Get a site

ANALISI AUDITEL- UN MESE DI SFIDA TRA LIORNI E SCOTTI. CHI STA VINCENDO?

Un cordiale saluto a tutti i lettori di BubinoBlog. Tramite questa analisi andremo a vedere cosa sta succedendo in un mese (24 giugno 2019 – 26 luglio 2019) di battaglia nei preserali delle ammiraglie.

Andiamo subito a vedere le medie nel periodo poc’anzi citato

Reazione a Catena – l’intesa vincente: 2.107.000 19,50% (-371.000 -2,19%)

Reazione a Catena: 3.143.000 23,38% (-609.000 -3,45%)

 

Caduta Libera Splash – inizia la sfida: 1.544.000 14,80%

Caduta Libera Splash: 2.504.000 19,02%

 

Cosa succedeva lo scorso anno? Analizziamo le parti (stesso periodo)

Reazione a Catena – l’intesa vincente: 2.478.000 21,69%

Reazione a Catena: 3.752.000 26,83%

C’è da sottolineare il fatto che lo scorso anno Reazione a Catena ha dovuto vedersela con i Mondiali targati Mediaset, e dai quali, il quiz ne è uscito sconfitto varie volte.

Dal 16 giugno al 13 luglio 2018 sono andate in onda le repliche di Caduta Libera col sottotitolo “special” e hanno totalizzato 1.590.000 11,09%

Dal 14 luglio sono partite le puntate della soap “Il Segreto” che fino al 26 luglio hanno raccolto 1.499.000 11,88%

In conclusione, alla luce dei dati elencati, l’unica trasmissione a guadagnare (in termini di ascolti) è Caduta Libera.

E il prossimo anno? Rivedremo Caduta Libera Splash?

 

 

 

62 Risposte

  1. Ceruleo ha detto:

    Invece si dice una cosa sbagliata. Pomeriggio 5 nell’ultima stagione ha vinto contro VID, eppure il preserale di Canale 5 non è riuscito a sopraffare li sopportabile Insinna.
    E lo dico da fan di Gerry eh… però non mentiamoci: i dati quelli sono.

  2. giulio ha detto:

    Ma infatti era impossibile vincesse Scotti e non era questo l’obiettivo di C5, piuttosto tenere testa a Rai 1 e non far crollare il preserale e Gerry ci è riuscito benissimo con ottimi risultati arrivando quasi ai livelli di RAC in forte calo quest’anno per via della concorrenza!

  3. Erodio76 ha detto:

    Io non giustifico: argomento le possibili cause. Anche se, mi pare che solo qui dentro ci si aspetti una vittoria netta di Scotti! Mi sembra di aver anche scritto che storicamente una cosa del genere non è mai avvenuta nella storia di canale5, ad eccezione di Mike che con la Ruota ha tenuto banco ininterrottamente per 8 stagioni senza mai fermarsi d’estate

  4. Erodio76 ha detto:

    Sicuramente il traino non è tutto, ma cmq è un dato di fatto che a canale5 manchi per il preserale ed è sempre mancato anche per altri quiz estivi. Bastava mettere Il Segreto per aiutare un po’ Scotti. Non mi sembra che si dica una cosa sbagliata, anzi!

  5. Ital ha detto:

    Gerry sta facendo un OTTIMO lavoro e lo diciamo …tutti tranne qualche persona che ha preso un insolazione …..
    ma il post nasce un po confuso … e mi spiego : dal titolo …. dice …chi sta vincendo tra Scotti e Liorni ? Nel testo si dice che Rac perde ascolti ( VERO) e che Zio Gerry e’ l’unico a guadagnare in termini di ascolti ( FALSO O VERO a META’ ) ….
    Aumenta ….se si considerano le repliche…o il Segreto ….ma diminuisce se si considerano i mondiali ….
    In realta un vero confronto non si puo fare …tra puntate inedite di CL
    ….
    Ma tornando al titolo che dovrebbe dare spunto alla risposta nel testo : …stando ai dati …al di la del calo EVIDENTE , in ascolti VINCE Liorni ….
    E questo nel post non lo si dice ….

  6. Federico ha detto:

    Esattamente

  7. Federico ha detto:

    Ma non era l’obiettivo di canale5 diventare leader del preserale…. lo sa pure gerry che è impossibile…. l’obiettivo è partire non dal 12-13-14 del segreto…

  8. Nicholas 00 ha detto:

    Scusate ma si sta negando l’evidenza
    Gerry sta facendo un gran bel lavoro… E come diceva Federico a settembre non parte dai 12% del segreto

  9. Nicholas 00 ha detto:

    Il preserale estivo di Rai1 è da anni ormai leader… Ci vuole un programma collaudato per battere il competitor

  10. Ceruleo ha detto:

    Altre inutili giustificazioni? Ci sono anche altre fasce di altre reti che fanno gli stessi ascolti da 150 anni e in quel caso si urla sempre al flop, senza trovare tutte queste scusanti.
    Basta essere troppo accondiscendenti con alcune reti. Basta ragionare a seconda del logo. Spero che torni presto Bubino perché è più obiettivo e superpartes.

  11. Ceruleo ha detto:

    Vi leggo da molto tempo e non ho mai letto nessuno di voi parlare di traini quando c’è Pomeriggio5.
    Il traino serve a poco per il preserale: vedi L’Eredità che va a gonfie vele anche con una Vita in Diretta praticamente morta.
    Se un quiz piace lo si vede, a prescindere da chi c’è prima. Il traino può aiutare nel primo pomeriggio, ma non alle 18:50 quando la platea aumenta.

  12. Ceruleo ha detto:

    Ma come ti permetti? Oltre che fazioso sei pure codardo.
    Cosa mi interessa se RaC fa il 28% o C5 il 20%? Sono intervenuto solo per mettere in evidenza che l’articolo contiene errori di valutazione e mi stai attribuendo parole che non ho mai scritto.
    Anche se Caduta Libera vincesse sarei venuto qui a scrivere che il post non è un’analisi Auditel e il confronto con lo scorso anno non regge. Come vedi non sono l’unico a sostenerlo. Vuoi dare a tutti noi dei raisti o impari ad assumere le tue responsabilità, ammettendo che l’articolo è stato scritto da fan? Faresti meglio ad ammettere l’errore per pura onestà. Non muore nessuno.

  13. Ital ha detto:

    Rac e’ un format …che ha dimostrato…di essere …vincente …pure quest’anno al di la del conduttore….
    Non vedo il senso …però di lodare Liorni …e quindi affossare per forza zio Gerry…

  14. Erodio76 ha detto:

    Cmq negli ultimi 150 anni, a parte Mike, tutti i quiz estivi di Canale5 hanno sofferto. Semplicemente perché il pubblico di riferimento è altrove. Caduta Libera fa quanto faceva 1contro100 oltre un decennio fa e ho detto tutto…..

  15. Erodio76 ha detto:

    Bisognerebbe notare come l’operazione di Canale5 di tenere acceso il preserale, abbia innanzitutto fatto calare di 3 punti il quiz concorrente. Inoltre i risultati portati a casa fin’ora sono assolutamente soddisfacenti per C5 e sicuramente permetteranno a settembre di ripartire non più dal 12/13% ma dal 17/18%. Unico errore fatto da Mediaset è stato quello di non piazzare Il Segreto alle 17:45, in modo da trainare meglio Scotti, che deve partire dal 10%, mentre su Rai1 il buon Liorni parte già con il 15% abbondante

  16. Ceruleo ha detto:

    Conosci i costi dei due programmi? No.
    Di certo sappiamo solo che Il segreto costa MOLTO meno di un quiz.
    A me sembra che l’operazione non sia riuscita del tutto: se avesse ottenuto la leadership del preserale potevo pure darti ragione, ma conviene spendere tutti quei soldi senza risolvere la situazione? Questo lo sanno solo a Mediaset.
    Sta di fatto che l’analisi di questo post rimane scorretta.

  17. Federico ha detto:

    Se guardo I dati di 2 Anni fa, caduta libera faceva il 17-18 fino a metá luglio come ora… Si sapevano I dati che avrebbe confermato e bene cosi

  18. Nicholas 00 ha detto:

    Be effettivamente è così… L’unico a migliorare è Gerry

  19. Nicholas 00 ha detto:

    Dai dillo che è meglio mettere il segreto cosi RAC torna al 28% perché vuoi questi dati

  20. Ceruleo ha detto:

    Risultato: è andato bene con il campione, è crollato senza il campione (quindi in condizioni normali) spendendo molti più soldini di una videocassetta del Segreto.

  21. Ceruleo ha detto:

    Concordo. Per me il confronto con l’anno scorso non andrebbe fatto per la disparità dei costi, ma se proprio lo vogliono fare devono considerare anche i Mondiali quando scrivono “l’unico a guadagnarci è Scotti”.
    Troppo facile paragonare gli ascolti di Caduta Libera solo a quelli del Segreto.

  22. Ital ha detto:

    Sullo sperimentare altro …hai ragione da vendere ….

  23. Federico ha detto:

    Proprio perché non andavano bene, Gerry ha chiesto di andare tutta l’estate

  24. Ceruleo ha detto:

    Perché Il Segreto o i film andavano bene? Non mi sembra.

  25. Ceruleo ha detto:

    “Meno bene” non significa che va male come è stato scritto nell’articolo.
    Se prendiamo gli ascolti precedenti al 2018, gli ascolti di Liorni sono in linea.

  26. Federico ha detto:

    Ma va la leadership rimarrà a rai1, ma altri prodotti a basso costo come soap flopperebbero

  27. Ital ha detto:

    Mi pare di aver detto la stessa cosa …
    L’autore …purtroppo ….ha letto i dati …senza una equilibrato confronto ….dei dati stessi …
    Ma la sostanza ….e’ pero che Zio Gerry nel preserale a luglio …fa la differenza …perche fa piu ascolto del Segreto, traina un Tg5 in ripresa rispetto al luglio 2018 ….porta pubblico piu generalista a una rete che ne ha bisogno ….e che si accontentava di casalinghe disperate …in astinenza da caffeucci ..

  28. Ceruleo ha detto:

    Ah quindi tu pensi che dopo questi tre mesi la leadership del preserale passerà nelle mani di Canale 5? O almeno Caduta Libera salirà di 5 punto?
    Ok, mi salvo questo commento e a settembre ci risentiamo.
    Se dovesse salire solo 2-3 punti non mi sembra molto conveniente: a questo punto sostituisci Il Segreto con un altro prodotto a bassi costi. Lo stesso sale di 2 punti.

  29. Ital ha detto:

    Rac e’ andato benissimo luglio e agosto 2018….perche non aveva concorrenza nella stessa fascia ….
    Quest’anno va meno bene perche ce Gerry che rosicchia telespettatori …
    I dati parlano chiaro …

  30. Ital ha detto:

    Ma lo scorso anno …Zio Gerry non e’ andato a luglio ….solo alcune repliche ….

  31. Federico ha detto:

    Forse era meglio scrivere l’unica a guadagnarvi è canale5 col preserale acceso

  32. Federico ha detto:

    Gerry cresce come preserale di canale5 rispetto allo. scorso anno

  33. Nicholas 00 ha detto:

    Caduta libera costa di più e infatti fa più ascolti

  34. Federico ha detto:

    Crescita esponenziale xk nel mese dei mondiali, tg5 alle 19:15(11-12) e mondiali con giorgiarossi al 6% strafloppavano

  35. Federico ha detto:

    L’operazione si vedrà se è riuscita, se il 9 settembre caduta libera non ripartirà dal 13-14 degli scorsi anni

  36. Ceruleo ha detto:

    Chi lo sta infagando? Non ho mai espresso giudizi personali sui conduttori o sui programmi, ho sempre parlato riportando i dati. Cosa che non è stata fatta nell’articolo.
    Reazione a Catena l’anno scorso ha avuto una crescita esponenziale: pure l’ultima stagione di Don Matteo è calata rispetto alle altre, ma nessuno si sogna di dire che sta andando male. Rimangono sempre ottimi ascolti.

  37. Ceruleo ha detto:

    È sbagliato il confronto e la frase che chiude il post: “l’unico a guadagnarci è Scotti”.
    Vuol dire che Liorni sta andando male, quando in realtà non è così. Se si vanno a vedere i dati quello con trend in discesa rispetto a giugno è Scotti.
    L’autore ha manipolato i dati per nascondere il calo che c’è stato quest’anno (mai accennato nell’articolo) e ha confrontato gli ascolti solo con Il segreto…

  38. Ceruleo ha detto:

    Ma ci rendiamo conto che sono due prodotti totalmente diversi? Ma ci rendiamo conto che un quiz costa molto di più di una soap spagnola?

  39. Ceruleo ha detto:

    “Qualcuno” ha un nickname, puoi pure avere il coraggio di scrivere a chi ti riferisci.
    Io nei commenti non ho letto nessuno scrivere “meglio mettere Il Segreto”, evita di attribuire ad altri parole che non corrispondono a quanto scritto.
    Ho risposto a Federico che solo i dirigenti Mediaset possono sapere se l’operazione, dal punto di vista dei costi, sia riuscita o meno.

    Per il resto confermo che l’analisi contenuta in questo articolo continua ad essere scorretta. Non solo perché il paragone con l’anno scorso non è fattibile, ma anche perché alla fine l’autore si permette di esprimere un giudizio soggettivo: allora che analisi è? Scrivi un’editoriale se vuoi far sapere la tua opinione.

  40. Nicholas 00 ha detto:

    Da quello che scrive qualcuno sembra che sia meglio trasmettere il segreto anzichè caduta libera
    roba da matti veramente

  41. Nicholas 00 ha detto:

    Ma ci rendiamo conto invece che le repliche facevano più del Segreto

  42. Ital ha detto:

    Gerry sta crescendo rispetto a cosa Federico?
    A il Segreto ? Alle sue repliche ?
    Qui sei attaccabile…
    Dire che fa bene alla rete ….e’ gia abbastanza anzi molto ….importante ….
    Perché rimanere accesi e’ un valore aggiunto per spettatori, rete e inserzionisti pubblicitari …

  43. Ital ha detto:

    Torniamo al post ….
    Forse l’impostazione …poteva essere fatta meglio ….
    Se si dice …..chi tra Rac e CL ….sta vincendo …dati alla mano bisogna dire pero’ che Liorni ha vinto ….pur nel calo evidente di ascolti dovuto …alla presenza del competitore …
    Zio Gerry ….non vince ma mantiene il presidio estivo…il che non e’ poco …..
    Ma come dicevo nel mio primo commento …non si puo confrontare con lo scorso anno visto che sono state trasmesse repliche, mondiali e Segreto …
    Di certo…al di la di raisti e mediasettari vari ….va detto che Zio Gerry fa bene alla fascia serale del 5 ….trainando a dovere il tg di Mimun …in evidente aumento medio ascolti rispetto al luglio scorso …

  44. Gigi Gx ha detto:

    Non è proprio così. Se RaC registra un -3%, lo fa rispetto alla scorsa edizione che fece un vero e proprio boom con Gabriele Corsi. Ma il programma di Rai1 fa ascolti davvero molto buoni. Oh, supera ampiamente i 3mln di spettatori di media.

    Ed è altrettanto vero che parte di questo calo è da imputare anche alla concorrenza di un altro game. Ma Liorni può star tranquillo: il suo programma va che è un treno.

    A Scotti – che pur apprezzo – non so quanto gioverà il fatto di andare in onda da aprile fino a ottobre(?) con lo stesso game, che già di per sé è molto ripetitivo di suo. Fossi in Mediaset, avrei sfruttato l’estate per sperimentare altro.

  45. Ceruleo ha detto:

    Perché ad inizio stagione si avvicinava a Liorni?
    Scotti conduce quiz da 150 anni e ha fidelizzato nei mesi precedenti all’inizio dell’estate.
    Liorni è alla sua prima esperienza con questo genere televisivo.
    Che vincesse sempre Reazione a Catena non era affatto prevedibile: tant’è che all’inizio ci sono stati dei pareggi, prima che Rai 1 prendesse il volo.

  46. Federico ha detto:

    Era meglio il segreto con 5-6 punti in meno di Gerry allora?

  47. Ceruleo ha detto:

    Gerry non sta crescendo un bel niente visto che all’inizio della stagione estiva faceva ascolti intorno al 20% e ora è letteralmente crollato. Sappiamo tutti per quale motivo: effetto del campione, nonostante molti lo negassero.
    Non si può certo parlare di una crescita con questo trend negativo.
    Il confronto con l’anno scorso non regge perché c’erano prodotti diversi e con costi irrisori (mi riferisco al Segreto).

  48. Ital ha detto:

    Ogni tanto credo che qualcuno …abbia preso troppo sole …
    Per quale motivo Zio Gerry ….avrebbe dovuto …far piu di Liorni ?Mistero ….

  49. Ceruleo ha detto:

    Un quiz non è paragonabile ad un evento sportivo, però per te è paragonabile ad una soap spagnola.
    “Ma allora vale tutto!”

  50. Federico ha detto:

    Analisi faziosa? Caduta libera fa piu del segreto e rac ha perso 3 punti pur mantenendosi leader, entrambe le reti Sono soddisfatte, ma l’unico a crescere è Gerry

  51. Nicholas 00 ha detto:

    I Mondiali come sanremo sono eventi considerati “non programmi tv”

  52. Nicholas 00 ha detto:

    Non puoi negare però che in realtà è scotti l’unico che guadagna e che se RAC è così “basso” è anche per “colpa” di Gerry
    Negare questo è proprio da ignoranti eh

  53. Ceruleo ha detto:

    Il post può chiamarsi pure “Analisi di Aldo Grasso”, ma il contenuto rimane fazioso.

  54. Gigi Gx ha detto:

    È pur vero che investendo e producendo puntate inedite del programma, Caduta Libera ha alzato la media ascolti rispetto alla scorsa stagione. Ma il paragone è impietoso: davvero dobbiamo paragonare una serie inedita di un format con una soap? Solo parlando di costi siamo proprio agli antipodi.

    E aggiungo: il tentativo fatto da Mediaset di trainare la trasmissione fin dentro l’estate per incollare quel pubblico lì (così da strappare tanto terreno a Rai1) è un tentativo fallito. Perché come vedere il pubblico si è comunque riversato su RaC nonostante Liorni, che debuttava con una conduzione non proprio al top. A nulla è servito anche trainare il mito del campioncino fino a metà luglio; ora sostituito da un campioncino bagnino, vista l’estate.

    Detto questo, gli ascolti di Caduta Libera non sono nemmeno così orribili ma, viste le tante strategie messe in atto, Canale5 avrebbe dovuto superare di gran lunga Liorni. Non finirci addirittura sotto.

  55. Ceruleo ha detto:

    Questa non è un’analisi ma una manipolazione dei dati Auditel per esprimere un giudizio soggettivo e fazioso.
    L’autore di questo articolo ha scritto che l’unico programma a guadagnare in ascolti è Caduta Libera. Perché viene fatto il confronto solo con Il Segreto? Come se Caduta Libera avesse gli stessi costi della soap. A questo punto, se non vogliamo mettere i costi in mezzo, sarebbe stato più corretto considerare il confronto del quiz di Canale 5 con i Mondiali dello scorso anno. Risulterebbe che il preserale di Canale 5 è crollato. Giustamente essendo i Mondiali ancora più costosi del quiz di Scotti.
    Conviene a Canale 5 spendere molto di più per totalizzare pochi punti in più del Segreto?
    Tra l’altro non si menziona minimamente il drastico crollo di ascolti che ha subito Caduta Libera da quando non c’è più il giovane campione: finiti i mezzucci, finiti gli ascolti.
    Quello è un dato grave e importante da rivelare, non una normale oscillazione di Reazione a Catena dovuta ad un aumento di concorrenza nello stesso target e ai cambiamenti che ci sono stati.

  56. Michael93 ha detto:

    Il post si chiama ANALISI AUDITEL.

  57. Michael93 ha detto:

    Un plauso a Gerry! Grazie a lui si ha una fascia importante ACCESA, che anche se non fa intascare la vittoria fa meglio del segreto e delle repliche! Bisogna fidelizzare lo spettatore ora! In estate la gente deve sapere che c’è il preserale! Poi segue il tg e l’access che mi pare quest anno ne stiano beneficiando

  58. Ital ha detto:

    Va sottolineato…che Liorni fa un buon risultato ….anche se il calo rispetto al 2018 e’ evidente….
    Viva la concorrenza….quella vera …che ti permette di scegliere il preserale che si vuole …

  59. Enzo91 ha detto:

    Grandissimo Zio Gerry che fa recuperare punti nello slot dalle 18:30 alle 21:30

  60. Ital ha detto:

    Zio Gerry ha sicuramente fatto la differenza nel preserale 2019 ….
    Siccome non abbiamo sostanzialmente possibilità di confrontare….il suo game che la scorsa estate …non c’era se non con repliche ….
    Possiamo invece vedere una salita di piu di 3 punti del Tg5 …nel mese di luglio …a cui fa da traino ….
    Quindi tenere acceso …il preserale fa bene al biscione …e possiamo dire che ne beneficia pure …Paperissima …che dopo il tg di Mimun ….recupera credo un paio di punti rispetto al 2018
    Morale della favola …se sei acceso …il pubblico non ti abbandona …e se non ti abbandona …qualche spot in piu puoi vendere ….

  61. Nicholas 00 ha detto:

    Infatti è l’unico a guadagnare

  62. Alextv ha detto:

    Una grande vittoria per lo zio Gerry che a settembre non partirà dal 11%