LE ILLUSIONI PERDUTE: IL GIORNALISMO TRA POLEMICHE MIRATE E RECENSIONI COMPRATE

La spregiudicata arte del giornalismo è al centro de “Le Illusioni Perdute”, uno dei capolavori di Honoré de Balzac da cui è stato tratto l’omonimo film di Xavier Giannoli.

Il film, in onda mercoledì 3 aprile in prima serata su Rai Movie, è il racconto delle ambizioni e illusioni di Lucien Chardon de Rubempré, giovane e bellissimo poeta di campagna, di origini umili, che fugge dalla provincia verso Parigi con Madame Louise de Bargeton, sua colta protettrice, in cerca di una carriera letteraria.

Nella splendente e spietata capitale Lucien entrerà nell’ambiente del giornalismo, della politica e del teatro. Sulla sua pelle sperimenterà la forza del denaro, della corruzione e del potere. Incontrerà l’amore della giovane attrice Coralie, conoscerà il successo a cui seguiranno il dolore del fallimento e della caduta.

La sontuosa trasposizione cinematografica del romanzo di Balzac, trionfatrice al Premio César del 2022, coglie la modernità di un grande classico della letteratura capace di raccontare le trasformazioni del capitalismo nella società del XIX secolo e, insieme, di far riflettere anche sulle contraddizioni del nostro presente.

You may also like...