Crea sito

ANTONIO DI BELLA È IL NUOVO DIRETTORE (DESIGNATO) DI RAINEWS24 TRA I MALUMORI DELLA REDAZIONE

ANTONIO DI BELLA È IL NUOVO DIRETTORE (DESIGNATO) DI RAINEWS24 TRA I MALUMORI DELLA REDAZIONE

Il primo squillo di tromba dell’Ad di Viale Mazzini, Antonio Campo Dall’Orto, per quanto concerne le nomine editoriali, sembra stia finalmente per arrivare. Infatti il numero uno della tivù pubblica avrebbe individuato in Antonio Di Bella (59 anni, attuale corrispondente Rai da Parigi, nonché ex direttore di Tg3, Rai3 e Tgr), il candidato ideale per sostituire definitivamente Monica Maggioni (dopo l’interim targato Marzoli – Giojelli) alla direzione di RaiNews24. Il nome del giornalista alla guida del canale all news sarà, oltre al conferimento ufficiale dei poteri di Ad al direttore generale dell’azienda, al centro del prossimo consiglio di amministrazione, in programma nella giornata di domani, 3 febbraio 2016.

Tuttavia il meccanismo di scelta non è piaciuto ad alcuni membri del Cda, poiché il Dg avrebbe scavalcato il parere del consiglio stesso. Inoltre continua lo status di agitazione della redazione di RaiNews24, i quali hanno proclamato per il 5 febbraio uno sciopero, invocando la scelta di un direttore a pieno titolo, dopo che i vicedirettori si sono alternati ognuno per tre mesi alla guida del canale all news. La scelta però è stata effettuata e Di Bella è un nome di alta professionalità, visto il curriculum con cui si presenterà alla guida di RaiNews24.

10 Risposte

  1. fabio ha detto:

    Chiede comunque un incontro urgente con il nuovo direttore e l’azienda per aprire la discussione sul futuro della redazione, sulla situazione del portale unico dell’informazione, su Televideo, sulle carenze di organico e sull’utilizzo di colleghi che svolgono mansioni superiori al ruolo competente.

  2. fabio ha detto:

    * al profilo che l’assemblea di redazione aveva indicato”. L’assemblea di redazione ha inoltre revocato lo sciopero che aveva proclamato per il 5 febbraio invocando la scelta di un direttore a pieno titolo:

  3. fabio ha detto:

    UPDATE: Antonio Di Bella è ufficialmente il nuovo direttore di RaiNews24. Lo ha deciso il Cda riunitosi quest’oggi. Otto voto favorevoli e uno contrari il risultato della riunione. Di Bella prende il posto di Giancarlo Gioielli, nominato ad interim lo scorso novembre, nell’ambito di un criterio di rotazione che aveva visto al vertice Mirella Marziali da agosto dello scorso anno, con il passaggio di Monica Maggioni alla presidenza della tv pubblica. Di Bella ha commentato così la sua nomina:
    “Ringrazio il direttore generale per avermi proposto, il presidente e tutti i consiglieri per avermi votato e in particolare Carlo Verdelli che mi ha convinto sulla bontà di un progetto strategico per l’azienda. Spero di poter contribuire con l’esperienza maturata in trent’anni di Rai alla realizzazione di questo progetto”. Soddisfazione viene espressa anche dal Cdr dell’all news: “soddisfazione per la nomina di Antonio Di Bella a direttore dell’all news Rai” perché essa “risponde anche…

  4. Phaeton ha detto:

    Sono veramente contento, sono sicuro che farà bene,d’altronde Di Bella sia da corrispondente che da direttore ha fatto un ottimo lavoro!

  5. Fabio ha detto:

    Fede penso che, come prima nomina, é un ottimo inizio. Di Bella é uno dei migliori professionisti dell’informazione tivù. Viene finalmente premiato il merito. Nomine esterne per TG1 – TG2 – TG3? Può essere, ma credo che gli esterni arriveranno per Tg1 e Tg3. Per Di Bella é una nuova sfida.

  6. FEDE ha detto:

    Fabio, come vedi questa nomina? Un interno qui in attesa di piazzare esterni su TG1-TG2-TG3? Mi chiedo poi un’altra cosa… Possiamo parlare di promozione per un passaggio da una sede come Parigi a una testata come RaiNews?

  7. Belt ha detto:

    OK grazie Fabio !!

  8. darkap ha detto:

    Mi raccomando, vogliamo le morning news con le giornaliste al tavolo che prendono brioche e cappuccino mmmmm

  9. fabio ha detto:

    Come data precisa non lo so, quello che ti posso dire è che si inizierà con le reti dopo Sanremo. Poi si penserà ai tiggì. Questa era un’urgenza da risolvere subito poiché RaiNews24 era reduce da un doppio interim.

  10. Belt ha detto:

    Fabio, quando si faranno le nomine Rai?