Crea sito

ALL’AVANSCOPERTA PER ITALIA 1
UN TALK SUI PROBLEMI SOCIALI DEI GIOVANI D’OGGI (A CURA DI NIKI)

Una nuova rubrica dedicata a chi vuole proporre idee per Italia 1, per farla uscire dal solito cerchio… ormai intrappolato tra situation comedy ben stufate, I Simpson e CSI di sempre, le solite Iene, i film e le saghe riproposte ogni anno. Poche semplici regole. Esci fuori dai soliti confini / proponi UN solo format estero oppure UNA sola serie tv oppure UNA sola idea di trasmissione / documentati e approfondisci con materiale testuale e video se possibile. Invia a bubinoblog[at]gmail.com con oggetto “Avanscoperta Italia 1”. Ci pensiamo sopra con un caffè e nel caso pubblichiamo.

Se nella scorsa puntata della rubrica l’idea del nostro utente Modica ha riguardato un contenitore giovanile declinato all’attualità pop, oggi è il turno della proposta del nostro Niki che invece ci parla di un talk show dedicato ai problemi sociali dei giovani d’oggi, da inserirsi sempre nel contesto pomeridiano di Italia 1. Non un ascolto passivo, dunque, ma attivo: il pubblico che guarderebbe il programma lo seguirebbe anche per tentare di risolvere le problematiche che più sono vicine alle sue. Forse, qualche elemento in comune con “Generazione Giovani” di Milo Infante o “Mai più bullismo”, entrambi visti su Rai 2, ma vale la pena leggere il breve estratto.

IL PROGRAMMA Al centro della trasmissione ci sono ragazzi e ragazze che discutono delle proprie problematiche quotidiane che possono riguardare vari aspetti della vita giovanile. Si parla ad esempio del rapporto con la scuola e le attività di studio e formazione, il legame positivo o negativo che si instaura con i professori e il resto del corpo docente, la propria crescita personale nell’affrontare nuove realtà nel passaggio dall’adolescenza alla persona adulta, il comportamento che si tiene in famiglia, la piaga del bullismo e le ansie legate agli esami, in particolare quello di maturità alla fine del percorso scolastico alle superiori.

STRUTTURA In ogni puntata Alvin e i giovani presenti espongono diverse problematiche. Attraverso degli appositi spazi declinati nel linguaggio dei talk moderni, si cercherà di andare a risolverle queste situazioni. Come? Sia in studio, dando la parola agli esperti, sia sul campo, grazie al ruolo affidato all’inviata Maddalena Corvaglia. Proprio lei girerà nelle scuole d’Italia per parlare di progetti, attività didattiche, dibattiti e tanto altro.

SCHEDA TECNICA
Messa in onda: ore 17:40, dal lunedì al venerdì
Durata: 45 minuti
Titolo: Dalla parte dei ragazzi – Parola ai giovani
Conduzione: Alvin con la partecipazione di Maddalena Corvaglia nel ruolo di inviata


Nei precedenti appuntamenti:
– MERLÍ, Serie Tv catalana (a cura di DarkAp)
– WHATSHAPP? CENTRO SOCIAL, Contenitore (a cura di Modica)

4 Risposte

  1. Gigi Gx ha detto:

    Generazione Giovani di Milo Infante.

  2. dusty ha detto:

    Italia 1 non ha più un identità
    Nell’immediato nessun programma andrà bene
    Ma è giusto provarci

  3. Alextv ha detto:

    Nuovo daytime Italia1
    5:00 Studio Aperto la giornata
    5:30 Dalla parte dei ragazzi (R)
    6:30 Latte e Cartoni
    8:30 Sport Mediaset rassegna stampa e approfondimenti
    9:15 Film per casalinghe
    11:00 Sitcom
    12:00 Cotto e mangiato
    12:25 Studio Aperto
    13:00 Sport Mediaset
    14:00 Cartoon
    15:00 Film per ragazzi
    16:30 Dalla parte dei ragazzi
    18:00 Studio Aperto Mag
    18:30 Studio Aperto
    19:00 Sport Mediaset
    19:30 Csi
    20:20 Quiz con Alvin o Bossari

  4. Egidio Floridi ha detto:

    Orario inadatto. La.Corvaglia troverà le.scuole chiuse. I ragazzi a casa a quell’ora avranno terminato di studiare e vorranno uscire. Anticiperei l’orario così da poter tentare l’approccio.con le scuole mq soprattutto renderei il programma più social.possibile. L’interazione con i social e magari con il tg renderebbe il programma più interessante