Crea sito

ANTICIPAZIONI FICTION: IL GRANDE RITORNO DELLE FICTION IN COSTUME E DEL LEGAL DRAMA, TUTTO PUO’ SUCCEDERE 3, SOLO PER AMORE 3, LA DONNA DEL MARE, I PROGETTI PER LA TORRINI, NUOVA SERIE PER RAITRE, LE NOVITÀ DI SKY

…new work, new look… #lovemyjob #workinprogress #newproject #sbarbato #concentrazione😉 #raifiction

Un post condiviso da Luca Capuano (@lucacapuanofficial) in data:

FICTION NEWS – LA RUBRICA DI VEU

Nuovo appuntamento con la rubrica dedicata alle fiction e alle ultime novità sul fronte Rai, Mediaset e Sky. Come leggerete, questa settimana ci sono tante ma proprio tante novità che bollono in pentola…!

* Eden Falls è il titolo di una nuova fiction in costume di genere dark fantasy prodotta da Palomar per Rai Fiction. La serie dovrebbe avere un’ambientazione nordica, di genere supernatural-dark fantasy e sarà girata in Trentino Alto Adige. L’obiettivo è rendere Eden Falls una sorta di Trono di Spade tutto italiano. La messa in onda è prevista non prima del 2019.

* Giuseppe Tornatore realizzerà assieme alla Leone Film Group e alla Lotus Productions la serie basata sul celebre libro di Natoli I Beati Paoli. La fiction in costume di genere cappa e spada andrà sul set nel 2018, nel frattempo si cercano altri partner americani ed europei per la coproduzione.

* Picomedia realizzerà per RaiFiction Ve.Ni.Ce., saga famigliare di lunga serialità in costume ambientata a Venezia basata su un soggetto di Melania Mazzucco. Al centro della vicenda la storia di una famiglia, un’arte antica – quella dei vetrai – e una città – Venezia – tra passione, bellezza e storia al termine della Prima Guerra Mondiale. Oltre a Ve.Ni.Ce. Picomedia realizzerà anche Nisida, fiction di attualità a tematica sociale incentrata su un carcere minorile.

Ecco la trama di Ve.Ni.Ce.:

Dalla fornace, sulle fondamenta dei vetrai, nel cuore dell’isola di Murano, dopo anni di inattività sbocca un pennacchio di fumo. Un bulbo di vetro incandescente, fuso a più di mille gradi, viene tolto dal crogiolo con la canna forata, soffiato, avvicinato al fuoco e modellato: finché a poco a poco prende forma, e colore. La grande guerra è finita, la vita ricomincia.

Qui la trama di Nisida:

Su uno scoglio nel mezzo del Golfo di Napoli sorge il carcere minorile di Nisida, dove vivono 40 detenuti: 38 ragazzi e 12 ragazze. Il carcere è il luogo nel quale si consuma il tempo in cui questi ragazzi diventano adulti.

* Altro progetto di Picomedia è Donne come noi, ancora non si sa però se sarà affidato alla Rai o a Mediaset.

* La Lux Vide oltre a I Medici ha in progetto altre tre serie storiche sul Rinascimento: si tratta di Leonardo (sulla vita di Leonardo DaVinci), Raffaello e Machiavelli.

* Endemol farà una fiction intitolata Si fa presto a dire famiglia, la fiction sarà una serie giudiziaria e family.

* L’attore Luca Capuano (Edoardo di Le Tre Rose di Eva) ha già iniziato a fare le prove e a girare una nuova fiction per la Rai.

* Cinzia Th Torrini dirigerà la fiction sugli Artigiani Fiorentini, prodotta da Cassiopea per Rai Fiction. Sempre si fa il nome di Cinzia Th Torrini per il ruolo di regista della fiction Lady Vendetta, prodotta da Endemol.

* Ground è il titolo di una serie prodotta da Lucky Red probabilmente per la Rai o per Sky.

* Ricordate le bellissime fiction Sospetti e Amanti e Segreti? Ebbene dopo anni di assenza si torna anche al legal drama, questa volta con Iustitia, titolo di un nuova serie per la Rai prodotta dalla Fast Film.

* Kasia Smutniak è in lizza per il ruolo di protagonista della miniserie in due puntate dal titolo Cirio, al momento non ci sono altre informazioni a riguardo.

* Raitre dopo Non Uccidere avrà una nuova fiction, si tratta di La Linea Verticale, la regia è affidata a Mattia Torre e la storia si svolge in un ospedale. Nel cast Valerio Mastrandrea, Orsetta De Rossi e Rita Corrado.

* Per quanto riguarda i rinnovi, già confermati Un Passo dal Cielo 5 che sarà girato sempre in Trentino Alto Adige e non in Valle d’Aosta come tempo fa si parlava, Che Dio ci aiuti 5 e Tutto può succedere 3.

* Cattleya produrrà una nuova fiction poliziesca dal titolo I Guardiani. La serie è basata su una trilogia di libri ancora in scrittura.

* Anche il bestseller La Cacciatrice di Bugie avrà un adattamento televisivo prodotto dalla casa di produzione Anele. Ecco la trama:

“Tu sei incredibilmente empatica”: è la frase che la protagonista si sente ripetere fin da quando è bambina, a scuola come a casa. Per lei, all’inizio, è complicato capire in cosa consista veramente questa qualità. Di certo sa solo che è un talento e, forse, anche una condanna. Quando, anni dopo, il suo dono viene notato da un importante magistrato, per lei si aprono inattese porte professionali… e personali. Perché quel suo talento va ben oltre l’empatia: lei ha un orecchio assoluto per la verità, e soprattutto per la menzogna. Capisce, intuitivamente, tutto ciò che si cela dietro i racconti e dentro i silenzi delle persone. Diventa perito fonico forense, addestrandosi e affinando quel talento naturale, e nel giro di poco tempo si ritrova a lavorare sulle intercettazioni dei casi di cronaca più sconvolgenti, quelli sulla bocca di tutti, quelli che finiscono su giornali e telegiornali… Ma viverli dall’interno è una cosa diversa: tanto entusiasmante a livello professionale quanto capace di mettere a dura prova la sua resistenza emotiva. Per svolgere un lavoro così delicato, deve imparare ad ascoltare analiticamente le voci, a identificarle e a distinguere in chi parla i momenti di lucidità da quelli di autentica follia. È una cacciatrice di bugie, sì… Ma a quale prezzo? Diventa sempre più complicato conciliare il piano professionale con quello personale. È sempre più arduo “uscire” dalle storie dopo ore e ore di ascolto delle intercettazioni…

* Oceania Productions invece produrrà un film tv su Calipari.

* La fiction Cosa saresti disposto a fare per ottenere ciò che vuoi? sarà invece l’adattamento italiano del film The booth at the end.

* Per i più piccoli, segnalo che Rainbow Srl produce assieme a Rai Fiction una serie a cartoni animati dal titolo 44 Gatti, di genere commedia a target prescolare e che racconta il mondo visto attraverso gli occhi dei gatti. Il cartoon andrà in onda su RaiYoYo.

* Sempre Rainbow Srl ha rinnovato Regal Academy per una seconda stagione, World of Winx per una seconda stagione (ma potrebbe esserci anche una terza stagione) e Winx Club avrà un’ottava stagione.

* Maggie & Bianca Fashion Friends avrà una terza stagione e i casting si svolgono tra Livorno e Bolzano.

* Sempre nell’ambito delle produzioni per ragazzi l’attrice e regista Maria Grazia Cucinotta sarà produttrice e regista della serie tv intitolata Teen.

* Taodue produrrà una fiction sulla Croce Rossa per Canale 5.

* Sempre Taodue, da un’idea della compianta Franca Sozzani, ha in progetto una fiction di lunga serialità incentrata sul mondo della moda dal titolo provvisorio Made in Italy.

* In attesa di vedere la seconda stagione in tv, Endemol realizzerà per Mediaset Solo per Amore 3. La fiction è già in scrittura.

* E’ ufficialmente terminata la scrittura della sceneggiatura della fiction di amore e mistero La Donna del Mare, fiction prodotta da Picomedia e Mediaset. Al momento è sempre legata al progetto la bella attrice Anna Safroncik (l’amatissima Aurora di Le Tre Rose di Eva) che dovrebbe essere confermata come protagonista principale.

* Sempre Endemol produrrà una fiction dal titolo Geni Ribelli, ancora non si sa se è per Mediaset oppure per la Rai.

* La Ares Film a ottobre girerà per Mediaset la fiction Donne d’onore ambientata a New York tra gli anni ’60 e gli anni ’80. Sarà molto probabilmente una coproduzione internazionale.

* Se si pensava che Immaturi la serie fosse l’ultima comedy di Canale 5 ci si sbaglia di grosso: Mediaset torna anche alla commedia più leggera con Dimmi di che segno sei, nuova fiction di genere comedy questa volta tutta al femminile sviluppata da Palomar.

* A giugno inizieranno per Sky le riprese de I Delitti del Barlume 5.

* 1994 sarà invece l’ultima parte della fiction di genere drammatico-politico.

* The Young Pope è stato rinnovato per una seconda stagione.

* Il prossimo anno dovrebbero finalmente vedere la luce le riprese di Diabolik – La Serie, sempre per Sky.

44 Risposte

  1. Fede ha detto:

    Interessante Veu, quante news! Il Trono di spade italiano non mi convince, così come il poliziesco, genere che trovo un po’ saturo…

  2. #PEPPE ha detto:

    Bellissimo post Veu
    Non mi convince il Trono di spade italiano mentre quello che mi incuriosisce molto é la storia di Nisida
    Taodue ormai protagonista di C5,interessante il progetto sulla Croce rossa
    SxA3 e TPS3 già in fase di scrittura rischiano molto ma sono contento e fiducioso

  3. Veronica ha detto:

    Veu sempre news interessanti per le fiction

  4. MasterBB ha detto:

    ora Ares fa pure film per il cinema, e con attori seri

  5. Micenedisagitter ha detto:

    Palomar fa benissimo i commissari e le cose serie, nelle commedie ci vuole altro secondo me. Ottima casa di produzione.

    Ares la fermerei proprio fino a che non si aggiusta.

    4 fiction 4 disastri tecnici. No no no

  6. Nuzzler ha detto:

    La commedia va centrata su una sola grande protagonista. Sono le cose corali ad avere dato tutto.
    Il genere è senz’altro più rischioso del classico drammone o mistery, ma non è giusto neppure abbandonarlo del tutto. Poi Palomar è una buona garanzia.

  7. SALE ha detto:

    Come sempre grande e ottimo lavoro Veu! Complimentoni!

    Contento del fatto che La donna del mare ha avuto l’ok sembra una trama molto affascinante
    Quando vedranno i 2 milioni di Solo per Amore 2 ovviamente non daranno l’ok

    Tutti buoni progetti sulla carta per Canale 5… La commedia può anche avere trama interessante ma non la vero bene

    La Rai vuole già dare il via a TPS 3?
    Interessanti i progetti sul Rinascimento

  8. Bubino ha detto:

    Chissà qual è la fiction di Capuano per Rai1. Lui è Endemol… che ora sta girando la Prof tra Torino e Roma.

  9. Bubino ha detto:

    Si, lunghissima gestazione… probabilmente rivista o riscritta con le nuove linee editoriali.

  10. MasterBB ha detto:

    la safroncik disse pero che dovevano andare sul set in estate, poi evidentemente hanno bloccato per qualche problema.
    se l’han finita di scrivere ora, avran avuto qualche alt per cambiare qualcosa.

  11. Bubino ha detto:

    Donna del mare era già approvata l’anno scorso, l’ultimo pacchetto della vecchia gestione quando chiesero a Picomedia di scrivere Donna del mare + Dottoressa giò

  12. Nuzzler ha detto:

    Grazie Veu, gentilissima sempre 🙂
    Mi sembra assolutamente affascinante come storyline. Non vedo l’ora!

  13. MasterBB ha detto:

    Sicuramente 100 passi in avanti rispetto alla gestione precedente.
    Attendiamo gli altri.

  14. Nuzzler ha detto:

    Mi sembrano ottimi sulla carta…

  15. MasterBB ha detto:

    Quindi, per ora, i progetti in preparazione sotto gestione Cesarano usciti sono

    Tao2: Made in Italy, Rigopiano
    Palomar: Dimmi di che segno sei
    Ares: Donne d’onore
    Rb: Croce Rossa

  16. GP9⚽⚽⚽ ha detto:

    Interessante complimenti a Veu

  17. MasterBB ha detto:

    si, ovvio.

  18. Veu ha detto:

    sì anche questo è vero, però riguarda i prodotti nuovi e originali, dei seguiti c’è comunque il contratto con la rete (perchè a differenza degli stati esteri in Italia la rete coproduce, non distribuisce solo), l’intenzione di realizzarle c’è, poi ovvio dipende tutto dagli ascolti.

  19. MasterBB ha detto:

    A volte le sceneggiature addirittura le preparano prima di avere contatti con Rai o mediaset per la produzione. In modo da avere un progetto pronto e solido da proporre, quindi farsi dare i soldi

  20. Bubino ha detto:

    Si, ma almeno su certi progetti su cui puntare, i classici che vanno bene da anni, non titolo minori e già traballanti nella prima stagione andata in onda anni fa… questo intendo.

  21. Veu ha detto:

    Nuzzler,
    ecco la trama della Donna del Mare, la incollo qua:

    La donna del mare non aspetta più il ritorno dei pescatori, ha deciso di mettersi al timone. Sonia è una ragazza che sfida le tempeste e va a prendersi ciò che si è meritata col sacrificio e il dolore: il rispetto, la verità e l’amore. Una storia senza tempo che si snoda sulle coste della Puglia, dove dal mare riaffiorano passioni mai sopite, misteri mai risolti e i corpi martoriati di giovani donne.

  22. MasterBB ha detto:

    Bubino, già è lenta la realizzazione, figuriamoci se devono prima aspettare di scrivere le sceneggiature

    Quindi le scrivono prima e poi dopo gli ascolti proseguono spediti. Immagino lavorino cosi tutti.

  23. Bubino ha detto:

    Tantissima carne al fuoco.

    Chiaramente ci va l’ok per andare sul set, ma il fatto che abbiano commissionato le sceneggiature di TPS3 e SPA3 è un primo passo.

    Non capisco questa insistenza nell’andare avanti su certi progetti, anche scrivere sceneggiature non è “gratis”, gli sceneggiatori costano eccome. Per poi buttare tutto nel cestino… a volte.

    TPS3 con CDO la vedo cmq molto probabile, se al giovedì andrà benino.

  24. Nuzzler ha detto:

    Magari! 🙂

  25. Veu ha detto:

    devo ricercare il vecchio articolo e te lo invio, ok?

  26. Nuzzler ha detto:

    Da quello che lessi ricordo mi sorprese 🙂
    Hai un link dove poter approfondire meglio Veu? Grazie ☺

  27. Micenedisagitter ha detto:

    Questa scrittrice di che segno sei è una matta

    4 libri in pochissimo tempo

    Ecco le uscite dei libri:
    – Dimmi di che segno sei (2 aprile);
    – Un segno dal destino (23 aprile);
    – Nel segno della passione (21 maggio);
    – Il segno perfetto (11 giugno).

  28. Veu ha detto:

    Sì anche a me ispira un sacco La Donna del Mare, spero che la girino presto adesso che la Safroncik ha terminato le riprese delle Tre Rose di Eva 4. La trama della Donna del mare è accattivante.

  29. MasterBB ha detto:

    Si, sarà co-produzione allora

  30. Veu ha detto:

    Dovrebbe essere coprodotta da entrambe. Da quanto ne so Taodue è coinvolta.

  31. MasterBB ha detto:

    Veu, comunque la fiction della Croce Rossa pare sia della casa produzione di Bova, non della Tao2

  32. Veu ha detto:

    Master mi rimetteresti la trama di Dimmi di che segno sei per favore?

  33. Veu ha detto:

    Ciao Modica. Grazie!
    Sì il cartone sui Gatti è una novità. Rainbow è bravissima nei cartoni (ed è anche bravissima nel lanciare le serie che produce).
    A me le tre costumose invece ispirano.

  34. Veu ha detto:

    dai, vediamo, magari ci sorprende.
    Comunque secondo me non è che noi italiani non siamo in grado di fare fantasy, perchè ne siamo capacissimi, il problema è che non ci vogliono puntare sopra perchè lo ritengono troppo rischioso.
    Penso ai vari Fantaghirò, Desideria, Sorellina, ecc ma anche al recente Il Racconto dei Racconti: noi italiani sappiamo fare fantasy però manca la spinta da parte delle aziende.

  35. Micenedisagitter ha detto:

    Di che segno sei è una tetralogia come l’amica geniale.

    Comunque la scelta di fare fiction tratte dai libri è giustissima, perché hai già una zoccolo duro a cui puntare.

    Chiaramente hai il rischio di cannarla facendoli inferocire.

  36. Nuzzler ha detto:

    No comment TPS 3 e Solo per amore 2. Ovviamente attendono gli ascolti per avviarne la produzione ma direi di lasciar perdere a prescindere.
    OTTIMO La donna del mare che per fortuna pare s’ha da fare e Palomar che produce una commedia per Mediaset.
    Se c’è una casa produttrice su cui puntare a Cologno è proprio questa.

  37. MasterBB ha detto:

    usurate sono le commedie family tipo Matrimoni altre follie, Amore pensaci tu ecc , non le commedie in genere.

    Poi non si possono fare solo fiction serie, ci vuole qualcosa di leggero pure

  38. Veu ha detto:

    Sì ma funzionerà? Io la commedia la vedo difficilissima su Canale 5, poi magari ci stupisce e fa il botto, però lo vedo un genere ormai molto usurato su Canale 5…

    Master,
    mi rimetteresti la trama?

  39. Micenedisagitter ha detto:

    Ma noi italiani non ne siamo capaci, solo la Taodue ne è capace forse.

  40. MasterBB ha detto:

    Veu, ho messo la trama l’altro giorno

    Non è una commedia family, ma una commedia alla Bridget Jones/Diavolo Veste prada. Quindi genere che su C5 funziona

  41. Veu ha detto:

    Solo per Amore dipende da come è fatta la seconda, ma la prima stagione tutto sommato aveva una trama che si faceva seguire e gli ascolti non sono stati così disastrosi.
    Tutto può succedere non l’avrei rinnovata già per una seconda stagione, figurarsi una terza.
    Comunque ci sono progetti interessanti.
    A me convince poco Dimmi di che segno sei: le commedie non funzionano mai su Canale 5.
    Secondo voi Ve.Ni.Ce. sarà la risposta Rai a Sacrificio d’amore di Mediaset?

  42. Veu ha detto:

    a me sembra carina la fiction Eden Falls, magari ci sorprende. Sì ovviamente non sarà la versione italiana de Il Trono di Spade, però un tentativo di produrre una fiction così tutta italiana ci può stare, c’è voglia di fantasy in tv.

  43. MasterBB ha detto:

    Le stagioni successive vengono scritte, ma e’ la rete che poi da l ok in base agli ascolti

    Quindi non sonno gia rinnovate ovviamente

  44. Micenedisagitter ha detto:

    Molte trame mi piacciono

    Non mi convincono

    Di che segno sei
    Solo per amore 3
    Tps3

    E quella Rai ispirata al trono di spade. Sono cose troppo complesse per l’Italia, andrebbero lasciate a chi sa farle.