Crea sito

♫BUBINOMUSIC #68 – CLASSIFICHE FIMI 8-14 GENNAIO 2016: L’ITALIA SALUTA DAVID BOWIE CON IL PRIMO POSTO (8 ALBUM IN TOP100 E 7 SINGOLI IN TOP50), MENGONI RESISTE E CALA ADELE, NETTA CRESCITA PER GLI URBAN STRANGERS – IL RITORNO DI ELISA

♫BUBINOMUSIC #68 - CLASSIFICHE FIMI 8-14 GENNAIO 2016: L'ITALIA SALUTA DAVID BOWIE CON IL PRIMO POSTO (8 ALBUM IN TOP100 E 7 SINGOLI IN TOP50), MENGONI RESISTE E CALA ADELE, NETTA CRESCITA PER GLI URBAN STRANGERS - IL RITORNO DI ELISA logoBenvenuti su ♫BubinoMusic! Come ogni settimana andiamo a scoprire le classifiche FIMI con i brani e gli album più venduti negli ultimi sette giorni. Immancabile l’appuntamento con la Playlist della settimana: posta le tue canzoni del momento!

classifiche

ALBUM

FIMI1

A pochissimi giorni dalla morte di David Bowie, uno degli artisti poliedrici più amati di tutti i tempi, è proprio il suo ultimo disco Blackstar l’album più venduto della settimana. Il disco è uscito tra l’altro nel giorno del sessantanovesimo compleanno dell’artista, ossia l’8 gennaio, due giorni prima della sua morte, ed è subito schizzato al primo posto nella classifica. Stabilissimo invece Marco Mengoni, nel pieno dei suoi in store per Le cose che non ho. Questa settimana perde quindi il primato Adele che finisce terza con 25. In calo di una posizione anche i Modà e i Coldplay mentre crescono nettamente gli Urban Strangers, dalla 15 alla 6. Resiste, settimo, il best of di Tiziano Ferro. Guadagna una posizione Biagio Antonacci mentre ne perdono tre Laura Pausini ed Emma.

Jovanotti alla 11 (dalla 8), Il Volo stabile alla 12. Troviamo Bowie anche alla 13 (dalla 76) con Nothing has changed (2014). Negramaro alla 15 (dalla 14), One Direction alla 16 (dalla 11), Justin Bieber alla 17 (dalla 13), Benji & Fede e J-Ax si scambiano rispettivamente le posizioni alla 18 e 19. Giusy Ferreri cala alla 21 (dalla 16), Fedez alla 23 (dalla 17). Best of Bowie, best of del 2002, entra alla 26. Mika stabile alla 27, Max Gazzè vola dalla 38 alla 28. Parole in circolo di Mengoni alla 30 (dalla 35), Ed Sheeran alla 31 (dalla 34), Eros Ramazzotti alla 32 (dalla 26), Luca Carboni alla 36 (dalla 52), 21 di Adele alla 38 (dalla 37). Chiude la top40 un altro best of di Bowie, quello del 1974.

Jess Glynne alla 43 (dalla 57), Giosada alla 52 (dalla 42). Non finisce l’affetto per il Duca Bianco: The next day del 2013 entra alla 61 e Heroes del 1977 alla 62. Francesca Michielin alla 65 (dalla 64), The Kolors alla 68 (dalla 63). Poi ancora Bowie alla 84 con A reality tour (2010). Briga alla 94 (dalla 72), 19 di Adele alla 95 (dalla 67).

SINGOLI ONLINE

FIMI2

Non finisce il primato della hit francese del momento Est-ce que tu m’aimes di Maitre Gims. Guadagna un’altra posizione Stitches di Shawn Mendes e cresce ancora Sorry di Justin Bieber. Hello scende quindi quarta sempre seguita da Ti ho voluto bene veramente. Adventure of a lifetime è sesta. Vola meritatamente Take me home di Jess Glynne che entra in top10, alla 7. Poi tre storici: What do you mean?, Reality e Locked away stabilissima. Beautiful disaster alla 12 (dalla 13), Love yourself alla 13 (dalla 15), Roma Bangkok alla 14 (dalla 11), vola alla 15 dalla 40 Ginza di J. Balvin (zumbeire pronte?). David Bowie entra alla 17 con uno dei suoi brani più rappresentativi, Heroes. Volevo te alla 18 (dalla 16).

Cresce nettamente anche Ego di Willy William, dalla 30 alla 20. Lazarus di David Bowie entra alla 23 e la sempre sua Space oddity alla 26. La vita com’è scivola alla 27 (dalla 19). Ancora Bowie alla 31, con Blackstar. Runaway degli Urban Strangers alla 32 (dalla 21). Starman di David Bowie alla 41, poi Under Pressure feat. i Queen alla 49 e Let’s dance alla 50.

certificazioni

SETTIMANA 52/2015 e 1/2016- ALBUM E COMPILATION

TITOLO ARTISTA CERTIFICATO
Who’s next The Woo oro
Anthology – Le nostre anime Franco Battiato oro
Buon Natale Il Volo oro
Hitstory Gianna Nannini oro
De Gregori canta Bob Dylan – Amore e furto Francesco De Gregori platino
Biagio Biagio Antonacci platino
Rattle that wock David Gilmour platino
Simili Laura Pausini 2 platino
25 Adele 4 platino

SETTIMANA 52/2015 e 1/2016 – SINGOLI ONLINE

TITOLO ARTISTA CERTIFICATO
Maria Salvador J-Ax 5 platino
Love me like you do Ellie Goulding 4 platino
What do you mean? Justin Bieber 3 platino
Ti ho voluto bene veramente Marco Mengoni 2 platino
Adventure of a lifetime Coldplay platino
On my mind Ellie Goulding platino
Riva (Restart The Game) Klingande feat. Broken Back platino
Love yourself Justin Bieber oro
Volevo te Giusy Ferreri oro
Superstition Stevie Wonder oro
Uptown funk Mark Ronson feat. Bruno Mars 4 platino
Hello Adele 3 platino
L’amore esiste Francesca Michielin 2 platino
La vita com’è Max Gazzè platino
Beautiful disaster Fedez feat. Mika platino
Easy love Sigala oro
Pieno di vita Jovanotti oro

playlistLa Playlist di questa settimana si apre con un gran ritorno, a sorpresa: quello di Elisa. E’ uscito proprio ieri il nuovo singolo della cantante, di recente protagonista rivelazione (e forse confermata) del serale di Amici nelle vesti di coach. No Hero, il nome del brano, anticipa l’uscita nel nuovo album, prevista per marzo prossimo (ad ormai tre anni dai successi de L’anima vola: è oltretutto un gradito ritorno al canto in inglese dopo diversi album in italiano. Tutto questo a quasi vent’anni dall’inizio della sua carriera. La cantante friulana ha così spiegato sui social la scelta di questo brano:

Avere il coraggio di inseguire i sogni e continuare a farlo, a 40 come a 20 anni, è un atto di ribellione e di fede. Ho scritto questo pezzo per la mia migliore amica, ma era rivolto anche a me. E a tutti quelli che hanno preso più di qualche botta, ma che vogliono continuare a sognare e cercare la loro strada. Perché anche quando ci cammini dentro, devi continuare a trovarla per ogni passo in avanti che fai.

Vi lascio, come di consueto, al video ufficiale del brano che vede tra le altre cose la partecipazione di ex ballerini di Amici. Cosa ne pensate?

Ora tocca a voi! Condividete con la community le vostre canzoni della settimana!
Per postare video da YouTube eliminare la “s” dal codice “https” del video

5 Risposte

  1. GiuBor ha detto:

    Così come è stato per Michael Jackson, a volte la scomparsa di un grande artista riesce a farti scoprire la carriera dello stesso in maniera più approfondita e appassionante. Ed io sono rimasto colpito dalla morte di David Bowie, che ascolto con una buona ossessione dall’11 gennaio. La sua musica mi affascina, mettendomi al tempo stesso inquietudine.

    Per la playlist della settimana segnalo uno dei brani che più sto riascoltando del suo repertorio, Valentine’s Day del 2013 (dal penultimo album The Next Day):

    http://www.youtube.com/watch?v=S4R8HTIgHUU

  2. Lordmassi ha detto:

    Siiii è tornata la mia Elisa quella vera, quanto ti ho aspettato…

  3. #peppe ha detto:

    Molto ritmatica No Hero

  4. Stile Libero ha detto:

    Elisa torna col botto!

  5. Fyvry ha detto:

    Il Duca Bianco debutta al primo posto con Blackstar e spodesta 25 di Adele al quarto platino in Italia. Mengoni, in tutto ciò, mantiene il secondo posto e resiste al sesto posto con Ti ho voluto bene veramente tra i singoli. Colpo di coda degli Urban Strangers che, con l’EP, guadagnano 9 posizioni. In testa tra i singoli resiste Est-ce que tu m’aimes? dei boom…