Crea sito

BANIJAY SI COMPRA ENDEMOL, UN’OPPORTUNITA’ O UN RISCHIO?

Dopo un anno e mezzo di ricerche e trattative non andate in porto, Endemol Shine, la casa di produzione del Grande Fratello, è vicina all’acquisizione da parte di Banijay, la società francese di proprietà di De Agostini e Lov Group di Stéphane Courbit, con una quota minore di Vivendi.

L’accordo potrebbe essere chiuso già in settimana. Il produttore tv francese offre quasi 2 miliardi di euro per il gruppo media olandese. L’operazione porterebbe alla creazione del più grande operatore audiotelevisivo globale, con un fatturato di 2,6 miliardi.

In una televisione ormai dominata e plasmata dai format esteri, ancora più di oggi avremo dei palinsesti che più targati Rai o Mediaset, saranno un monocolore Banijay, salvo eccezioni.

I più noti programmi firmati Endemol Shine per la tv italiana sono GF, GF Vip, Caduta Libera, Avanti un Altro, The Wall, Stasera tutto è possibile, Tale e Quale Show, Soliti Ignoti, All Together Now, La Prova del Cuoco, Detto Fatto, Masterchef e la sua declinazione vip.

Per Magnolia, di proprietà del gruppo Banijay, ci riferiamo, tra i principali titoli in portafoglio, a L’Eredità, La Corrida, L’Isola dei Famosi, Il Collegio, Pechino Express, Che Tempo che Fa, Guess my Age, Piazza Pulita, Cortesie per gli Ospiti e Bake Off.

5 Risposte

  1. Bubino ha detto:

    Hai ragione ma Endemol ancora lo mette tra i suoi titoli… ma ormai diventerà un tutt’uno.

  2. Arci ha detto:

    Fazio non è prodotto da Magnolia e OFFicina ora?

  3. andreatv99 ha detto:

    Passo successivo comprare Freemantle media

  4. Gigi Gx ha detto:

    in realtà non è detto che l’acquisizione unirà tutto sotto un’unica casacca anche nelle singole nazioni.

  5. Tex ha detto:

    Quindi la Banijay avrà due suoi programmi in competitor..