Crea sito

AMICI 14: MEDIA FINALE, ANALISI TARGET E VINCITORE SUPERTOTOSHARE

AMICI 14: MEDIA FINALE, ANALISI TARGET E VINCITORE SUPERTOTOSHARE

Amici 14, Stash trionfa

Ormai si è capito che per la sacra legge dell’alternanza, Amici sforna edizioni di successo ad anni alterni. Questo era l’anno si e, dopo il diludendo dell’anno scorso, il talent show più seguito è tornato ad un livello notevole.

E’ stato l’anno del seralone, quello in cui ormai tutti sembrano essere Amici di Maria, che è riuscita a convincere persino il restio Renato Zero (con cui sta preparando un nuovo programma) a sedersi in giuria e portando nel carrozzone del sabato sera di Canale5 nomi non abituali del piccolo schermo. Scommessa vinta per le due coach, Emma ed Elisa: la prima alla sua seconda esperienza da caposquadra, la seconda contro tutti i pronostici è la rivelazione del Serale 2015. Disponibile, simpatica e perfettamente (o quasi) al suo agio di fronte alle telecamere, tanto da riuscire a mettersi in gioco in un contesto non facile come quello di Amici, arrivando a trionfare sia nel ballo che nel canto.

Un livello alto di talenti fatto schizzare in aria dalla presenza dei vincitori, i The Kolors, che hanno portato umiltà, educazione, talento pari da portarli sul gradino più alto del podio, apprezzati da pubblico e critica (e Twitter, dall’ultima delle twitstar a Fiorello) che soprattutto ieri sera è letteralmente impazzito di fronte alle esibizioni della band.

Uno spettacolo a tutto tondo che ha visto altri due eccellenti protagonisti: Virginia Raffaele e Roberto Saviano. Entrambi, in modi completamente diversi, hanno inframezzato il lungo percorso di sfide con momenti cult di divertimento e riflessione. Tutto impreziosito dal genio di Giuliano Peparini che riesce a trasformare qualsiasi esibizione rendendola unica.

Una giuria che mantiene Sabrina Ferilli, che comunque ha ormai dato tutto quello che poteva dare, e perde Ponte e Argentero per farsi carico dei ben più competenti Francesco Renga (forse non proprio azzeccato) e Loredana Bertè che è riuscita ad entrare perfettamente nel ruolo scavando nella personalità dei ragazzi e fornendo giudizi lucidi e sensati, chiudendo la sua esperienza (sperando ritorni) con una magistrale interpretazione di Almeno tu nell’universo della sorella Mimì.

Ora, forse, dopo 14 anni Amici può fare davvero il salto di qualità nel panorama musicale e televisivo dei talent show. Scopriamo la media finale, l’analisi dei target e lo storico Auditel sulle ultime tre edizioni del programma. Come sempre chiudiamo con i vincitori del nostro SuperTotoshare.

AMICI 14: MEDIA FINALE

La media finale delle nove puntate andate in onda ogni sabato, con la finale di venerdì, è di 5.111.000 spettatori pari al 24,88% di share. La puntata più vista è stata la finalona di ieri sera, che ha totalizzato 6.536.000 spettatori e il 34,2%, mentre la meno vista è stata la settima, andata in onda contro l’Eurovision Song Congtest di Rai2, che segnò 4.681.000 e il 21,88% di share. Ecco l’andamento delle puntate.

amici

AMICI 14: ANALISI TARGET

TARGET MEDIA SHARE MEDIA VALORI ASSOLUTI
15-64 28,06% 3.591.000
15-34 35,19% 1.016.800
55+ 19,85% 1.899.000

NB: Medie indicative in quanto mancanti dei dati di quattro trasmissioni.

AMICI – ERA COACH: STORICO AUDITEL

Nello storico Auditel di oggi andiamo a rivedere le medie finali delle ultime tre edizioni, quelle che hanno segnato la svolta di Amici in seguito al passaggio al sabato sera. L’anno scorso, grazie alla sfida Moreno-Miguel Bosè, la media finale delle 10 puntate fu di 4.662.000 spettatori e il 21,87%, in forte calo rispetto all’edizione numero 12 che con la mitologica sfida Emma-Bosè totalizzò 5.209.000 e il 24,19% risultando l’edizione più vista, ad oggi, dell’era coach. Rispetto ad Amici13 i risultati sono in netta crescita, rispetto ad Amici12 c’è un leggero aumento in share e un leggero calo in valori assoluti.

La puntata più vista in assoluto dell’era coach è la finale di ieri sera, che è anche la più vista dal 2009 quando Alessandra Amoroso trionfò davanti a 6.668.000 spettatori (32,16%). Nella classifica generale delle finali, quella di Amici14 è al sesto posto. Amici14 è la settima edizione più vista della storia del programma, e attualmente il quarto programma di intrattenimento più visto del 2015.

AMICI 14: RISULTATI SUPERTOTOSHARE

STIMA DELLA COMMUNITY: 22,62% – MEDIA EFFETTIVA 24,88%
# UTENTE
1^ classificato AndreaG (24,92%)
2^classificato Alessandro (24,6%)
3^ classificato  PierVivaCanale5 e Stile Libero (24%)

Complimenti!

7 Risposte

  1. Sanfrank ha detto:

    dbubler, la nostra Community è troppo forte :occhio:

  2. dbubler ha detto:

    veramente tanti complimenti al primo classificato per essersi avvicinato cosi tanto 😀

  3. AndreaG ha detto:

    Addirittura primo! 😀 I grandi ascolti sono merito di un ottimo serale, che è stato visto veramente come un evento, con un cast stellare degno di Sanremo e che se fosse andato durante la settimana probabilmente avrebbe fatto ancora più boom. Da notare anche come la finale abbia attirato 6,5 milioni puntando solo sui concorrenti, vista la mancanza di ospiti che non fossero già andati nelle puntate precedenti.

  4. Sanfrank ha detto:

    Articolo sempre molto dettagliato. Interessantissimo, ma non ci becco MAI

  5. PierVivaCanale5 ha detto:

    Siii,felice per il terzo posto proprio con Amici che è la mia trasmissione preferita

  6. Sanfrank ha detto:

    Non immaginavo che lo share di questa finale superasse quella di Alessandra Amoroso, che fu davvero una splendida finale con Valerio Scanu e Alessandra arrivati a sfidarsi per la vittoria.

  7. Modem ha detto:

    Un TRIONFO su tutti i fronti!!! I detrattori MUTI