Crea sito

♫BUBINOMUSIC #85 – CLASSIFICHE E CERTIFICAZIONI FIMI 26 AGOSTO-1 SETTEMBRE 2016: IL RITORNO DI BRITNEY AL PRIMO POSTO, VASCO APPROFITTA DELLA TV E CRESCE, ELISA TORNA IN TOP10. ANDIAMO A COMANDARE, ANCORA PRIMO NEI SINGOLI, è TRIPLO PLATINO – DOSSIER: AL VIA I GRANDI CONCERTI DI CANALE5 E RAI1: QUESTA SETTIMANA PAUSINI, MODà E ZUCCHERO – ELEGGIAMO LA CANZONE DELL’ESTATE 2016: VOTA IL SONDAGGIO!

depositphotos_6885360-Geometric-abstract-background-yellow-orange (1)Benvenuti su ♫BubinoMusic! La musica è tornata su BubinoBlog! Andiamo a scoprire le classifiche e le certificazioni FIMI della settimana con i brani e gli album più venduti in Italia negli ultimi sette giorni. E per celebrare la fine dell’estate, oggi voteremo per eleggere la canzone dell’estate 2016! Votate e condividete la vostra musica dell’estate!

CERTI

ALBUM

FIMIX

Il ritorno in grande stile di Britney Spears riesce ad arrivare al primo posto della classifica degli album più venduti della settimana con il suo Glory. Così a Zucchero tocca scendere di un gradino, e classificarsi secondo. Al terzo posto altra novità, Encore un soir di Celine Dion. Alvaro Soler scende alla 4 (dalla 2), Alessandra Amoroso alla 5 (dalla 3). Calano anche i Red Hot Chili Peppers e i Coldplay, alla 6 e alla 7. Enorme balzo in avanti per i Pink Floyd che volano dalla 86 alla 8. Marracash & Guè Pequeno alla 9 (dalla 7) mentre Elisa cresce dopo l’uscita del suo ultimo singolo, e vola dalla 40 alla 10. In crescita, dopo il suo speciale su Rai2, Vasco: dalla 20 alla 11. E riesce a portare in top20 anche The Platinum Collection (dalla 75 alla 17), mentre Sono innocente cresce dalla 63 alla 24.

Jovanotti alla 13 (dalla 12), Max Gazzè alla 14 (dalla 9), Marco Mengoni alla 15 (dalla 11), i Pooh alla 16 (dalla 8), Francesco Renga alla 18 (dalla 14), Laura Pausini e i Modà stabili rispettivamente alla 19 e alla 20. Renato Zero alla 23 (dalla 16), Frank Ocean scivola alla 26 (dalla 6), Tiziano Ferro alla 30 (dalla 15), Biagio Antonacci alla 31 (dalla 21), i Negramaro alla 32 (dalla 29), Elodie alla 33 (dalla 37), Emma alla 35 (dalla 17), Benji & Fede alla 38 (dalla 18), Beyoncè alla 40 (dalla 48). Adele alla 42 (dalla 34), Sergio Sylvestre alla 44 (dalla 25), Parole in circolo di Mengoni alla 46 (dalla 50), Chiara Grispo alla 50 (dalla 54), Gianna Nannini alla 61 (dalla 80), Rihanna alla 62 (dalla 98), Alessio Bernabei scivola alla 68 (dalla 27), Annalisa alla 72 (dalla 35), J-Ax alla 73 (dalla 89), Giusy Ferreri alla 77 (dalla 53), Francesca Michielin alla 93 (dalla 72).

SINGOLI ONLINE

FIMIXX

Classifica pressoché immutata per quanto riguarda le canzoni più vendute della settimana. Stabili sul podio Andiamo a comandare, Cheap thrills e Cold water. Cresce invece We don’t talk anymore, che guadagna una posizione dalla 5 alla 4. Cresce anche Vorrei ma non posto dalla 8 alla 5. Cala invece Sofia, alla 6 (dalla 4), This girl stabile alla 7, One dance alla 8 (dalla 9). Lost on you entra in top10 alla 9 (dalla 12) mentre la chiude Let me love you in crescita dalla 13. Duele el corazon scende alla 12 (dalla 6). Treat you better alla 14 (dalla 15), Heathens alla 15 (dalla 14), Can’t stop the feeling stabile alla 16. Vivere a colori alla 33 (dalla 45), Ragazza magica alla 38 (dalla 36), Bailar cresce alla 40 (dalla 49), Ti sembra normale alla 46 (dalla 44).

CLASSI

SETTIMANA 35/2016 – ALBUM E COMPILATION

TITOLO ARTISTA CERTIFICATO
Best of Bowie David Bowie platino

SETTIMANA 35/2016 – SINGOLI ONLINE

TITOLO ARTISTA CERTIFICATO
Ti ho voluto bene veramente Marco Mengoni 4 platino
Miss&MrHyde J-Ax oro
Ho scelto me Rocco Hunt oro
Baba o’riley The Who oro
Toxicity System of a Down oro
I will wait Mumford & Sons oro
Quando Pino Daniele oro
Inedito Gemitaiz oro
Spirale ovale Articolo 31 oro
Salvador Dalì Marracash & Guè Pequeno oro
Perfect strangers Jonas Blue feat. JP Cooper oro
Che ne sanno i 2000 Gabry Ponte feat. Danti oro
Mama said Lukas Graham oro
One call away Charlie Puth platino
Lost on you LP platino
Nulla accade Marracash & Guè Pequeno platino
Cold water Major Lazer feat. Justin Bieber & MO platino
We don’t talke anymore Charlie Puth feat. Selena Gomez platino
Spirits The Strumbellas 2 platino
Andiamo a comandare Fabio Rovazzi 3 platino
All of me John Legend 3 platino
Faded Alan Walker 6 platino

dossierL’autunno 2016 sarà caratterizzato in modo importante dalla musica. Anche la televisione ne sarà contaminata: oltre ai vari nuovi programmi in partenza, le due ammiraglie hanno deciso di puntare su serate dedicate ai più grandi artisti del panorama musicale italiano. Sopratutto Canale5, che trasmetterà numerosi concerti negli stadi di svariati artisti, ma anche Rai1, che affida a Massimo Giletti serate tematiche dedicate ai cantanti. Andiamo con ordine: ben tre eventi musicali ci attendono questa settimana.

Ad aprire la stagione de #igrandiconcerti di Canale5 sarà, questa sera, Laura Pausini. 100mila spettatori, 45 canzoni, 11 musicisti, 6 coristi, 30 performer/ballerini, oltre 800 metri quadrati di schermi per il doppio palco a forma d’abbraccio, disegnato dalla stessa cantante. Sono i numeri del live allo Stadio San Siro di Milano, con cui la Pausini ha aperto il tour mondiale Simili Tour negli stadi. E il primo concerto/evento è stato uno dei live più significativi per Laura, che già nove anni fa è stata la prima donna a tenere un concerto nel tempio dello sport milanese e, quest’anno, prima donna protagonista di un tour negli stadi italiani. Canale5 racconta la tappa sold out nel capoluogo lombardo, regalando ai suoi telespettatori non solo il concerto e le performance on stage, ma anche momenti intimi di backstage della cantante insieme a familiari, amici, ospiti e fan.

Il 9 settembre toccherà invece ai Modà, sempre su Canale5. La band di Kekko Silvestre protagonista della prima serata di venerdì dell’ammiraglia di Mediaset, con uno degli show allo Stadio San Siro di Milano, con la regia di Roberto Cenci. Un ritorno trionfale quello dei Modà che, dopo il sold out del 2014, si sono esibiti in una San Siro gremita, coinvolgendo oltre 90 mila persone, grazie al ritmo dei loro più grandi successi e dei brani tratti dall’album multiplatino Passione Maledetta. Durante la serata evento sarà possibile rinvedere immagini e momenti salienti tratti dal concerto, che ha visto come ospiti speciali I Pooh; una serata per vivere la musica, le emozioni e alcuni inediti del dietro le quinte per raccontare la storia del gruppo.

La serie dei di Canale 5 proseguirà poi, sempre in prima serata, con i Pooh con Reunion – L’ultima notte insieme (12 settembre), Il Volo e il Tributo ai tre tenori da Piazza Santa Croce a Firenze, con la partecipazione straordinaria di Placido Domingo. E poi ancora: i concerti di Biagio Antonacci, Alessandra Amoroso, Elisa, Emma Marrone, Gianna Nannini e Amiche in Arena, l’evento musicale contro il femminicidio e la violenza sulle donne ideato da Loredana Bertè, con la direzione artistica di Fiorella Mannoia. Ovviamente settimana dopo settimana seguiremo questi appuntamenti musicali in questo spazio.

Sabato 10 settembre toccherà invece a Rai1: una serata evento con protagonista Zucchero. È Zucchero Partigiano Reggiano, condotto da Massimo Giletti dall’Auditorium di Roma. La serata, tra parole e musica, racconterà la storia di una vita: non quella Zucchero Sugar Fornaciari, ma quella di un emiliano, nato contadino e cresciuto in un’altra Italia, sospesa tra sacro e profano. Un viaggio la cui colonna sonora saranno le canzoni della sua straordinaria carriera internazionale. Sul palco, una super band di 13 musicisti e grandi ospiti: Sabrina Ferilli, Andrea Bocelli, Elisa, Francesco De Gregori, 2Cellos, Paul Young, Nino Frassica, Gigi Buffon, Francesco Guccini e Gerard Depardieu.

estateee

Dopo due settimane di votazioni dove abbiamo conosciuto le 14 canzoni più suonate dell’estate, siamo arrivati all’ultima tappa del nostro sondaggio. Oggi scopriremo quali sono le dieci canzoni più votate dalla community, che concorreranno per il titolo di canzone dell’estate 2016. Votate! E la settimana prossima i risultati della classifica completa.

Ora tocca a voi! Condividete con la community le vostre canzoni dell’estate!
Per postare video da YouTube eliminare la “s” dal codice “https” del video

5 Risposte

  1. Morgana ha detto:

    Tutte!!!Sono mesi ormai che non riesco più a concentrarmi perché mi vengono in mente una canzone oppure l’altra,cerco di non pensare ad un brano che mi ritrovo a canticchiarne un altro, ho praticamente un’intera Compilation che mi suona nella testa!!! Vi prego, aiutatemi!!!

  2. Fyvry ha detto:

    Come canzone dell’estate ho votato Sofia. Sarebbe incredibile se non vincesse anche qui…

  3. Mitiko92 ha detto:

    Bene il comeback di Britney. Molto bella Make Me…
    Canzone dell’estate; ho votato Cheap Thrills di Sia.

  4. #PEPPE ha detto:

    Ahhahhahahahhahaah Sofia arriva sempre seconda,eppure ha fatto un successone anche a livello di views arrivate a quota 162 milioni.
    Detto questo grande tenuta per Zucchero,Amoroso e Elisa(il nuovo singolo non mi fa impazzire)ma anche di Marracash/Pequeno.
    Io invece propongo la bellissima nuova canzone della Pausini:
    HO CREDUTO A ME
    http://www.youtube.com/watch?v=3geVuvgB5r0

  5. zeus ha detto:

    Terzo platino per Andiamo a comandare ma non votata dalla nostra community.Botto di Elisa in salita di 30 posizioni.
    Propongo il nuovo singolo di Loredana Errore – Nuovi Giorni Da Vivere uscito da poco che merita tanto.

    http://www.youtube.com/watch?v=K9559QFeiI0