Crea sito

♫BUBINOMUSIC #80 – CLASSIFICHE E CERTIFICAZIONI FIMI 15-21 APRILE 2016: RENGA PRIMO SCALZA ZERO (GIÀ ORO), REGGE BERNABEI. ALVARO SOLER DA IL VIA ALLA STAGIONE ESTIVA DELLA MUSICA SPAGNOLA IN SESTA POSIZIONE, SE AVESSI UN CUORE DI ANNALISA ESORDISCE ALLA 50. DISCO D’ORO PER COMUNQUE ANDARE

CLASSIFICHE E CERTIFICAZIONI FIMI 15-21 APRILE 2016 logoBenvenuti su ♫BubinoMusic! Come ogni settimana andiamo a scoprire le classifiche e le certificazioni FIMI con i brani e gli album più venduti negli ultimi sette giorni. Immancabile l’appuntamento con la Playlist della settimana: posta le tue canzoni del momento!

classifiche

ALBUM

FIMI1

Dopo il ponte del 25 aprile torniamo a parlare di musica su BubinoBlog e lo facciamo attraverso le classifiche degli album e dei singoli più venduti della settimana appena trascorsa. Ancora una volta c’è una novità in cima alla top100: Francesco Renga, con il suo ultimo album Scriverò il tuo nome, è primo. Renga torna a due anni da Tempo reale con un concept album tutto sull’amore – dopo la fine della storia del cantante con Ambra – indagato nelle sue diverse manifestazioni con sonorità e collaborazioni tutte nuove. Per realizzare questo suo settimo album di inediti, Renga è infatti ricorso a vecchie conoscenze ma anche a nuove, a partire dal produttore che risponde al nome di Michele Canova. Dopo il clamoroso successo di Il mio giorno più bello nel mondo (doppio platino due estati fa) ritrova Fortunato Zampaglione, ma anche Ermal Meta, Dario Faini Diego Calvetti. Tra i nuovi collaboratori ci sono diversi giovani autori, da Tony Maiello, Matteo Valicelli a quello che poi è diventato il vincitore di Sanremo Giovani, Francesco Gabbani. L’album è lanciato dal singolo Guardami amore, in rotazione radiofonica. Vi piace?

Questo nuovo ingresso provoca la perdita di un posto da parte di Renato Zero, che è quindi secondo. Elisa è ancora stabilissima alla 3 mentre regge anche Alessio Bernabei, che passa dalla 2 alla 4. Perdono una posizione Vasco Rossi (dalla 4 alla 5) e il duo Baglioni-Morandi (dalla 5 alla 6) mentre troviamo alla 7 una netta crescita dei Coldplay, in arrivo dalla 11. Laura Pausini fa un passo in avanti, dalla 9 alla 8. Cresce anche Ezio Bosso, dalla 13 alla 9. Chiude la top10 Lorenzo Fragola, in calo dalla 10. Marco Mengoni è stabile alla 12, proprio nei giorni dell’annuncio di Solo due satelliti come prossimo singolo in uscita venerdì. Alessandra Amoroso alla 13 (dalla 14), Loredana Bertè scivola alla 14 (dalla 8). Modà alla 18 (dalla 15), Adele alla 19 (dalla 20), Daniele Silvestri alla 20 (dalla 17).

Zayn alla 21 (dalla 16), Emma alla 22 (dalla 26), Benji & Fede alla 24 (dalla 19), Tiziano Ferro alla 25 (dalla 29), Francesca Michielin alla 29 (dalla 24), Biagio Antonacci alla 30 (dalla 34), Rocco Hunt alla 33 (dalla 22), Jovanotti alla 35 (dalla 23), Justin Bieber stabile alla 36, Parole in circolo di Mengoni stabile alla 37, Giusy Ferreri alla 38 (dalla 42), Negramaro alla 39 (dalla 28), Stadio alla 40 (dalla 35), Noemi ricala alla 41 (dalla 30), J-Ax alla 44 (dalla 51), Elio e le Storie Tese alla 48 (dalla 52), The Kolors alla 51 (dalla 49), Rihanna alla 52 (dalla 44), Dolcenera alla 56 (dalla 77), Eros Ramazzotti alla 57 (dalla 95), Gianna Nannini alla 58 (dalla 47), Francesco Gabbani stabile alla 62, Patty Pravo sprofonda alla 69 (dalla 39), Zero Assoluto alla 76 (dalla 64). Fedez alla 83 (dalla 76), 21 di Adele rientra alla 100.

SINGOLI ONLINE

FIMI2

Faded è ancora una volta la canzone più scaricata e ascoltata della settimana. Ma al secondo posto continua il successo di Cheap thrills, in crescita di due posizioni. Calano così Hymn for the weekend e 7 years, alla 3 e alla 4. Fast car è stabile alla 5. Importante new entry alla 6: Alvaro Soler con Sofia entra subito alto in classifica. Manterrà il successo? Seguono Stressed out, stabile, Light it up in calo e Work, anch’essa stabile alla 9. Chiude la top10, ancora una volta, I take a pill in Ibiza.

Ginza alla 11 (dalla 8), Cake by the ocean alla 15 (dalla 14), No hero alla 17 (dalla 15), Work from home alla 20 (dalla 27), Comunque andare ala 25 (dalla 22). Noi siamo infinito alla 30 (dalla 24), Roma Bangkok alla 35 (dalla 34), Ti ho voluto bene veramente alla 38 (dalla 36), Hello alla 44 (dalla 37), Amen ala 46 (dalla 40), Nessun grado di separazione alla 47 (dalla 28), Parole in circolo alla 48 (dalla 44), Se avessi un cuore di Annalisa entra alla 50.

certificazioni

SETTIMANA 16/2016- ALBUM E COMPILATION

TITOLO ARTISTA CERTIFICATO
Alt Renato Zero oro

SETTIMANA 16/2016 – SINGOLI ONLINE

TITOLO ARTISTA CERTIFICATO
7/11 Beyoncè oro
Mr. Brightside The Killers oro
Home Edward Sharpe & The Magnetic Zeros oro
Highway to hell AC/DC oro
All the small things blink-182 oro
Sei di mattina Brig oro
She will be loved Maroon 5 oro
Hula Hoop OMI oro
Sex on fire Kings of Leon oro
La gozadera Gente de Zona feat. Marc Anthony oro
Era una vita che ti stavo aspettando Francesco Renga oro
Never forget you Zara Larsson & MNEK oro
Be the one Dua Lipa oro
Comunque andare Alessandra Amoroso oro
Adesso e qui (nostalgico presente) Malika Ayane platino
I really like you Carly Rae Jepsen platino
La fine Tiziano Ferro platino
Stay Kygo feat. Maty Noyes platino
Me, Myself & I G-Eazy feat. Bebe Rexha platino
I took a pill in Ibiza Mike Posner platino
Cheap thrills Sia feat. Sean Paul platino
Locked away R. City feat. Adam Levine 3 platino

playlist

La musica spagnola riscuote sempre un enorme successo anche nel nostro paese, soprattutto nei mesi più caldi dell’anno. Così dopo il successo di Bailando ed El perdon, Enrique Iglesias si butta di nuovo sul mercato internazionale con quella che si appresta a diventare la sua prossima hit nonché tormentone estivo. La canzone della settimana che apre la nostra Playlist è quindi Duele el corazon, che il cantante spagnolo intona assieme al portoricano Wisin, esponente di uno dei generi più in voga del momento: il reggaeton.

Dicevamo dunque del grande successo che la musica latina ottiene in Italia. Ad esempio Alvaro Soler, che lo scorso anno ha raggiunto numeri incredibili con El Mismo Sol (cinque dischi di platino), ha deciso di ritentare il colpaccio con il suo nuovo singolo Sofia, arrivando ad occupare la prima posizione nella classifica iTunes e, come visto poco fa, la sesta posizione in FIMI. Il suo connazionale Iglesias, ha invece conquistato il Bel Paese a partire dal 2014 quando, con Bailando, ha raggiunto sette dischi di platino. L’anno successivo ha invece preso parte, insieme a Nicky Jam, alla registrazione di El Perdón, attualmente sei volte platino. Quest’ultimo ha deciso di puntare quest’anno su Hasta el amanecer. Avendo quindi compreso quanto la musica latino americana funzioni nel nostro paese, Enrique Iglesias ha ben pensato di tornare anche per quest’estate a presentare un suo nuovo lavoro musicale. Della serie non c’è due senza tre infatti, l’artista spagnolo ha lanciato in questi giorni Duele el corazon, La parte testuale del brano vede la firma di Carlos Pauca, già autore di Bailando.

La sfida a colpi di reggaeton è partita: chi avrà la meglio?

Ora tocca a voi! Condividete con la community le vostre canzoni della settimana!
Per postare video da YouTube eliminare la “s” dal codice “https” del video

8 Risposte

  1. GiuBor ha detto:

    Ottimo Alt disco d’oro in due settimane! Amo Capitolo I e II ci arrivarono molto più tardi…

    VIVA RENATO!

  2. #PEPPE ha detto:

    El mismo sol è molto carina e canticchiabile ma anche Sofia non scherza.Avete sentito la versione con Jlo?

  3. zeus ha detto:

    Mi piace di più El mismo sol di Soler Sofia la trovo troppo uguale alla prima .
    Oggi vi propongo la nuova di Noemi – Fammi respirare dai tuoi occhi.
    http://www.youtube.com/watch?v=jZQoc_gCWmo

  4. Mitiko92 ha detto:

    Molto belle le due hit spagnole “Sofia” e “Duele el corazon”

  5. GIU02 ha detto:

    A me personalmente piace di più El mismo sol di Soler però non mi dispiace neanche questa… cmq adoro la musica spagnola come loro, piena di vitalità!

  6. fyvry 4645C ha detto:

    Curioso notare la netta controtendenza tra classifica album e classifica download. Nella prima netto dominio italiano con nove dischi su dieci, mentre tra i singoli e assoluto monopolio internazionale con la Top10 tutta esterofila. Era da un po’ che non succedeva, ma è anche segno della debolezza della musica italiana in questo periodo.

    Comunque, molto bella Sofia di Soler… forse, anche migliore di El mismo sol…

  7. 1vs100 ha detto:

    Gran bel pezzo
    AAA CERCASI CASA DISCOGRAFICA http://youtu.be/70DWea-u5yc

  8. #PEPPE ha detto:

    Ottimo Renga che subito la prima settimana e’1°e devo dire che Guardami Amore a me piace molto sia per le parole che per il ritmo.La cosa che pero’mi fa molto piacere e’quella che nella classifica degli album ci sono tutti artisti italiani eccetto i Coldplay.
    In attesa del singolo di Mengoni,questa settimana vi propongo la nuova canzone degli Stadio “Miss nostalgia” ascoltatevela e ve ne innamorerete
    http://m.youtube.com/watch?v=wDAYFVr_LRE