua a distanza di sei mesi il successo di Roma Bangkok!

  2. effy ha detto:

    Kings Tiziano (l’artista italiano di maggior successo al momento?) e Marco (2platino in 3 settimane :pianto:)

  3. forax ha detto:

    tizianone fa boom col best of, speriamo bene per il prossimo album di inediti in uscita il 30 novembre. Booma anche jovanotti
    mengoni è il nuovo re della musica italiana, anche se a me nn fa impazzire.
    adele sta facendo boom anche in italia. Emma e pausini m aspettavo di piu mentre i modà continuano a vendere nonostante siano ignoratissimi,mah.
    La ferreri sta facendo boom col singolo mentre l album nn va, io avrei aspettato sanremo e un album d inediti. ma potrebbe recuperare con i prossimi due singoli che sono ancora piu forti di volevo te

  4. Fyvry ha detto:

    Est-ce que tu m’aimes? dei boom al primo posto davanti ad Adele. Inaspettato proprio. Roma-Bangkok dopo mesi ancora al 10° posto. Mi sa che dovremo aspettare un po’ prima di togliercela di mezzo… un po’ come Bailando nel 2015. Qualora lo vogliate:

    http://www.unduetre.com/2016/01/07/song-of-the-year-2015-terzo-turno-preliminare-vota-le-canzoni-che-si-qualificheranno-alla-prossima-fase/

  5. bamba ha detto:

    Io ho votato Fyvry!

    Buon pomeriggio a tutti! Restando in tema Mengoni, è uscito oggi il video di Invencible, cioè la versione in catalano di Invincibile lanciata sul mercato spagnolo. Insomma, che ve lo dico a fa…
    http://www.youtube.com/watch?v=mjXK8DJpEyI