Crea sito

ALFONSO SIGNORINI COMUNICA AI VIPPONI DEL #GFVIP I MORTI DEL 2020. LE URLA DI MARIA TERESA RUTA

Il Grande Fratello Vip ha fatto compagnia al pubblico di Canale 5 nella serata di Capodanno. Nelle intenzioni originali doveva esserci il tradizionale Capodanno in Musica, prima in piazza e poi in studio a Cologno con Federica Panicucci. Poi si è optato per questioni tra la sicurezza e il risparmio al reality di Alfonso Signorini.

Una serata senza grandi ascolti – quasi 2,9 milioni di telespettatori con il 12,94% – ma era prevedibile perché chi non segue il reality si sarà sentito un pesce fuor d’acqua, ignaro delle dinamiche e con un contesto maggiormente adatto ad una serata feriale che non ad un evento speciale come il Capodanno. In ogni caso la decisione è stata questa, forse guardando più ai conti economici che non al pubblico trasversale a cui dovrebbe rivolgersi un’ammiraglia il 31 dicembre, ma tant’è.

Dopo la mezzanotte, Alfonso Signorini ha voluto ricordare i vip morti negli ultimi mesi del 2020, ovvero da quando è iniziato il Grande Fratello Vip. I “vipponi” della casa, essendo reclusi da settembre, non erano dunque a conoscenza di molti grandi che ci hanno lasciato, da Sean Connery a Diego Armando Maradona, passando per Gigi Proietti e Paolo Rossi. La reazione di alcuni è stata dolorosa, in particolare di Maria Teresa Ruta che ha avuto un crollo emotivo, tra lacrime e urla di disperazione.

56 Risposte

  1. Ital ha detto:

    Buon anno a te Atomth😉

  2. Atomth ha detto:

    Veramente un momento terribile! Buon anno caro Ital 🙂

  3. Alessandro Stamera ha detto:

    Talmente diverso che si riciclano concorrenti a iosa…

  4. Michael Guidara ha detto:

    Anche a te, di cuore

  5. Byron ha detto:

    2-3 minuti di clip sono un po’ pochi per esprimere un giudizio categorico su un programma in onda da 4 mesi 24h. Ancora di più se lo paragoni con le ultime (orribili) edizioni Isola, dal momento che è totalmente diverso nelle dinamiche autorali e di cast, nonché nella tipologia di concorrenti e nelle sfumature caratteriali. Non amare i reality show è un discorso. Far di tutta l’erba un fascio è giudicare in modo approssimativo per il puro gusto di farlo.

  6. Leonardo Palma ha detto:

    Si’, pero’ un’ immondizia di TV!! Se si fa ascolti con programmi di questo tipo, secondo me significa che la rete e l’ azienda e’ alla frutta proprio!!

  7. Leonardo Palma ha detto:

    Mah io in quanto giornalista lo testerei a Pomeriggio 5, puntando un po’ ad un contenitore rosa e togliendo la cronaca( gia’ presente a Vita in Diretta). Signorini ha quella conduzione troppo trash perche’ il GF vip e’ proprio un programma trash e che io fossi Piersilvio chiuderei subito per fare recuperare un po’ di credibilita’ alla rete. Secondo me Signorini in un programma pacato potrebbe fare piu’ che bene

  8. Leonardo Palma ha detto:

    La finale mi aspettavo meglio devo dire la verità!! Per me il Cantante sta bene su Rai 1 e Simona Ventura per carita’( lo dico perche’ a me non e’ mai piaciuta, poco empatica e non da prima serata secondo me).Per il resto d’ accordo con te su giuria!!😄😄
    PS. Il programma dove la Ventura secondo me dava il meglio di se’ era Quello che il Calcio, sbaglio’ a lasciarlo a mio avviso

  9. Alessandro Stamera ha detto:

    Ho visto qualche scena (mai puntate o daytime interi) e lo trovo abominevole a dir poco, quest’anno più che mai.
    Non riesco a reggere per più di 2-3 minuti di clip qui sul blog.
    E a mio parere le ultime edizioni dell’Isola sono brutte proprio perché simili al GF VIP.

  10. Byron ha detto:

    Ciao Michael ☺
    Buon anno 🔝

  11. Byron ha detto:

    Criticare così tanto un programma per sentito dire o perche lo so vede pur detestandolo è alquanto contraddittorio.
    Ci sono stati GF e Isole Mediaset veramente orrendi. Ma questa edizione non è tra questi. L’attacco per partito preso non è mai costruttivo.

  12. Byron ha detto:

    The Voice Senior è più seguito da un target maturo rispetto al GF Vip, dai 😃
    È andato bene, ma esiste dal 2013 ed ha funzionato perché declinato in salsa over su un canale per target maturo. La finale stessa ha fatto un ascolto modesto invece di boomare. Il Cantante Mascherato funzionerebbe meglio su Rai2, con un taglio più pop, una conduzione più ilare (Simona Ventura), una giuria diversa (basta con Mariotto e Insinna) e un cast in cui i vari cantanti over tipo Orietta Berti e Albano non compaioni.

  13. Leonardo Palma ha detto:

    Bah io ho visto delle statistiche e The Voice Senior ad esempio ha avuto un target anche molto giovanile. Ma anche la scorsa edizione del Cantante Mascherato ha fatto molto bene tra i giovani, anche in un target molto basso( anche sui 10 anni!!). Invece e’ Canale 5 che secondo me sta avendo e avra’ semprw piu’ un problema demografico( dimmi quanti giovani guardano Barbara D’ Urso e la sua robaccia😂😂)

  14. Alessandro Stamera ha detto:

    Posso essere d’accordo con le critiche rivolte a Rai1, ma discordo totalmente con quanto detto sul GF VIP.
    Senza considerare la puntata del 31, questa edizione del GF VIP è ricca di momenti di cattivo gusto, offese anche pensanti tra concorrenti, espulsioni e squalifiche gestite in modo ipocrita e dinamiche che non vengono approfondite o che addirittura vengono taciute (si pensi alle dichiarazioni pesanti rilasciate da Adua nelle prime puntate ad esempio).
    Poi a mio parere Signorini è inadatto alla conduzione e alla gestione a livello autorale dei reality, in quanto punta troppo sul gossip e troppo poco sul gestire in modo completo e onesto le dinamiche interne.
    Io all’epoca detestai anche la tanto sopravvalutata edizione del 2017, ma debbio ammettere che rispetto a questa era oro.
    In quell’edizione i concorrenti squallidi c’erano, ma erano una minoranza. Una minoranza a cui si dava troppa importanza e che dava molto fastidio, ma comunque una minoranza.
    Inoltre, in quell’edizione, non sono mancati concorrenti che si facevano notare in positivo (Bossari gli Oneston, Carmen di Pietro, la Izzo, Ivana…), mentre qui probabilmente la Ruta, Stefania Orlando (o almeno così dicono, non seguo il programma) e forse Zorzi sono gli unici personaggi vagamente sopportabili.
    E toh, forse la Salemi è meno deprecabile rispetto ad altri, per quanto non sia tutto ‘sto personaggione.
    Inizio a pensare che Mai Dire GF VIP non sia stato chiuso per flop o per problemi economici con la Gialappa’s, ma per il fatto che il programma è sempre meno divertente e sempre più improntato alla lite, al gossip e alla pesantezza. Perché oh, non sia mai che Mediaset riesca a fare un programma di intrattenimento divertente fatta eccezione per TSQV e i programmi di Bonolis.
    E sinceramente sono felice che il programma stia andando male.
    Con questo passo e chiudo.

  15. Michael Guidara ha detto:

    Byron, ti ho ritrovato.. Gaudio e tripudio..

  16. Alessandro Stamera ha detto:

    Sinceramente non mi va di criticare Maria Teresa.
    Probabilmente conoscendo alcuni di questi personaggi di persona si sarà sentita triste pensando di aver appreso della loro morte con così tanto ritardo.
    In ogni caso, momento veramente terribile, come del resto l’intera edizione in corso del programma.
    Signorini ha un atteggiamento troppo “celebrativo” e a mio parere i VIP dovevano essere informati di ciò “in tempo reale” viste le conoscenze personali.
    Sinceramente, godo per il fatto che il programma sia stato poco seguito il 31. Finalmente il pubblico ha dimostrato di essersi stufato di questo modo squallido di fare televisione.

  17. Alex Mike ha detto:

    Capisco la Ruta perchè ha iniziato la sua carriera intervistando star dello sport, il primo fu proprio Paolo Rossi che conosceva personalmente. Io credo che questo programma da quando c’è Signorini si sta spingendo troppo sulla “fantasocietà”, passatemi un termine migliore. Questo continuo ostentare che il GFVip tratta di tematiche sociali importanti lo trovo stucchevole e fuori logo. E’ giusto dare dei messaggi ma neanche è normale sbandierare cose che non sono vere. Per dire, quest’amicizia (a cui io non ho mai creduto) tra Oppini e quel Zorzi (insopportabile) sembra scritta da un autore di qualche soap opera del sud america, soprattutto questo voler per forza dire che “l’amore è anche questo, la loro amicizia è vera, si amano”, mostrando questi bacetti costruititi che Oppini faceva SOLO per motivi di ascolti e per prendersi i follower su instagram e far parlar di se. E’ tutto talmente una fiaba distopica che a me pure il povero Signorini stesso sembra che ci creda davvero a quello che dice…hanno calcato troppo la mano e purtroppo ci sono telespettatori (soprattutto giovani) che si fanno ipnotizzare e manipolare da queste scenette architettate.

  18. Sabato ha detto:

    Mi colpisce il fatto che tu, nonostante tutto, abbia inserito Signorini nel tuo palinsesto ideale… Io lo vorrei proprio fuori da ogni canale, da ogni conduzione e da ogni altro ruolo in TV!

  19. Alessandro Stamera ha detto:

    A mio parere TI VIP andrebbe eliminato visto che gli ascolti non erano poi così ottimi.
    Ci può stare che venga riproposto la talpa visto che non ha mai realmente floppato.
    Music Farm non so quanto possa funzionare visto che sembrerebbe simile al programma di Amadeus su Rai1.
    Signorini a mio parere andrebbe allontanato dalla conduzione.
    L’Isola a mio parere ha totalmente perso di credibilità e attrattiva e sinceramente lo chiuderei nel caso in cui la nuova edizione dovesse floppare.

  20. vander ha detto:

    Guarda che le porcherie le sta facendo canale5 e tu fai le pulci a rai1?? Rai1 che ha messo su uno show evento con artisti di tutte le età

  21. Leonardo Palma ha detto:

    Mah secondo me e’ Canale 5 che sta facendo cazzate su cazzate e tra qualche anno sara’ a gambe all’ aria!!😫😫

  22. Leonardo Palma ha detto:

    Basta chiudete sta mondezza di programma!! Nuova Canale 5
    Unici reality: la talpa con Paola Perego
    Isola dei famosi con Ilary Blasi
    Temptation Island Vip con Alessia Marcuzzi
    Temptation Island Nip con Filippo Bisciglia
    Poi Ciao Darwin con Paolo Bonolis
    Lo show dei record con Federica Panicucci
    e Gerry Scotti
    Music farm con Paolo Bonolis
    Scherzi a Parte con Papi piu’ preserale estivo
    Avanti un altro vip con Paolo Bonolis
    A gentile richiesta in prima serata con Barbara D’ Urso( per tutto anno); Domenica Live con D’Urso dalle 14:00 alle 18:45. Chiudere Live non e’ la D’ Urso
    Pomeriggio 5 con Alfonso Signorini
    Seconda serata con Lorella Cuccarini e Maurizio Costanzo in un altro giorno

  23. Mrzorro ha detto:

    Momento agghiacciante di televisione, degna di personaggi avvilenti come Signorini. Inoltre, vorrei far notare che dopo le urla di dolore, la Ruta, una volta finito il collegamento, ha proseguito con i festeggiamenti, ballando come non ci fosse un domani

  24. Grad ha detto:

    Sono senza parole. Un momento di commemorazione per i morti “illustri”, ma senza dimenticare i tanti morti durante l’anno, ci poteva anche stare. Ma non fatta così. Cosa c’ha da urlare come una gallina stiracchiata manco stesse facendo l’elenco dei big di Sanremo? Sono morti, sono persone che hanno lasciato le loro famiglie provocando sicuramente del dolore a tanti per la loro dipartita. Non è questo il modo di commemorare dei defunti, per rispetto loro e dei loro parenti e conoscenti.

    Spero che, prima ancora che le associazioni di categoria, a farsi sentire siano proprio i parenti che, al dolore di dover festeggiare il primo Capodanno senza i loro cari hanno dovuto aggiungere questa mancanza di rispetto mai vista prima.

    C’era chi si lamentava di Tale e Quale per non aver trovato spazio per celebrare Gigi Proietti (in una puntata senza Conti, con conduttori i giudici e che si è conclusa con l’annuncio della morte di Stefano D’Onofrio). Mancanza sicuramente grave, ma comprensibile vista la situazione. Qui siamo a livelli di schifo che, chiamarlo trash, è fargli un complimento.

  25. Guasty ha detto:

    Che schifo. Una cosa del genere se la faceva la Rai stavano già tutti con i forconi e a rivendicare il canone. Che schifo.

  26. Byron ha detto:

    Signorini e Guenda hanno suonato Beethoven al pianoforte, ma fa molta più notizia solo il trash.
    Canale 5 ha senza dubbio enormi problemi come Canale, essendo lontano dai tempi d’oro dell’intrattenimento e avendo un parco conduttori limitato e spesso trash. Ma Rai1 che a fatica intercetta pubblico giovane ha un serio problema demografico.

  27. Byron ha detto:

    Il veglione di Rai1 ha sempre strabattuto quello di Canale 5 negli ultimi 20 anni. Ci sono stati anni dagli Anni 90 in poi in cui spesso si adattavano dei format in onda in quei mesi a puntata veglione (è accaduto con la grande sfida, La sai l’ultima, Beato tra le donne, Buona Domenica) con alterne fortune. Non credo che questa scelta del GF Vip sia così biasimevole rispetto alle altre, soprattutto in tempo di Covid, così come penso che tutti debbano prendere atto che è una edizione del Reality molto seguita pure sui social e molto amata. Ieri poi Signorini e Guenda

  28. Erodio76 ha detto:

    La Rai deve sicuramente migliorare, il problema è Canale5 che continua a peggiorare e perdere pubblico, soprattutto in prima serata. Il GfVip è completamente inadatto ad un veglione, sarebbe stato meglio una diretta in studio con Panicucci e qualche volto Mediaset.

  29. Beppe ha detto:

    Possibile che una cosa così grave come un lutto venga sminuita con tanto sensazionalismo? Possibile che sui social dove si indignano per qualsiasi sciocchezza tutto questo sia passato inosservato? Pagina davvero vergognosa della storia della tv….Mah….

  30. Byron ha detto:

    Premesso che anche io penso sia stato un momento pessimo e fuori luogo, trovo che Canale 5 con questo GF Vip sia riuscita a proporre un Reality molto bello, pieno di dinamiche forti e personaggi validi e umani, ci sono molte più sfumature e situazioni spontanee rispetto agli ultimi anni di mal gestiti Reality Mediaset..Che poi Can5 abbia molti altri problemi da risolvere è vero essendo fissa sugli stessi show da decenni, ma pure Rai1 propone sempre le solite minestre in termini di show.Quindi – fiction e Angela a parte – non è che sia un canale sinonimo di freschezza. Tolte perle come Danza con me e talent trasversali come Ballando, è sempre orientata a un pubblico maturo e fa un uso strabordante di Teche Rai in quasi ogni programma del palinsesto. È un canale che dovrebbe rappresentare di più il presente anziché vivere di un continuo rimando al passato e a personaggi 70enni tipo Albano Morandi Ranieri Zero, sicuramente fuoriclasse ma serve anche linfa nuova. Sulle conduzioni, tolti pilastri come Amadeus Venier Conti Carlucci Clerici (cmq sempre uguali in ogni programma), meglio stendere un velo,.dalla Bortone a Insinna alla Daniele è un campionaro di antipatia e saccenza.

  31. Maxino81 ha detto:

    Ma tutto quel sensazionalismo nell’annunciare i vip defunti??? Ma che schifo..

  32. ermesy22 ha detto:

    Che imbarazzo

  33. Mattietto ha detto:

    Momento assolutamente inadatto e vergognoso, sia per il contesto (non doveva essere la festa di Capodanno?) sia per i modi (perché Signorini urla il nome di Paolo Rossi come annunciasse l’arrivo di superospite?). Piersilvio Berlusconi intervenisse subito.

  34. Leonardo Palma ha detto:

    Che roba trash. Signorini tu dovresti fare altro. Saresti adatto per pomeriggio 5 secondo me.

  35. Ital ha detto:

    Davvero brutto momento di tv ….
    Inadatto….per una serata di festa ….di Capodanno
    E qualcuno difende pure lo show ….insultando chi lo critica …
    Standing Ovation …..come sempre 👏👏👏

  36. cineclub ha detto:

    Questo è uno dei quei momenti dove vorresti tornare indietro di almeno 20 anni, quando non c’erano i social e quindi bastava non guadarli certi programmi per non imbattere in robe del genere. Ma cosa cavolo aveva poi da urlare il conduttore?!

  37. Sabato ha detto:

    Signorini è riuscito a superare, in quanto a cattivo gusto, l’amico Gabriele Parpiglia, quando questo, autore dell’Isola Dei Famosi, preparò un videomessaggio per il concorrente Riccardo Fogli nel quale Fabrizio Corona comunicava con arroganza all’anziano cantante che la moglie lo tradiva. All’epoca saltarono delle teste.
    Fra l’altro, proprio un paio di giorni fa, la rivista di Signorini (Chi) e Parpiglia sono stati querelati da Melissa Satta per aver pubblicato un articolo bufala secondo il quale l’ex velina starebbe frequentando Matteo Rivetti, sposato e con figli. Io mi chiedo perché proprio queste persone abbiano così tanto spazio e potere in TV come conduttori, autori e opinionisti!

  38. Sabato ha detto:

    Bravissimo! Alcuni mi considerano fazioso quando critico GF e Isola, ma la verità è che io sono stato un grande fan di questi due reality e vorrei tornassero ai vecchi fasti! Li seguirei ancora con interesse!

  39. Sabato ha detto:

    Una bruttissima pagina di televisione! Mi chiedo come possano aver pensato di costruire, tra l’altro nel mezzo dei festeggiamenti, un “momento necrologi” senza preoccuparsi del fatto che qualche “vippone” potesse conoscere personalmente uno dei defunti…

  40. Emilio la Rosa ha detto:

    Vorrei tanto sapere chi sono quei 3 milioni di individui che seguono questa robaccia ….

  41. Emilio la Rosa ha detto:

    Che vergogna sto programma spazzatura immonda

  42. Federico Bar ha detto:

    Che merdata unica.. Schifo!

  43. LordMassi ha detto:

    Io nn credo lo faccia apposta penso davvero nn si renda conto perchè probabilmente non è solo fuori contesto e fuori ruolo ma anche un pò scollegato dalla realtà, dico solo che è un momento tv davvero deprimente, questa non è la vera Canale5, Canale5 merita altro e chi difende l’attuale situazione del canale non è un suo fans ma un suo nemico.

  44. nico.ma ha detto:

    momento agghiacciante… che squallore…

  45. Etienne ha detto:

    Ennesima brutta pagina di Tv….per non dir altro!

  46. Ital ha detto:

    Che degrado (citz )

  47. Atomth ha detto:

    Un momento schifosissimo valso ben 2,8 milioni. Caspita.

  48. LucaG ha detto:

    Che squallore!! Ma poi signorini cosa aveva da urlare??
    Si è fatto un processo a Detto fatto per quel brutto teatrino ma questo è peggio ancora…

  49. Alessio12 ha detto:

    Che vergogna che vergogna. Per fortuna non l’ho visto ieri sera.

  50. Roberto ha detto:

    Momento squallido di televisione

  51. vander ha detto:

    Grande 2021 per mediaset… la più bella televisione del mondo col pomeriggio ex più forte del mondo!!

  52. vander ha detto:

    Spero si prenda dei provvedimenti! Il Codacons e gli altri che sono sempre pronti a fare le pulci a tutti ma mai a mediaset, si sveglieranno stavolta??

  53. giu ha detto:

    che brutto momento di televisione

  54. Elisa ha detto:

    Che schifezza si può dire?

  55. Corrado ha detto:

    ma il senso di tutto ciò?
    doveva essere una festa, credo, ovviamente non sono inciampato su sta cosa manco epr sbaglio, ma perchè comunicare ai “vipponi” i defunti del 2020 così? mah.