Crea sito

È SEMPRE “FUORI LA POLITICA DALLA RAI!” MA POI NON CAMBIA NULLA: PERCHÈ?

L’Editoriale di Arci – Qualche giorno fa il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’editoria, Andrea Martella, ha invocato un cambio al vertice della Rai. Un NUOVO cambio, l’ennesimo! Per renderci conto di quanto in Rai le direzioni abbiano generalmente vita breve, basta guardare lo specchietto in coda al post,… e la durata del Governo in Italia!

Come si può vedere, infatti, negli ultimi 10 anni si sono succeduti 7 Presidenti del Consiglio… e 7 direttori di Rai3! I direttori di Rai1 negli ultimi due lustri sono stati 6, mentre quelli di Rai2 addirittura 8, con l’interim di Salini compreso. Bisogna infatti precisare che nel computo sono state conteggiate anche le direzioni momentanee. Al Tg1, preso come oggetto di studio poiché è il notiziario che si rivolge al più vasto pubblico tra quelli delle reti Rai, abbiamo avuto 5 direttori. A RaiNews, altra rete “strategica”, 5 direzioni.

Nell’ultimo decennio, 4 sono stati i Presidenti e 6 gli amministratori delegati o direttori generali. Insomma in Rai, la ruota gira molto spesso e non ci si annoia! A chi piacciono le giostre, questa caratteristica di Mamma Rai non può che fare piacere, alle linee editoriali e ai progetti a lungo termine, forse, però, la cosa non è gradita allo stesso modo.

Stupisce, poi, il valzer di poltrone per alcuni “soliti noti”, i cui cognomi sono stati messi in evidenza nello schema. Nulla quaestio sul valore dei singoli personaggi coinvolti. Dispiace tuttavia che questi siano costretti a lasciare la direzione di una rete a progetto appena iniziato.

Si dice che la Rai sia antica e immobile… a me pare troppo dinamica! Chissà perché…

5 Risposte

  1. Bubino ha detto:

    Cambia tutto per cambiare niente…

  2. Palinsesto ha detto:

    Ottimo articolo. “La politica fuori dalla RAI” era uno degli slogan dei Cinquestelle…
    A voi il commento

  3. Sabato ha detto:

    “La politica fuori dalla RAI” è uno slogan DI TUTTI. Ancora peggio.

  4. Alextv ha detto:

    Tutti vogliono la politica fuori dalla Rai
    Tutti vogliono la politica nella Rai…

  5. a-magic ha detto:

    Ci mangiano tutti, troppi. Privatizzarla…magari!