Crea sito

BOOM, IL NUOVO QUIZ ESTIVO DI CANALE 5?

BOOM, IL NUOVO QUIZ ESTIVO DI CANALE 5?

Tempo fa Canale 5 contendeva alla Rai il trono del preserale con format molto noti e a cui i telespettatori sono stati affezionati per molti anni, come Chi Vuol Essere Milionario o Passaparola. Poi la crisi. Ora invece pare si sia trovata una chiave di volta decisiva. Con l’accoppiata Avanti Un Altro – Caduta Libera, Mediaset ha riguadagnato parecchio terreno nei confronti della concorrenza. Tuttavia il programma di Gerry Scotti (Caduta Libera, ndr) durerà fino a giugno e il Biscione si troverà ad affrontare il preserale estivo di Rai1, Reazione a Catena, senza un’arma con cui controbattere. Dalle ultime notizie, però, sembra che il direttore di Canale 5, Giancarlo Scheri, stia pensando di lanciare un nuovo format nel preserale estivo: si tratta di BOOM, un format israeliano di grande successo in Spagna.

Prodotto da Endemol, va in onda su Antena 3 con la conduzione di Juanra Bonet. Tale programma è stato già suggerito per Italia1 dal nostro utente Kapolito quando, su Bubinoblog, vi avevamo proposto di creare una nuova versione della rete, quando Laura Casarotto si era insediata al posto di Luca Tiraboschi.

Tornando a bomba, la puntata sperimentale del quiz sarà registrata in questi giorni a Madrid (come già successo per Caduta Libera), dove altresì verrebbe realizzata l’intera serie, in caso di esito positivo del numero zero. Per la versione italiana sarebbero al vaglio diversi nomi, ma il più quotato sarebbe quello di Teo Mammucari come anticipato da Tvblog. Il meccanismo di questo game show è molto coinvolgente e divertente al tempo stesso: partecipano ad ogni puntata due squadre composte da quattro giocatori ciascuna.

Lo scopo è “neutralizzare” una bomba. Ai concorrenti, che giocano singolarmente, viene posta una domanda con svariate opzioni di risposta. Ogni opzione è collegata ad un filo della bomba: il compito del giocatore è quello di tagliare – con una pinza – i fili collegati alle risposte sbagliate.

Se vengono tagliati correttamente tutti i fili, la bomba si neutralizza e si può proseguire con la gara (e mettendo nel bottino della squadra la cifra corrispondente). Se viene tagliato il filo sbagliato, invece, la bomba esplode con annessa esplosione di liquido colorato. I concorrenti, infatti, rispondono alle domande indossando degli occhialini di protezione. Anche l’ultima fase è appassionante. La squadra vincitrice ha due minuti di tempo per rispondere a quindici domande (ognuna collegata ad una bombetta).

Si parte con la prima domanda. Se la risposta è esatta, la bombetta diventa verde e si può proseguire. Se non si conosce la risposta, invece, si può passare alla domanda successiva dicendo ‘boom’: la bombetta comincia a lampeggiare, va in ‘stand-by’. Così via fino alla fine delle quindici domande. Terminato il primo rush, bisogna recuperare i quesiti lasciati in sospeso. Non sono più accettati ‘passo’ o risposte errate. Se si sbaglia, scoppia tutto (con il colore in faccia) e finisce il gioco.

13 Risposte

  1. Cisco ha detto:

    Teo* non teoria… il correttore del cell scusate

  2. Cisco ha detto:

    Siiiiiiiiii!!!!!!! Spero davvero che si realizzi!!!!
    Mammuccari sarebbe adatto per la “cattiveria”, ma ALVIN sarebbe anche adatto. Tra i due magari teoria attira di più? ALVIN arriverebbe dall’isola quindi con un po’ di notorietà e avrebbe il fattore novità.

    Bom. L’importante è che lo facciano!

  3. Alessandro ha detto:

    Contro RAC non farà grandi numeri ma almeno testano qualcosa di nuovo e non mettono Il Segreto in preserale nuovamente che significherebbe il crollo per la soap!

    Mammuccari e uno spigliato alla conduzione! X me se si farà 2,5 mln e il 17-18% potrebbe farli e questi sono numeri buoni x un preserale l’estate!

  4. Sanfrank ha detto:

    Bamba, leggevo stamattina che dovrebbe farlo Teo Mammucari che non mi sembra una brutta idea. Ci vuole uno cattivo per sto gioco, che ci prenda gusto

  5. bamba ha detto:

    Sembra divertente! Spero ci mettano Alvin

  6. Questa idea mi piace.
    Cmq Il Segreto alle 18.45 era un’idea assurda. E poi già è in calo, se cala un altro po, farà la fine di Tempesta d’amore.

  7. danyele ha detto:

    speriamo almeno da coprire tutto luglio(mandare il segreto vorrebbe dire ucciderlo)

    e come conduttori testerei ALVIN(sottoutilizzato per le sue qualità)

  8. GiuBor ha detto:

    Come in Caduta libera, si tratta di un classico quiz con l’aggiunta di un determinato particolare (le botole e la caduta in CL, le bombe e le esplosioni di colore in Boom!). Detto questo, potrebbe avere lo stesso successo di CL così come potrebbe apparire una copia e allontanare il pubblico.

  9. laura ha detto:

    Il regolamento mi piace di questo gioco spero che vada a buon fine questo esperimento e faccia bene.

  10. 1vs100 ha detto:

    È prevista una presenza femminile?

  11. Giu02#wJonas#isola ha detto:

    Grazie Fabio per la notizia! Quindi niente Segreto in preserale questa estate, che Scheri abbia capito che lo sta usurando troppo e che non reggerebbe più o dopo aver trovato Caduta Libera dei boom vuole fare guerra definitivamente al preserale di Rai1 e prendersi il primato, ci riuscirà? Secondo me l’hanno fatto anche in un’ottica di rinnovamento del contratto a direttore di C5 anche se questo game lo vedo più da Italia1 che da C5! Sarebbe stato meglio forse ritestare La Ruota della Fortuna ma vedremo!

  12. Giu02#wJonas#isola ha detto:

    Bene! Finalmente si trova un format per il preserale estivo, speriamo che abbia esito positivo! E’ un bel gioco, originale e ricco di adrenalina come Caduta Libera! Io però l’avrei dato ad Alvin, un conduttore giovane ma molto bravo, c’è lo vedrei benissimo! Quindi smentita la teoria di Scotti che diceva che CL sarebbe andato in onda fino ad agosto!

  13. 1vs100 ha detto:

    Caduta libera andava in onda da Barcellona
    non da Madrid

    Comunque io proverei a rilanciare Mastrota
    trash al punto giusto e amato dagli over