Crea sito

♫BUBINOMUSIC #77 – CLASSIFICHE E CERTIFICAZIONI FIMI 25-31 MARZO 2016: ELISA E ZAYN IN VETTA, CRESCE LA PAUSINI, CROLLA FRAGOLA. MICHIELIN, BERNABEI E GABBANI (ORO) I MIGLIORI DA SANREMO. MODÀ TRIPLO PLATINO

♫BUBINOMUSIC #77 - CLASSIFICHE E CERTIFICAZIONI FIMI 25-31 MARZO 2016: ELISA E ZAYN IN VETTA, CRESCE LA PAUSINI, CROLLA FRAGOLA. MICHIELIN, BERNABEI E GABBANI (ORO) I MIGLIORI DA SANREMO. MODÀ TRIPLO PLATINO logoBenvenuti su ♫BubinoMusic! Come ogni settimana andiamo a scoprire le classifiche e le certificazioni FIMI con i brani e gli album più venduti negli ultimi sette giorni. Immancabile l’appuntamento con la Playlist della settimana: posta le tue canzoni del momento!

classifiche

ALBUM

FIMI1

La classifica degli album più venduti nell’ultima settimana di marzo si apre con due novità. Dopo una sola settimana, Elisa con On e Zayn con Mind of mine conquistano la vetta della top100 album. Al primo posto troviamo quindi il nono album della cantante triestina. Anticipato dal singolo No Hero (appena certificato disco di platino come vedremo nello spazio Certificazioni) che vi avevo presentato qui, l’album segna il ritorno di Elisa alla scrittura in lingua inglese delle sue canzoni, dopo L’anima vola del 2013, completamente in italiano. Nella tracklist sono inoltre presenti un duetto con il cantante britannico Jack Savoretti e un brano, Sorrido già, cantato assieme ad Emma e Giuliano Sangiorgi dei Negramaro per un’inedito trio. L’album si discosta dai precedenti lavori della cantante per la sua maggiore vicinanza alla musica elettronica e al pop, un avvicinamento seguito proprio dalla sua partecipazione ad Amici nelle vesti di direttore artistico. Al secondo posto debutta invece Zayn Malik, ex One Direction, che arriva sul mercato mondiale con il suo primo album da solista, lanciato da Pillowtalk. L’accoglienza quindi è più che positiva: reggerà?

Con queste due nuove entrate scala al terzo posto Vasco Rossi, seguito dal duo Morandi-Baglioni. Si mantiene alta Alessandra Amoroso, ancora alla 5. Alla 6 i Coldplay, poi Marco Mengoni che guadagna un’altra posizione rispetto a sette giorni fa. Laura Pausini, nel giorno del suo esordio in tv col varietà Rai, inizia a guadagnare posizioni e vola dalla 20 alla 8. Salmo alla 9, anch’esso in crescita dalla 11. Chiude la top10 Adele, stabile. Ne escono invece Daniele Silvestri, dalla 6 alla 11, Ron, dalla 5 alla 12, ma soprattutto Lorenzo Fragola che crolla dalla 2 alla 13. I Modà alla 17 (dalla 14), Benji & Fede alla 15 (dalla 27), Ezio Bosso alla 16 (dalla 11), gli Stadio alla 18 (dalla 16), Francesca Michielin alla 18 (dalla 24), i Negramaro alla 20 (dalla 23).

Emma alla 21 (dalla 25), Tiziano Ferro alla 23 (dalla 31), Justin Bieber alla 25 (dalla 26), Jovanotti alla 26 (dalla 30), Giusy Ferreri vola dalla 62 alla 27, Elio e le Storie Tese alla 28 (dalla 22), Noemi alla 30 (dalla 37), i Pooh alla 33 (dalla 12), Rihanna alla 35 (dalla 40), The Kolors alla 36 (dalla 35), Rocco Hunt scivola alla 39 (dalla 9). Arisa alla 43 (dalla 63), One Direction alla 43 (dalla 63), J-Ax alla 45 (dalla 44), gli Zero Assoluto non reggono e scendono alla 46 (dalla 14). Clementino alla 53 (dalla 67), Parole in circolo di Mengoni alla  55 (dalla 52). Birdy esordisce alla 57 con Beautiful lifeFedez alla 68 (dalla 79), Francesco Gabbani alla 76 (dalla 61), Enrico Ruggeri alla 79 (dalla 59), Eros Ramazzotti alla 84 (dalla 38), 21 di Adele rientra alla 96.

SINGOLI ONLINE

FIMI2

Questa settimana troviamo una classifica fotocopia rispetto alla scorsa. Le prime sette posizioni sono totalmente invariate. Per trovare un piccolo cambiamento dobbiamo arrivare alla 8, dove abbiamo Fast car di Jonas Blue in crescita dalla 10. Alla 9 cresce anche Cheap thrills di Sia mentre chiude, in calo, Est-ce que tu m’aimes. Subito fuori dalle prime dieci posizioni troviamo Sorry, alla 11, e Stitches, alla 12. Elisa e Zayn viaggiano insieme anche nei singoli e dopo aver dominato gli album occupano la 13 e la 14 con i loro singoli di lancio, No hero (stabile) e Pillowtalk (in crescita dalla 17). I took a pill in Ibiza di Mike Posner alla 15 (dalla 14).

Nessun grado di separazione alla 20 (dalla 21), Noi siamo infinito alla 28 (dalla 32) si confermano i brani sanremesi di maggiore successo. Rosicchia un’altra posizione Comunque andare di Alessandra Amoroso che passa dalla 30 alla 29. Roma Bangkok alla 32 (dalla 37), Hello alla 35 (dalla 36), Ti ho voluto bene veramente alla 37 (dalla 33). Work from home delle Fifth Armony cresce dalla 47 alla 38. Amen alla 40 (dalla 38), Parole in circolo stabile alla 44, Infinite volte alla 46 (dalla 27), Wake up! alla 47 (dalla 48).

certificazioni

SETTIMANA 13/2016- ALBUM E COMPILATION

TITOLO ARTISTA CERTIFICATO
 Nothing but the best Frank Sinatra oro
Tutto in una notte LiveKom 2015 Vasco Rossi oro
Purpose Justin Bieber platino
Capitani Coraggiosi – Il Live Claudio Baglioni e Gianni Morandi platino
Passione maledetta Modà 3 platino

SETTIMANA 13/2016 – SINGOLI ONLINE

TITOLO ARTISTA CERTIFICATO
Danzeremo a luci spente Deborah Iurato oro
Cake by the ocean DNCE oro
Tempesta Malika Ayane oro
The horns DJ Katch feat. Greg Nice, DJ Kool & Deborah Lee oro
Parole in circolo Marco Mengoni oro
Amen Francesco Gabbani oro
Cheap thrills Sia feat. Sean Paul oro
Take your time Sam Hunt platino
Adore Jasmine Thompson platino
No hero Elisa platino
Lush life Zara Larsson platino
Work Rihanna feat. Drake platino
Cheerleader OMI 6 platino

playlistVia con la musica. Dopo aver letto tutti i dati riguardanti le vendite di album e singoli diamo il via allo spazio più divertente di BubinoMusic, quello che ci porta attraverso la nuova e più suonata musica del momento. Oggi apro la Playlist con Losing U. Alla maggior parte di voi non dirà molto, ed effettivamente il brano non è nemmeno in top50; per il momento, perchè sono pronta a scommettere che vi entrerà e presto si candiderà a futura hit, anche in vista dell’estate. Quello nella foto qua sopra è Klingande, nome d’arte di Cédric Steinmyller, un disc-jockey e produttore discografico francese conosciuto maggiormente per i singoli Jubel (2013) e Riva (2015) che gli sono valsi ben 6 dischi di platino.

Klingande, che ha calcato in tre anni alcuni dei palchi più ambiti del mondo, presenta la sua nuova coinvolgente traccia, un brano che vuole arrivare direttamente al cuore con beat veloci e ritmi che catturano al primo ascolto. La voce è dell’emergente Daylight. Vi piace?

Ora tocca a voi! Condividete con la community le vostre canzoni della settimana!
Per postare video da YouTube eliminare la “s” dal codice “https” del video

8 Risposte

  1. Sanfrank ha detto:

  2. Sanfrank ha detto:

    Noir Désir con “Le vent nous portera”

  3. bamba ha detto:

    No hero migliora con gli ascolti, ottimo il platino!! E ovviamente contenta per Parole in circolo..oro considerando che non è la solita ballata di Marco

  4. ciccio ha detto:

    Molto contento per il primo posto di elisa, mi piace sempre di più sia come cantante sia come persona, ad amici si sta comportando benissimo

  5. Mitiko92 ha detto:

    Molto bene Elisa in vetta alla classifica degli album. Poco “movimento” nella classifica dei singoli.

    La mia canzone della settimana è NO di Meghan Trainor
    http://www.youtube.com/watch?v=cMTAUr3Nm6I

  6. laura ha detto:

    Che bello sono stra contenta per la mia deborahh