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ANALISI AUDITEL PRIMA SERATA DEI SEAT MUSIC AWARDS 2020 SU RAI1

Analizziamo nel dettaglio gli ascolti dell’edizione 2020 dei Seat Music Awards, un’edizione diversa e particolare (senza premi) dedicata ai lavoratori del mondo della musica per via della crisi dovuta alla pandemia di Covid 19.

Ricordiamo che questa edizione speciale dei premi musicali è stata trasmessa per la prima volta a settembre e non come tradizione a maggio/giugno. la prima serata dei Seat Music Awards 2020 (la seconda andrà in onda sabato sempre su Rai1) ha ottenuto un ascolto netto pari a 4.094 milioni di spettatori ed il 22,24% di share. Nello specifico 4.160 milioni di spettatori ed il 18,54% di share nell’anteprima fino alle 21.20 e 4,069 milioni ed il 22,21% nello show vero e proprio e un picco di 5,5 milioni. un dato in netta crescita rispetto allo scorso anno quando la prima serata dei premi andata in onda il 5 giugno 2019 si fermò a 3.294 milioni di spettatori ed il 16,97% di share. Più o meno stabile invece il dato in spettatori riferito alla stagione 2018, la prima serata degli allora solo Music Awards il 5 giugno ottenne 4.131 milioni di spettatori ma con uno share decisamente più basso del 19,20% per via della platea più ampia. I premi non ottenevano uno share così alto dal 2017 (23,90%), in termini assoluti la serata di ieri si piazza al 6° posto delle più viste nella storia dei prestigiosi premi della musica italiana.

Nella tabella a seguire analizziamo adesso gli ascolti della serata nei vari target.

Show Commerciale Giovani Adulti
Pres. Seat Music Awards 1.935 (14,88%) 404 (14,59%) 2.916 (24,35%)
Seat Music Awards 2.067 (18,57%) 428 (18,41%) 2.711 (28,22%)
Seat Music Awards (netto)  2.079 (18,59%) 431 (18,45%) 2.729 (28,24%)

Da segnalare infine che durante l’emissione dello show la fascia di prime time di Rai1 che comprende però anche l’edizione del TG1 delle 20.00, ha fatto segnare una media di 133 mila spettatori pari al 10,43% di share nel target giovanissimi 4/14 anni, (134.000 mila e l’11% dalle 21.15 alle 23.14). Mentre nel target 15/34 anni ha raggiunto una media di 474.000 spettatori ed il 17,93% di share (485.000 e il 18,66% di share dalle  21.15 alle 23.14).