Crea sito

♫BUBINOMUSIC #84 – CLASSIFICHE E CERTIFICAZIONI FIMI 19-25 AGOSTO 2016: ZUCCHERO TORNA PRIMO E ALVARO SOLER SECONDO, ANCORA TERZA LA AMOROSO. VOLANO EMMA E BERNABEI. INARRESTABILE CHEAP THRILLS SESTO PLATINO. – DOSSIER: CHI è FRANK OCEAN? – LA PLAYLIST DELL’ESTATE: VOTA IL SONDAGGIO!

♫BUBINOMUSIC #84 - CLASSIFICHE E CERTIFICAZIONI FIMI 19-25 AGOSTO 2016: ZUCCHERO TORNA PRIMO E ALVARO SOLER SECONDO depositphotos_6885360-Geometric-abstract-background-yellow-orange (1)Benvenuti su ♫BubinoMusic! La musica è tornata su BubinoBlog! Andiamo a scoprire le classifiche e le certificazioni FIMI della settimana con i brani e gli album più venduti in Italia negli ultimi sette giorni. E per celebrare la fine dell’estate, a settembre eleggeremo la canzone dell’estate 2016! Votate e condividete la vostra musica dell’estate!

CERTI

ALBUM

fimi

Scambio di posizioni sul podio degli album più venduti della settimana. Alvaro Soler cede il posto a Zucchero, che torna primo. Stabilissima alla 3 Alessandra Amoroso, mentre alla 4 tornano a crescere i Coldplay. Stabili, alla 5, anche i Red Hot Chili Peppers mentre alla 6 esordisce Frank Ocean, di cui parleremo tra poco nel nostro nuovo spazio Dossier. Alla 7 calano Marracash e Guè Pequeno, alla 8 stabili i Pooh. Max Gazzè fa un balzo in avanti e passa dalla 13 alla 9, rientrando in top10. Classifica chiusa, per la seconda settimana consecutiva, dai Modà. Subito fuori dalle prime dieci posizioni, in crescita dalla 14, Marco Mengoni.

Jovanotti cala alla 12 (dalla 9), Cristina D’Avena alla 13 (dalla 7), Francesco Renga alla 14 (dalla 11), Tiziano Ferro alla 15 (dalla 18). Renato Zero stabile alla 16, Emma vola dalla 24 alla 17. Benji & Fede, che venerdì notte saranno presentatori d’eccezione su Rai1 in uno speciale, alla 18 (dalla 12). Laura Pausini alla 19 (dalla 20), Biagio Antonacci alla 21 (dalla 17), Sergio Sylvestre alla 25 (dalla 22), il duo Baglioni-Morandi alla 26 (dalla 23), Alessio Bernabei vola alla 27 (dalla 69), Negramaro alla 29 (dalla 19). Adele scivola alla 34 (dalla 27), Annalisa cresce ancora e si porta alla 35 (dalla 40), Elodie alla 37 (dalla 26), Elisa alla 40 (dalla 36). Beyoncè alla 48 (dalla 50), Parole in circolo di Mengoni alla 50 (dalla 35), Giusy Ferreri alla 53 (dalla 61), Francesca Michielin alla 72 (dalla 63), J-Ax alla 89 (dalla 67), Rihanna alla 98 (dalla 82).

SINGOLI ONLINE

fimi2

Andiamo a comandare è ben salda in prima posizione ed è ancora la canzone più ascoltata della settimana. Anche Cheap thrills non si muove dalla 2. Netta crescita invece per Cold water di Major Lazer e Justin Bieber, dalla 6 alla 3. Sofia alla 4 (dalla 3) mentre vola a metà top10 We don’t talk anymore di Charlie Puth e Selena Gomez, dalla 10 alla 5. Duele el corazon alla 6 (dalla 5), This girl stabile alla 7, Vorrei ma non posto cala alla 8 (dalla 4), One dance stabile alla 9 mentre chiude This is what you came for in calo dalla 8.

Justin Bieber protagonista di un altro featuring, con DJ Snake, cresce alla 13 dalla 21: il brano è Let me love you. Buona crescita anche per la bella Heathens dei Twenty One Pilots, alla 14 dalla 23. Treat you better, il nuovo singolo di Shawn Mendes, alla 15 (dalla 18). Hymn for the weekend stabile alla 17, Ragazza magica alla 36 (dalla 31), Ain’t your mama stabile alla 42, Ti sembra normale alla 44 (dalla 39), Vivere a colori alla 45 (dalla 48). Entra in top50 Bailar di Deorro feat. Elvis Crespo, dalla 52 alla 49, peraltro già disco d’oro, come vedremo proprio adesso nell’angolo Certificazioni.

CLASSI

SETTIMANA 34/2016 – ALBUM E COMPILATION

TITOLO ARTISTA CERTIFICATO
A head full of dreams Coldplay 3 platino
Greatest hits Janis Joplin platino

SETTIMANA 34/2016 – SINGOLI ONLINE

TITOLO ARTISTA CERTIFICATO
Cheap thrills Sia feat. Sean Paul 6 platino
Bang my head David Guetta feat. Sia & Fetty Wap 2 platino
Ragazza magica Jovanotti platino
Treat you better Shawn Mendes platino
American idiot Green Day oro
Bailar Deorro feat. Elvis Crespo oro
Don’t mind Kent Jones oro
Freaks Timmy Trumpet & Savage oro
Heathens Twenty One Pilots oro
If I ain’t love Jason Derulo oro
Knockin’ On Heaven’s Door Bob Dylan oro
Stanza 365 Fred De Palma oro

dossierHa esordito questa settimana al sesto posto della superclassifica: è Frank Ocean con Blonde, il suo secondo album uscito il 20 agosto. L’americano è considerato uno dei più talentuosi e promettenti musicisti R&B in circolazione. Per questo, e soprattutto perché non faceva un disco dal 2012, l’uscita di Blonde è stata anticipata da una grande attesa tra gli appassionati e sui giornali specializzati, che gli hanno dedicato attenzioni paragonabili quest’anno probabilmente solo a quelle per Lemonade di Beyoncé, The Life of Pablo di Kanye West e Views di Drake. Il disco è piaciuto molto ai critici e se ne parla come uno dei migliori dell’anno.

Classe 1987, nato a Los Angeles, Ocean si appassiona alla musica sin da ragazzo. In poco tempo si era fatto conoscere nel giro della musica hip hop di LA, e tra il 2009 e il 2011 si era fatto un nome tra gli addetti ai lavori, diffondendo online il suo primo mixtape, che lo aveva fatto notare dalle persone giuste: nei mesi successivi aveva collaborato con Beyoncé, John Legend, Kanye West e Jay Z. Ad esempio, per chi non lo sapesse, è Ocean a cantare la prima strofa di No Church in the Wild. Nel 2012 è uscito il suo primo disco, channel ORANGE, prodotto tra gli altri da Pharrell Williams.

https://www.youtube.com/watch?v=nctPQKh43-w

Qualche giorno prima dell’uscita del disco, Ocean aveva pubblicato sul suo Tumblr un post in cui, in sostanza, raccontava di avere avuto una relazione omosessuale. Ocean, che in seguito ha detto di preferire che la sua sessualità non venisse etichettata, è stato uno dei primi importanti artisti hip hop a dire di essere bisessuale. Il post di Ocean, come prevedibile, aveva attirato molte attenzioni e aveva contribuito a renderlo il cantante-del-momento. Intanto channel ORANGE era diventato un successo commerciale, vendendo 131mila copie nella prima settimana e arrivando al secondo posto nella classifica di Billboard.

Il successo immediato di Frank è dipeso anche dalle recensioni molto positive e quasi unanimi dei critici musicali, che ne avevano apprezzato l’originalità dello stile, molto diverso da quello degli altri cantanti hip hop. Le canzoni di channel ORANGE hanno infatti melodie ricercate e basi ritmiche non scontate. Le riviste musicali Spin e Paste avevano scelto channel ORANGE come disco dell’anno, mentre Rolling Stone lo aveva messo al secondo posto definendolo «la scoperta dell’R&B più emozionante degli ultimi tempi». Nonostante si fosse affermato come uno dei cantanti più interessanti della scena R&B e hip hop americana, Ocean non ha registrato nuove canzoni per quattro anni (tranne una nel 2014, Hero).

Praticamente tutti i principali giornali e siti di musica stanno parlando di Blonde (registrato con la “e” finale, lettera che non compare però sulla cover ufficiale) come di uno dei dischi più belli sentiti da un po’ di tempo. Nikes e Ivy, le prime due canzoni del disco, sono tra le più efficaci e rappresentative per la loro essenzialità: nella prima, in cui la voce di Ocean è distorta con un effetto che ricorda quello provocato dall’elio, ci sono solo una batteria elettronica, un basso e una tastiera, mentre la seconda è accompagnata solo da due tracce separate di una chitarra elettrica. A Pink + White, la terza canzone del disco, ha invece collaborato Beyoncé, che fa la seconda voce in alcuni brevi passaggi (Ocean ha chiesto a Beyoncé di fare la corista, sì).                                                                        (ilpost)

https://youtu.be/kWc1QgagY50

estateee

Continua anche questa settimana la nostra ricerca della canzone dell’estate 2016! Per farlo stileremo una classifica con i brani che hanno fatto da sottofondo alle nostre vacanze e diventate in breve tempo veri e propri tormentoni da spiaggia. Anche oggi potrete votare e scegliere le vostre 3 preferite tra 7 canzoni in gara, selezionate anche attraverso le vostre segnalazioni. Alla fine, solo 5 di esse passeranno al turno successivo e andranno a formare, assieme alle cinque passate la scorsa settimana, la Summer Chart 2016 dalla quale sarà eletta la canzone dell’estate. Dunque, cosa aspettate? Votate!

Ora tocca a voi! Condividete con la community le vostre canzoni dell’estate!
Per postare video da YouTube eliminare la “s” dal codice “https” del video

6 Risposte

  1. #PEPPE ha detto:

    Zucchero sta andando davvero bene con il suo album come Gazzé che ha lanciato 2 singoli bomba.Bernabei sale e si ritrova in una settimana positiva che ha visto “Noi siamo infinito”sigla della Serie B.
    Questa settimana ho votato per Andiamo a Comandare(non mi piace ma senza dubbio é una delle canzoni piú ascoltate,Ragazza Magica e per Iglesias

  2. PierVivaCanale5 ha detto:

    E brava la Sandrina mia!!!! Ancora terza dopo tanti mesi

  3. Ciccio ha detto:

    Contentissimo per il sesto platino di Cheap Thrills!!! Io ho votato: Innamorata, Duele el corazon e up&up dei mitici Coldplay…la canzone di Jovanotti la ODIO ogni volta che la sento mi fa venire il mal di testa con quella melodia senza senso

  4. Sanfrank ha detto:

    Che video 😆

  5. zeus ha detto:

    Grande Sia al sesto platino il brano migliore senza alcun dubbio dell’estate.
    Questa settimana ho votato :ovviamente per Innamorata,poi Get Stupid un brano che trovo molto carino e Duele El Corazón.

  6. GIU02 ha detto:

    Grandi Amoroso e Alvaro!