ALEX DI GIORGIO: “A BALLANDO PORTO LA NORMALITÀ, NEI REALITY GAY MOLTO COLORITI”

ALEX DI GIORGIO

A Ballando con le Stelle arriva la prima coppia gay. Alex Di Giorgio racconta perché ha scelto di partecipare allo show di Milly Carlucci. Il campione del nuoto azzurro ballerà con Moreno Porcu, pluripremiato maestro di ballo.

Mi ha fatto una richiesta precisa, quella di danzare con un ballerino maschio e noi l’abbiamo accolta. Ha chiesto espressamente che il suo maestro non fosse eterosessuale ma avesse la sua stessa sensibilità, lo stesso vissuto, con l’idea di poter raccontare in che modo tutti e due sono usciti allo scoperto dichiarando il loro orientamento. Vogliono essere un esempio per chi non ha il coraggio di farlo e ne soffre.

Milly Carlucci aveva svelato il desiderio di Alex Di Giorgio, esaudito dalla padrona di casa di Ballando con le Stelle. L’olimpionico dalle pagine di Vanity Fair ha spiegato i motivi che l’hanno spinto a scegliere lo show di Rai1.

Ho notato che le figure del mondo LGBTQI+ presenti nei reality sono state più o meno sempre sulla stessa falsariga: persone, diciamo, molto colorite. E va benissimo, ma mi sono chiesto se non potesse essere rappresentata anche un’altra tipologia di ragazzi, che potesse aiutare i giovani che volessero fare coming out. In certi ambienti è ancora difficile: nello sport si vive di pregiudizi. Io, il mio percorso, ho dovuto farlo tutto da solo. Nel centro sportivo mi sentivo spaccato in due: in acqua ero una persona, uscivo e mi rendevo conto che c’era dell’altro.

Di Giorgio ballerà in coppia con un uomo, Moreno Porcu, uno dei nuovi maestri di Ballando.  In passato c’era stata un’altra coppia tutta al maschile, ma non gay, ovvero quella formata da Giovanni Ciacci e Raimondo Todaro.

Avrò un partner gay, un ragazzo che ha avuto esperienze molto simili alle mie: è la prima volta in Italia. Mi sono detto: se faccio questa cosa, voglio avere la possibilità di lanciare un messaggio. Vorrei che non ci fosse questo bisogno di dover parlare di “normalità”, vorrei non facesse notizia vedere due ragazzi gay che ballano in tv.

A Ballando con le Stelle c’è Gabriel Garko che di recente ha svelato la sua omosessualità in pubblico. “Anche lui ha sofferto. I suoi erano anni forse anche più difficili: ha dovuto nascondersi per poter lavorare”, così Di Giorgio.