Crea sito

♫BUBINOMUSIC #79 – CLASSIFICHE E CERTIFICAZIONI FIMI 8-14 APRILE 2016: ZERO E BERNABEI SI PRENDONO I PRIMI DUE POSTI, REGGE ELISA CERTIFICATA ORO, VOLA SCANU. DISCO DI PLATINO PER NESSUN GRADO DI SEPARAZIONE

♫BUBINOMUSIC #79 - CLASSIFICHE E CERTIFICAZIONI FIMI 8-14 APRILE 2016: ZERO E BERNABEI SI PRENDONO I PRIMI DUE POSTI, REGGE ELISA CERTIFICATA ORO, VOLA SCANU. DISCO DI PLATINO PER NESSUN GRADO DI SEPARAZIONE logoBenvenuti su ♫BubinoMusic! Come ogni settimana andiamo a scoprire le classifiche e le certificazioni FIMI con i brani e gli album più venduti negli ultimi sette giorni. Immancabile l’appuntamento con la Playlist della settimana: posta le tue canzoni del momento!

classifiche

ALBUM

FIMI1

Novità in arrivo nella top10 degli album più venduti della seconda settimana di aprile. Ad aprire la classifica è Renato Zero con il suo ultimo album Alt. A tre anni dal doppio progetto di Amo, incentrato su tematiche più intime e riflessive, Renato torna ai grandi temi sociali e alle battaglie civili: 14 brani inediti, dove trovano spazio i temi della fede, della violenza, dei giovani, del lavoro, del destino dell’arte, dell’amore in tutte le sue declinazioni, dell’ecologia, delle politiche d’accoglienza e dei nuclei affettivi. E a due anni di distanza dall’ultimo tour, Zero torna live. L’1 e 2 giugno, infatti, l’artista si esibirà nella prestigiosa location dell’Arena di Verona, dove incanterà il pubblico con i suoi successi di sempre e presenterà per la prima volta dal vivo i nuovi brani: chissà se questa doppia data potrà trovare spazio anche in televisione come accaduto precedentemente ad altri artisti. Alt è stato anticipato dal singolo Chiedi, attualmente in rotazione radiofonica.

Al secondo posto Noi siamo infinito di Alessio Bernabei, il suo primo album da solista dopo l’addio ai Dear Jack e la seconda partecipazione al festival di Sanremo. Prodotto da Fausto Cogliati, l’album contiene dodici brani in cui il ventitreenne ex front man della band seconda classificata ad Amici 13 esplora nuove sonorità tra pop acustico ed elettronica. Un radicale cambio di passo rispetto al progetto avviato con la boy band che lui stesso aveva fondato e che ha deciso di continuare il suo percorso, ritrovandosi anche a dividere con lui il palco dell’Ariston, da avversari. Il nuovo album rappresenta quindi un esperimento, oltre che un vero e proprio terreno di prova: Bernabei ha scritto due brani e lavorato con autori come Dario Faini e Piero Romitelli, Giulia Anania e Antonio Filippelli, mentre per l’adattamento in lingua italiana del testo di L’amore cos’è, originariamente scritto in inglese, la firma è del rapper Fred De Palma. Nella tracklist c’è anche un duetto con Benji & Fede per A mano a mano, brano di Riccardo Cocciante interpretato anche da Rino Gaetano, portata a Sanremo per la serata delle cover. Bernabei sarà anche impegnato con un live tour che dopo una data zero a Parma, debutterà ufficialmente a Milano domani, sul palco dell’Alcatraz, per arrivare a Roma il 21 aprile, all’Orion. Oltre ovviamente ai vari in-store.

Queste due entrate hanno comportato la leggera discesa di Elisa, che finisce terza. Regge anche Vasco Rossi in calo di uno, mentre guadagna una posizione il duo Baglioni-Morandi. Alla sei entra Call it what it is di Ben Harper & The Innocent Criminals. Netta crescita per Lorenzo Fragola che passa dalla 18 alla 7. Loredana Bertè invece cala dalla 2 alla 8, seguita da Laura Pausini anch’essa in calo di tre posizioni. Chiude la top10 Nel respiro del mondo, il nuovo album dei Tiromancino. Con tutte queste novità escono dalle prime dieci posizioni i Coldplay (dalla 8 alla 11), Marco Mengoni (dalla 9 alla 12) e Alessandra Amoroso (dalla 7 alla 14). Modà stabili alla 15, Zayn scivola dalla 5 alla 16. Benji & Fede alla 19 (dalla 10) e Adele alla 20 (dalla 11).

Rocco Hunt alla 22 (dalla 27), Jovanotti alla 23 (dalla 25), Francesca Michielin stabile alla 24, Emma alla 26 (dalla 14). Cleopatra, nuovo album dei The Lumineers, entra alla 27. Negramaro alla 28 (dalla 31), Tiziano Ferro alla 29 (dalla 26), Noemi ricala alla 30 (dalla 19), Valerio Scanu vola alla 31 (dalla 75), Biagio Antonacci alla 34 (dalla 40), gli Stadio alla 35 (dalla 23), Parole in circolo di Mengoni alla 37 (dalla 34), Patty Pravo alla 39 (dalla 36), Giusy Ferreri alla 42 (dalla 58), Rihanna alla 44 (dalla 42), Gianna Nannini alla 47 (dalla 63), The Kolors alla 48 (dalla 45), J-Ax alla 51 (dalla 41), Elio e le Storie Tese alla 52 (dalla 35), Francesco Gabbani alla 62 (dalla 87), Zero Assoluto alla 64 (dalla 49), Enrico Ruggeri alla 68 (dalla 85), i Pooh alla 74 (dalla 46), Fedez alla 76 (dalla 81), Dolcenera alla 77 (dalla 92), Eros Ramazzotti alla 95 (dalla 78), Clementino alla 98 (dalla 67).

SINGOLI ONLINE

FIMI2

Poche novità nella classifica dei singoli più ascoltati della settimana, con le hit del momento che continuano a scambiarsi di posizioni come possiamo vedere dalla classifica. L’unica novità rilevante è l’arrivo di I took a pill in Ibiza di Mike Posner in top10, dalla posizione 12 alla 10 dopo parecchie settimane in continua crescita. Est-ce que tu m’aimes quindi finisce alla 11 perdendo una posizione. Cresce ancora Cake by the ocean dei DNCE, guadagna una posizione e si trova alla 14. No hero alla 15 (dalla 13). The Horns di Dj Katch feat. Greg Nice, Dj Kool & Deborah Lee alla 17 (dalla 18).

Comunque andare stabile alla 22, Noi siamo infinito alla 24 (dalla 30), Work from home alla 27 (dalla 29), Nessun grado di separazione alla 28 (dalla 27), Roma Bangkok alla 34 (dalla 37), Ti ho voluto bene veramente stabile alla 36, Hello alla 37 (dalla 40), Amen alla 40 (dalla 38), Parole in circolo alla 44 (dalla 34), Don’t let me down di The Chainsmokers feat. Daya cresce dalla 50 alla 45.

certificazioni

SETTIMANA 15/2016- ALBUM E COMPILATION

TITOLO ARTISTA CERTIFICATO
Babel Mumford & Sons oro
Origin of simmetry Muse oro
On Elisa oro

SETTIMANA 15/2016 – SINGOLI ONLINE

TITOLO ARTISTA CERTIFICATO
In the night The Weeknd oro
Take on me a-ha oro
Drinkee Sofi Tukker oro
Quando sono lontano Clementino oro
Nessun grado di separazione Francesca Michielin platino
Io ti aspetto Marco Mengoni 2 platino
Take me home Jess Glynne 2 platino
Intro J-Ax 2 platino
Love yourself Justin Bieber 2 platino
Ginza J. Balvin 3 platino

playlist

Ve ne avevo parlato qui qualche settimana fa, presentandovi il suo nuovo album Zero gravity. Oggi ho scelto il suo singolo per aprire la Playlist della Settimana. Parlo di Lorenzo Fragola con la sua Luce che entra. Come spiega lui stesso, “Luce che entra è una ballata molto semplice senza essere banale. Molto semplice, molto diretta, non lascia spazio a dubbi o a interpretazioni sbagliate, è completa, si chiude in cerchio. La chiave del brano sono le strofe, frenetiche, sincopate che preparano un ritornello super aperto. La luce di cui parla il brano è riferita a un evento che stravolge e cambia la vita. La ‘luce che arriva e che scalda’ rispecchia la voglia di vivere ‘che arriva e che sballa’”. Pronta a scalare le classifiche estive?

Ora tocca a voi! Condividete con la community le vostre canzoni della settimana!
Per postare video da YouTube eliminare la “s” dal codice “https” del video

7 Risposte

  1. GiuBor ha detto:

    Faccio una capatina anche qui per dire che RENATO è RENATO ragazzi! Da suo fan devo dire che gli ultimi due dischi mi avevano lasciato con un po’ di delusione ma questo è una spanna sopra entrambi e ai lavori dell’ultimo decennio.

    Si ritrova il Renato degli anni ’90. Brani che vi consiglio di ascoltare le tre con cui sono in trip da giorni: ”Rivoluzione” (perla dell’album, super radiofonica. Canzone manifesto del disco e singolo di lancio mancato), ”Il tuo sorriso” e ”Alla tua festa” (dalle tinte funky, quasi da discodance anni 70).

    Sempre grande!

  2. Franco2bis ha detto:

    Ma quanto è adorabile la Michielin nelle interviste per l’Eurovision? La sto amando.
    https://www.youtube.com/watch?v=MJHgno-1DQ8

  3. ciccio ha detto:

    Felice per il platino di Francesca Michielin, Renato Zero secondo me già la prossima settimana calerà ed Elisa si riprenderà la meritatissima prima posizione, ho scoperto una sua nuova canzone presa dall’album “On”, si chiama Bad Habits, è meravigliosa

  4. zeus ha detto:

    L’album di Zero ancora non l’ho ancora ascoltato però il singolo è davvero bello.
    Oggi vi propongo il nuovo singolo dei Modà – Passione Maledetta.
    http://www.youtube.com/watch?v=Rb5jz3mliM0

  5. #PEPPE ha detto:

    Contentissimo per la Michielini dei boom come anche per Alessio Bernabei.Renato parte subito forte e devo dire che la sua canzone per quanto mi riguarda l’ho dovuta ascoltare più di una volta per apprezzarla e devo dire che è un capolavoro come tutte le sue canzoni.
    Quest’oggi voglio pubblicare il nuovo singolo di Nali:
    http://www.youtube.com/watch?v=8a7AzDSdkWQ

  6. GIU02 ha detto:

    Grande Alessio Bernabei!

  7. Fyvry 4645C ha detto:

    Il primo posto di Renato Zero con “Alt” lo abbiamo celebrato nell’ultima puntata delle Cronache Bubiniane. Il buon Renato è il primo artista ad arrivare in testa alla classifica degli album più venduti in cinque decenni consecutivi. Lodi e squisitezze. Ottima la scelta di Luce che entra per la playlist. #markettatime:

    http://www.youtube.com/watch?v=2gyld4TBR70