Crea sito

“FATTO GRAVISSIMO”: LA LEGA VUOLE BLOCCARE LE INCHIESTE DI REPORT? BUFERA IN RAI

Esprimo solidarietà a Report, di nuovo sotto attacco per le sue inchieste. Solleverò il caso in commissione di Vigilanza Rai: l’acquisizione dei documenti – secondo quanto riportato dal Fatto Quotidiano – chiesta da un consigliere di maggioranza della Lega sulle spese della trasmissione è una questione molto delicata perché può fornire elementi sensibili sull’attività dei giornalisti, o di un singolo giornalista in merito a una singola inchiesta.”

“Ma non solo: attraverso la documentazione (i rimborsi spese per esempio) si può arrivare ad individuare anche i contatti del giornalista e le sue fonti in relazione a una inchiesta. Come tutti sanno la tutela delle fonti è un baluardo del giornalismo investigativo, anzi ne è l’aspetto più delicato.”

Così la nota del vice presidente della Vigilanza Rai Primo Di Nicola, del Movimento 5 Stelle.

“Se qualcuno, acquisendo questi documenti di Report, aveva in mente di arrivare a carpire informazioni relative all’attività giornalistica in questione, sarebbe un fatto gravissimo. In questo modo si attacca l’autonomia e la libertà di informazione. Solleciterò la Commissione di Vigilanza affinché abbia i chiarimenti necessari dall’azienda.”

6 Risposte

  1. Tonino De Rita ha detto:

    Nessuno deve ripararsi dietro lo scudo del’impunità.

  2. Emilio la Rosa ha detto:

    La verità ti fa male lo sooooo

  3. vander ha detto:

    La destra italiana… la peggio cosa che ci sia!! Vogliono bloccare report e programmi ben fatti, ed esaltano la d urso e programmi simili!!

  4. Ital ha detto:

    Il gabibbo verde …non sopporta che Report racconti il pessimo governo e i pessimi governanti della Lombardia …e non dimentica il racconto degli strani intrallazzi russi del movimento…
    Quindi bisogna far tacere …i giornalisti e le inchieste di Report ….
    Questa e’ la liberta ….che vogliono certi ….politici che aspirano a governare il paese ….

  5. Giugiola ha detto:

    Nessuno tocchi Report!

  6. Tikon ha detto:

    Report non si tocca. Guardasse le inchieste di livello di Mario Giordano, Del Debbio e Porro.