Crea sito

ALDA D’EUSANIO: GUARDO LA TV DEL POMERIGGIO E MI CHIEDO PERCHÈ MI ATTACCAVANO IN MODO BRUTALE

Alda D’Eusanio proprio oggi compie 70 anni. Auguri! Volto del Tg2, è diventata una delle regine dei talk show. “Al Posto Tuo” che ha condotto dal 1999 al 2003 riuscì ad avvicinarsi e poi a superare negli ascolti “Uomini e Donne”.

Intervistata da Candida Morvillo per il Corriere, Alda ricorda quando nel 1993 denunciò pubblicamente lo strapotere dei socialisti al Tg2: “Venivo da anni di battaglie contro una banda di colleghi arrivati dall’Avanti e bulimici di potere. Non me ne sono pentita, anche se l’ho pagata: fui relegata per cinque anni alla notte“.

La D’Eusanio, non è un mistero, era amica del leader del PSI Bettino Craxi. E lui come la prese? “Bene: erano cose che gli dicevo sempre. Era uno scontro continuo. Mi ero già rifiutata di fare lo spot del Psi per le Europee ’89. E poi non gli dovevo niente: ero stata assunta che non lo conoscevo e il successo arriverà dopo il tracollo socialista.”

Alda ricorda la nascita del talk “L’Italia in Diretta”, nel 1995 su Rai2: “L’ho ideata, l’ho fatta un anno, me l’hanno tolta, è diventata La Vita in diretta che c’è ancora”.

“Al Posto Suo” macinava ascolti e polemiche. Venne accusato di essere uno degli emblemi della tv trash. Ma oggi Alda D’Eusanio guarda la tv del pomeriggio e cosa ne pensa di quello che vede in onda? “La guardo e mi chiedo perché mi attaccavano così tanto e in modo così brutale.

Perché? “Perché non appartengo a circoli, gruppi, sono sola, nel senso di libera. In Rai, ho fatto 11 anni di precariato. Mio marito mi diceva: chiamati col mio cognome, sarà più semplice. E io niente”.

6 Risposte

  1. Guasty ha detto:

    Vite da copertina con lei era top. 👌🏼

  2. Sabato ha detto:

    Alda D’Eusanio è una che sa fare il suo mestiere e che avrebbe ancora molto da dare… Purtroppo, negli ultimi anni, non lavorando, si è un po’ “venduta” allo “stile D’Urso”, un po’ come la Bonaccorti… A me piacerebbe che i volti della TV che fu continuassero a rappresentare quella TV, in antitesi a quella che oggi va per la maggiore, nella speranza che si trovi ancora un po’ di spazio per loro!

  3. Salvatore Motolese ha detto:

    Era andata in pensione , poi ha subito un incidente quasi mortale con perdita quasi parziale della memoria ma poi nel frattempo la Rai ha abbandonato il trash al pomeriggio ed a Mediaset hanno altri progetti ed altri conduttori e conduttrici.

  4. Salvatore Motolese ha detto:

    Le storie erano vere ma usavano in modo esasperato gli stessi figuranti di Forum.

  5. Atomth ha detto:

    Amavo alla follia Al posto tuo e le sue storie fintissime. E’ arrivata la Perego e l’ha rovinato.

  6. Tikon ha detto:

    Oggettivamente rimane un mistero il motivo della sua dipartita dagli schermi. La trovo una brava conduttrice che ha saputo passare dal mondo dell’informazione alla TV d’intrattenimento.