Crea sito

♫BUBINOMUSIC #86 – CLASSIFICHE E CERTIFICAZIONI FIMI 2-8 SETTEMBRE 2016: ZERO TORNA PRIMO, PAUSINI POST CONCERTO VOLA SECONDA E BRITNEY SCENDE TERZA, MORENO ESORDISCE OTTAVO. MIRACOLO! CHARLIE PUTH SPODESTA ROVAZZI NEI SINGOLI – DOSSIER: STASERA I POOH, GIOVEDì X FACTOR, SABATO RENATO ZERO – LA CANZONE DELL’ESTATE 2016 è…

depositphotos_6885360-Geometric-abstract-background-yellow-orange (1)Benvenuti su ♫BubinoMusic! La musica è tornata su BubinoBlog! Andiamo a scoprire le classifiche e le certificazioni FIMI della settimana con i brani e gli album più venduti in Italia negli ultimi sette giorni. E per celebrare la fine dell’estate, oggi eleggeremo finalmente la canzone dell’estate 2016! Votate e condividete la vostra musica dell’estate!

CERTI

ALBUM

fimiok

Continua il successo di Zucchero, che dopo aver ceduto il primo posto la scorsa settimana, torna ad essere l’album più venduto degli ultimi sette giorni. Un successo destinato a durare, visto anche il recente speciale andato in onda su Rai1 con ottimi ascolti. E la televisione ha fatto bene, anzi benissimo, anche a Laura Pausini che questa settimana vola dalla 19 alla 2, dopo il concerto di San Siro trasmesso da Canale5 (e con soli due giorni di rilevazione ai fini della classifica!). Così Britney Spears scende al terzo posto rimanendo comunque sul podio. In crescita Marracash e Guè Pequeno, dalla 9 alla 4 mentre Alessandra Amoroso e i Red Hot Chili Peppers sono stabilissimi alla 5 e alla 6. In calo alla 7 (dalla 4), Alvaro Soler, in attesa di vederlo a X Factor in partenza questo giovedì su SkyUno. Alla 8 esordisce Moreno con il suo nuovo album Slogan. E ci soffermiamo proprio su di lui, la novità della settimana.

Slogan, il nuovo album di Moreno

Il rapper vincitore di Amici 13 torna, a due anni dall’uscita di Incredibile, con il suo terzo album in studio: Slogan. Il disco è stato anticipato dal singolo Un giorno di festa e contiene 12 canzoni caratterizzate da un linguaggio agile e trascinante. I testi sono immediati, ironici e costruiti secondo la comunicazione tipica del linguaggio di strada dei giovani di oggi: come “slogan”, appunto.

Con Incredibile, Moreno non era riuscito a bissare e nemmeno ad eguagliare il boom del suo primo album, Stecca, uscito nel 2013 in concomitanza con la vittoria ad Amici e campione nelle vendite con oltre 150 mila copie vendute e tre dischi di platino conquistati: il disco non si era spinto oltre le 25.000 copie vendute, praticamente un sesto dei risultati commerciali di Stecca. E la partecipazione a Sanremo, con il brano Oggi ti parlo così, si era conclusa con un disastroso quindicesimo posto in classifica.

Slogan è un disco pop-rap, ma non contiene collaborazioni: “Non è il disco di un rapper che chiede ad altri di cantare ritornelli pop. Mi ci sono messo io a prendere quelle note”, ha spiegato Moreno, anche se in realtà in una canzone ospita la voce di Deborah Iurato, che l’ha seguito alla vittoria di Amici nel 2014 – nel quale Moreno ricopriva il ruolo di direttore artistico. A proposito dei pezzi, Moreno spiega: “Non sono più pezzi rap, sono canzoni. E infatti non mi considero un rapper, ma un cantante di musica rap anche se rimarrò sempre un freestyler”. Un po’ come accaduto, con gli anni, a Nesli? A voi la risposta.

Continuiamo con la nostra classifica. Alla posizione numero 9, in calo, i Coldplay mentre chiude la top10 in leggera crescita Vasco Rossi. Anche i Pooh crescono, dalla 16 alla 11, prima del loro concerto in onda questa sera su Canale5. Televisione in arrivo anche per Cristina D’Avena: da giovedì sarà presenza fissa nel cast di Colorado, intanto cresce dalla 22 alla 12 nella superclassifica. Crescono anche i Modà, dalla 20 alla 13, in attesa che il concerto trasmesso venerdì scorso da Canale5 porti i suoi frutti. Marco Mengoni, a due mesi esatti dalla ripresa del tour europeo, alla 15 (dalla 16). Francesco Renga alla 17 (dalla 18), Jovanotti alla 18 (dalla 13), Benji & Fede alla 19 (dalla 38),Tiziano Ferro e il suo best of alla 20 (dalla 30). Biagio Antonacci alla 21 (dalla 31), Max Gazzè alla 22 (dalla 14), Renato Zero stabile alla 23, Beyoncè alla 27 (dalla 40).

Elisa alla 28 (dalla 10), Emma alla 29 (dalla 35), Claudio Baglioni e Gianni Morandi alla 30 (dalla 26), Adele alla 36 (dalla 44), Sergio Sylvestre alla 36 (dalla 44), Chiara Grispo alla 46 (dalla 50), i Negramaro alla 47 (dalla 32), Elodie alla 51 (dalla 33), Francesco Gabbani alla 52 (dalla 36). Parole in circolo di Mengoni alla 61 (dalla 46), Annalisa alla 69 (dalla 72), Francesca Michielin alla 76 (dalla 93), Charlie Puth rientra alla 77, Gianna Nannini alla 78 (dalla 61), Fedez alla 83 (dalla 86), Alessio Bernabei alla 88 (dalla 68), Rihanna alla 90 (dalla 62), gli Stadio alla 92 (dalla 74), Giusy Ferreri chiude la classifica alla 100, in calo dalla 77.

SINGOLI ONLINE

fimiokk

Dopo settimane di dominio estivo il tormento(ne) di Fabio Rovazzi, Andiamo a comandare, non è più al primo posto nella classifica delle canzoni più scaricate della settimana. Tocca a Charlie Puth e Selena Gomez spodestarlo con We don’t talk anymore. Sopra di lui anche Cold Water e Cheap thrills che si scambiano la seconda e la terza posizione. Alla 5 netta crescita di Let me love you, Dj Snake e Justin Bieber, in arrivo dalla 10. Cresce anche Lost on you, dalla 9 alla 6. This girl è stabile alla 7 mentre Sofia scende alla 8 (dalla 6) mentre ritorna in top10 Don’t let me down, dalla 13 alla 9. Chiude la top10 One dance, in calo dalla 8.

Crescita per Closer (The Chainsmokers feat.. Halsey), dalla 17 alla 11. Treat you better di Shawn Mendes alla 12 (dalla 14), Vorrei ma non posto crolla alla 14 (dalla 5), Heathens stabile alla 15, Duele el corazon alla 16 (dalla 12), Can’t stop the feeling alla 17 (dalla 16). G come giungla, il nuovo singolo di Ligabue, esordisce alla 30. Up&up dei Coldplay alla 35 (dalla 39), Ragazza magica alla 39 (dalla 38), Vivere a colori alla 44 (dalla 33), Ain’t your mama alla 46 (dalla 41).

CLASSI

SETTIMANA 36/2016 – ALBUM E COMPILATION

TITOLO ARTISTA CERTIFICATO
Back in black AC/DC 2 platino

SETTIMANA 36/2016 – SINGOLI ONLINE

TITOLO ARTISTA CERTIFICATO
Certe notti Ligabue platino
Don’t stop me now Queen platino
Into you Ariana Grande platino
Needed me Rihanna platino
Ride Twenty One Pilots platino
Sex Cheat Codes x Kris Kross Amsterdam platino
Up&Up Coldplay platino
Let me love you DJ Snake feat. Justin Bieber oro
Because the night Patti Smith oro
Picky Joey Montana oro
Closer The Chainsmokers feat. Halsey oro
Ay vamos J. Balvin oro
Could you be loved Bob Marley & The Wailers oro

dossier

I Pooh su Canale5

Altra settimana caratterizzata dalla musica in tv, con concerti e talent show pronti a partire sulle principali reti televisive italiane. Proprio stasera tocca ai Pooh, con il terzo appuntamento dei Grandi concerti di Canale5Pooh – L’ultima notte insieme è la grande festa celebrata a San Siro per i 50 anni di carriera della band. Per la prima volta in una formazione a cinque, Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian, Stefano D’Orazio e Riccardo Fogli canteranno tutti i loro successi del passato e i brani inediti scritti in occasione di questa tappa storica. Durante la serata, Canale5 racconterà le storie di alcuni fan che, a sorpresa, realizzeranno il sogno di vivere il concerto e di incontrare, tra abbracci e lacrime, i propri idoli. Il 31 dicembre si chiuderà la cinquantennale storia dei Pooh – anche se il primo nucleo della band, con il nome di Jaguars, risale addirittura al 1962 – festeggiata con un’inattesa reunion e un anno di festeggiamenti con diversi concerti, tutti sold-out.

E dopo il successo dei singoli storici Pensiero, Noi due nel mondo e nell’anima, Chi fermerà la musica e del brano inedito Ancora una canzone, dal 2 settembre è in rotazione radiofonica l’iconica Piccola Katy, uno dei brani più amati dei Pooh, riarrangiata per la prima volta a cinque voci. Il brano anticipa l’album Pooh 50-L’ultima Notte Insieme, già in preorder su iTunes, che uscirà il 16 settembre nei negozi fisici e digitali. Il triplo album raccoglierà le immagini e i brani di Reunion – L’ultima notte insieme, oltre ad alcuni brani inediti e uscirà nelle seguenti versioni: 3 CD con la registrazione del concerto negli stadi con inediti e 50 canzoni, 3 CD + DVD con la registrazione del concerto negli stadi con inediti e 50 canzoni + il DVD del concerto di San Siro. E il tour continua.

X Factor 10, i giudici

Non solo concerti. Attesa su Sky Uno, da giovedì, la decima stagione di X Factor. Per l’edizione del decennale una giuria quasi totalmente rinnovata, tra nuovi nomi e graditi ritorni. Troveremo tutti i generi musicali a un unico tavolo: l’unico riconfermato è Fedez (che nel 2014 ha conquistato primo e secondo posto con Lorenzo Fragola e Madh, e nel 2015 il secondo con gli Urban Strangers). Nuovi e da scoprire l’idolo delle ragazzine Alvaro Soler, reduce da un estate di successo con Sofia e il suo album, 25 anni e bel faccino, e il frontman degli Afterhours Manuel Agnelli, icona del rock indipendente italiano, musicista tutto d’un pezzo e fama di intransigente. Infine c’è il gran ritorno di Arisa, gran voce, che rientra a XF dopo qualche anno di esilio.

Quattro giudici, quattro stili. Con un bel mix tra rap, pop italiano e internazionale, indie-rock, e un’età media di 34 anni. Si comincia con 3 puntate dedicate alle Audizioni di Torino e Bologna (15, 22 e 29 settembre), si va avanti con il Bootcamp di Milano il 6 e il 13 ottobre che ha scelto i 24 semifinalisti, quindi gli Home Visit il 20, dove i concorrenti sono scesi da 24 fino a 12. Dal 27 ottobre il Live, tutto da vedere e soprattutto da ascoltare. Intanto, il 23 settembre esce Volando al contrario, l’album d’esordio di Gio Sada, vincitore dell’edizione 2015.

Renato Zero su Rai1

Altro sabato sera in musica invece per Rai1. Il protagonista, stavolta, è Renato Zero. La serata è un’esclusiva Rai di quasi 3 ore (dalla 20:35) all’insegna di canzoni, ospiti, dialoghi con i personaggi che interverranno, filmati e grandi incontri con amici e colleghi, anche dietro le quinte. Titolo: Arenà – Renato Zero si racconta, nient’altro che il consuntivo dei 3 concerti che sono stati realizzati da Renato all’Arena di Verona lo scorso giugno. Il cantautore ha anche presentato nuovi brani contenuti nel suo album Alt e insieme alla sua band, all’Orchestra Filarmonica della Franciacorta diretta dal Maestro Renato Serio e ai Neri per caso si è esibito in un repertorio che ha spaziato in tutto l’universo musicale da lui creato e tanto amato dai sorcini.

Tra gli ospiti Elisa, Emma e Francesco Renga con i quali duetterà all’insegna di brani più conosciuti e meno noti. Le telecamere penetreranno anche dietro le quinte per sorprendere le chiacchierate del protagonista con i suoi grandi amici e attori italiani Sergio Castellitto e Carlo Giuffrè. Sarà una serata evento nel corso della quale Renato Zero si racconterà a 360 gradi. Parlerà delle sue grandi passioni, si soffermerà sui temi sociali e le battaglie civili che ne hanno contraddistinto la lunga carriera. Renato rivelerà in maniera precisa e puntuale come da ben 50 anni cerca di lottare contro le ipocrisie di una società molto spesso portata alla discriminazione.

estateeeCi siamo! Ad un mese dal ritorno di BubinoMusic e della nuova edizione della Playlist dell’estate di BubinoBlog, siamo pronti ad eleggere la canzone dell’estate 2016. Avete votato tutta la settimana tra le dieci canzoni finaliste e avete decretato la vincitrice. Dunque la canzone dell’estate 2016, secondo la community è…

CANZONEE’ Innamorata di Laura Pausini! Il brano, firmato da Jovanotti, è stato il singolo estivo della cantante, terzo estratto da Simili. “Sono convinto che la Pausini sia perfetta anche per un sound da dancefloor. Ha quella cosa che hanno certe dive della disco tipo Gloria Gaynor o Diana Ross, ecco, anche se lei non lo vuole ammettere la Pausini nel suo castello ha tutta un’ala dove si può ballare alla grande anche se è poco frequentata. Con questo pezzo e tutto il progetto dei remix io vorrei contribuire a far scoprire ai suoi milioni di fan questa parte di LauraLand che per me è fantastica, e magari portarci anche gente nuova”, aveva dichiarato l’autore del brano.


“Erano tanti anni che cercavamo un brano
– ha fatto sapere la cantante – ma quando è arrivata Innamorata abbiamo capito subito entrambi che sarebbe stata l’occasione giusta per il nostro incontro artistico. Lorenzo ha una dote straordinaria: la sua scrittura in tre righe è capace di regalarti un vero racconto, così come le parole di questa canzone che sento mie e solo mie dal primo ascolto. Lorenzo anche se non ci frequentiamo tantissimo, mi ha capito e ha saputo trovare delle parole perfette”. Il videoclip ufficiale è firmato da Leandro Manuel Emede e Nicolò Cerioni. E’ stato registrato tra le strade ed i graffiti di Miami e mostra la cantante al centro di un momento spensierato, divertente e colorato. E dopo il successo estivo la cantante è pronta a pubblicare il suo primo disco natalizio, annunciato qualche giorno fa assieme alla fiabesca copertina ufficiale: si chiama Laura XMas. Ma ora andiamo a scoprire il resto della classifica!

blue-textures-wallpaper-1920x1080-blue-textures

Ora tocca a voi! Condividete con la community le vostre canzoni dell’estate!
Per postare video da YouTube eliminare la “s” dal codice “https” del video

13 Risposte

  1. bamba ha detto:

    Grazie a tutti ragazzi! Spero che questo spazio si rimpolpi sempre più e offra vari spunti di discussione!

  2. GIU02 ha detto:

    Andiamo a comandare pessima canzone!

  3. Ciccio ha detto:

    Yeee Charlie Puth primo!!!! Adoro questa canzone così come adoro tutte le sue canzoni!

  4. Tex ha detto:

    La mia canzone dell’estate 2016 è Andiamo a comandare

  5. #PEPPE ha detto:

    Ahhhhhaaahhha Sofia 2°al Coca Cola,2°Music Summer e 2°pure qui nel blog. #Mainagioia
    Straboom la Pausini che sale 2°e con Ho creduto a me come nuovo singolo bellissimo.Zucchero stratosferico,si vede che la birra e il panino al salame sono stati una dose di grandi acquisti dappertutto ahhhhaaahha.
    G come Giungla carina,la nuova di Moreno ancora non l’ho ascoltata.
    Stracomplimentoni a Bamba per il bellissimo post,questa settimna propongo Francesco dei Modá,ognuno penso si possa sentire parte integrante della scrittura
    http://m.youtube.com/watch?v=P5miRNpfHg0

  6. zeus ha detto:

    Complimenti Bamba post sempre più bello e dettagliato !
    Felicissimo per la vittoria alla Summer Chart di Innamorata ,altro boom della Pausini la risalita al secondo posto in classifica .Il singolo di Ligabue a me piace , quello di Moreno no.
    Propongo questa settimana il nuovo singolo di Lady Gaga – Perfect Illusion a me piace

    http://www.youtube.com/watch?v=oB94lvJbETE

  7. bamba ha detto:

    Fyvry bellissimo il Music summer, complimenti, mi piace un sacco la grafica!
    E poi che vincitore BOOM <3

  8. Fyvry ha detto:

    Ah, sì. Ecco l’altro posto dove Soler è arrivato secondo. Tutto per voi!

    http://www.youtube.com/watch?feature=youtu.be&v=8ynOjpfwl8g

  9. Fyvry ha detto:

    Io non mi sento di giudicare male il brano di Rovazzi. Dopotutto, siamo il paese in cui hanno raggiunto il primo posto brani come Il pulcino Pio, Come Vasco Rossi, La canzone del capitano, Gioca Jouer, Mi scappa la pipì, Faccia da pir*a o Ti spacco la faccia del Gabibbo… Andiamo a comandare ha confermato ancora una volta che le canzoni devono essere consapevolmente brutte per arrivare prime nelle vendite…

  10. Fyvry ha detto:

    Carinissima We don’t talk anymore. Sono contento che sia arrivata al primo posto nei singoli. Quanto alla Summer Chart, Innamorata ci sta, ma pazzesco vedere Sofia seconda anche qua. E se Soler porta un suo cantante al secondo posto anche ad X Factor gli regalano il cavallo come a Toto Cutugno?

  11. Ferdy88 ha detto:

    Raphael Gualazzi – L’estate di John Wayne
    http://www.youtube.com/watch?v=2CZUY-bV0V0

  12. Ferdy88 ha detto:

    Justin Timberlake – can’t stop the feeling
    http://www.youtube.com/watch?v=ru0K8uYEZWw

  13. Ferdy88 ha detto:

    per me 3 sono le canzoni dell’estate:
    Cosmo – L’Ultima Festa
    http://www.youtube.com/watch?v=o1u681dT3pE