GERRI, IL POLIZIOTTO ROM DI RAI1 CHE PERCULA SALVINI: “ENTREREMO IN CASA MA NO FURTI”

Una nuova serie crime sbarca su Rai1 da lunedì 5 maggio in prima serata. Parliamo di “Gerri”, il poliziotto rom interpretato da Giulio Beranek che non le manda a dire alle Destre e a Salvini.

Gerri è uno di quelli salvati dalle ruspe. Noi siamo figli di giostrai, sempre chiamati zingari. Auguro buona visione a Matteo Salvini, magari si ricrede. Voglio rassicurarlo: con Gerri entreremo nelle case degli italiani ma non ci saranno furti. (La Stampa)

GERRI: IL POLIZIOTTO ROM

Trentacinque anni, occhi profondi e aria sfuggente, Gregorio Esposito, detto Gerri (Giulio Beranek), è un giovane ispettore di origine rom che risolve casi sotto il sole della Puglia.

Provocatorio e solitario, Gerri esercita un grande fascino sulle donne da cui è a sua volta costantemente attratto, ma è anche un uomo inquieto con un passato doloroso ancora da elaborare e che non riesce a legarsi sentimentalmente a nessuna.

Ma non è il classico poliziotto donnaiolo: Gerri ricerca di continuo un equilibrio sentimentale che poi, però, non è capace di mantenere nel tempo.

Anche sul lavoro emergono le sue contraddizioni, studia con metodo i casi su cui indaga, prende appunti complicati per poi lanciarsi in decisioni avventate, a volte risolutive, altre pericolose.

È sempre in bilico, tra presente e passato. Quando si occupa delle indagini e di casi particolarmente delicati che coinvolgono minori e persone fragili, lo fa sempre gettandovisi a capofitto e perdendo quel distacco necessario nella sua professione.

GERRI: IL CAST COMPLETO

Finisce così puntualmente per scatenare le ire del capo della Mobile, Santeramo (Massimo Wertmüller), e le invidie del collega Calandrini (Lorenzo Adorni).

In Questura, però, c’è anche chi fa il tifo per lui: uno su tutti, Alfredo Marinetti (Fabrizio Ferracane), suo diretto superiore, che ormai lo considera come un figlio e lo invita ogni domenica a pranzo a casa sua, insieme alla moglie Claudia (Roberta Caronia).

La viceispettrice Lea Coen (Valentina Romani), romana da poco trasferitasi in terra pugliese, sembra invece essere l’unica donna a non voler avere nulla a che fare con Esposito, intuendo che è un uomo ancora profondamente irrisolto. Ma si sa che fine fanno certi buoni propositi.

Nella vita di Gerri, però, il passato continua a essere un vuoto che lui non intende riempire, finché Marinetti, sempre più preoccupato, decide di indagare di nascosto sulle sue origini, a partire dall’infanzia trascorsa in una casa famiglia.

Solo grazie a chi ha accanto, Gerri capirà che per affrontare il presente deve conoscere il proprio passato.

GERRI, EPISODIO 1: I FIGLI SONO PEZZI DI CUORE

A Trani, il corpo di Rossella Albani, figlia di un potente avvocato, viene trovato su una spiaggia deserta. Le indagini puntano sui legami degli Albani con i notabili locali, ma Gerri segue un’altra pista rischiosa. Intanto, Marinetti, preoccupato per il suo malessere, decide di scavare nel passato del giovane poliziotto.

Gerri, oltre che ogni lunedì sera su Rai1, si può seguire e recuperare su RaiPlay.

PubblicitàPubblicità

You may also like...