RAI1 SI FERMA PER IL CONCLAVE: FICTION E SHOW A RISCHIO A PARTIRE DA SOGNANDO BALLANDO
Fumata bianca dal Vaticano, non quella più attesa dai cattolici di tutto il mondo ma è stata ufficializzata la data di inizio del Conclave per l’elezione del nuovo Papa. Rai1 si prepara.
Mercoledì 7 maggio in mondovisione al mattino la Santa Messa pro Eligendo Pontifice, seguirà nel pomeriggio sempre in diretta tv su Rai1 – e altre tv che vorranno seguire l’evento – la processione dei Cardinali verso la Cappella Sistina.
La prima fumata sarà intorno alle ore 19. Da giovedì 8 maggio fumata alle 12 e alle 19 circa, fino all’elezione del successore di Papa Francesco. Rai1 sarà pronta ad interrompere la programmazione in diretta, oltre agli speciali serali.
Il 7 maggio di mattina, in concomitanza con la Messa dei cardinali, c’è l’incontro del Presidente della Repubblica con i candidati ai David di Donatello, cerimonia che dunque potrebbe finire su Rai2. Nel pomeriggio a rischio Balivo e Matano.
E ovviamente L’Eredità che sarà interrotta, come già avvenuto, per l’edizione straordinaria del Tg1 in occasione della prima fumata. Se sarà bianca, e quindi Papa eletto, alla sera Vespa chiederà la linea e salterebbe Affari Tuoi.
E quindi i David di Donatello potrebbero passare a Rai2. Molto difficile che il Papa venga eletto il primo giorno e si passa quindi almeno al secondo giorno, stop al finale di Che Dio ci aiuti, o al terzo con la prima di Sognando Ballando.
Lo spin-off di Ballando con le Stelle con Milly Carlucci, con tanto di Francesco Totti ufficializzato come primo ballerino per una notte, potrebbe dunque partire più tardi come slittare ad altra data. In ogni caso decide lo Spirito Santo.