Crea sito

ALLARME ROSSO NELLA PUBBLICITA’ – MEDIASET PIANGE, RAI NON SORRIDE, GONGOLA LA7

Il mezzo televisivo archivia i primi otto mesi dell’anno con una raccolta pubblicitaria in calo del 6,4%. Quindi, in valore assoluto, le inserzioni sono state pari a quasi 2,2 miliardi di euro nel periodo che va da gennaio fino ad agosto del 2019 (rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso).

La sola Mediaset cala più di tutti con un -10,7% e si ferma a circa 1,2 miliardi di euro negli otto mesi, una contrazione pari a 143,4 milioni di euro. Nel mese di agosto, complice anche il preserale di Canale 5 per la prima volta “acceso”, segna però un +5,2% sull’agosto 2018. La Rai, invece, contrae dell’1,6% fermandosi a 446 milioni di euro. C’è poi Sky che aumenta le inserzioni dello 0,7% attestandosi a 284,2 milioni di euro, mentre Discovery arretra del 2,1%, sulla soglia dei 144,8 milioni di euro. Infine, La7 sale del 4,6% raggiungendo i 102,6 milioni di euro.

Dati forniti da Italia Oggi.

4 Risposte

  1. Ital ha detto:

    Mediaset fiacca come la programmazione in pt …
    Di certo le aziende oggi sono piu attente negli investimenti pubblicitari …ma pure strizzano occhio ad usi alternativi (web) ….e a …..scegliere sul mercato target segmentati piu idonei al prodotto …piuttosto che una pubblicità costosa e generalista …
    Detto questo …la situazione economica …induce a evitare spese eccessive….. e vale sia per i brodcaster che per gli inserzionisti…
    Stupisce la sostanziale tenuta Rai e Sky e la piccola crescita di Cairo…

  2. Vins ha detto:

    Paragonando i primi 8 mesi con quelli dell’anno scorso, includendo quindi i mesi estivi, immagino che questo crollo cosí importante di mediaset sia dovuto alla mancanza dei mondiali quest’anno, no? Questi primi mesi del 2019 a memoria non mi sembra siano andati male, poi magari sbaglio eh..capisco il calo della raccolta pubblicitaria ma quel 10% è dovuto molto alla mancanza dei mondiali, correggetemi se sbaglio

  3. Gigi Gx ha detto:

    Ironico che la rete commerciale per antonomasia sia la prima a crollare proprio nella rendita pubblicitaria. E meno male che il GF VIP non si fa a ottobre per via di ascolti troppo elevati.
    https://66.media.tumblr.com/d3dd400a40841e87725ec0d6d5f634a2/tumblr_pz0sxvv8c11tlsda4o1_500.gifv

  4. Tex ha detto:

    Bene la RAI che tiene con un solo lieve calo crolla mediaset