Crea sito

BUBINO REWIND: ALL’AVANSCOPERTA PER ITALIA 1 UN CONTENITORE SOCIAL PER LE NUOVE GENERAZIONI (23/10/2018)

Bubino Rewind, (Ri)Leggiamo assieme alcuni tra i più interessanti articoli, pescati dall’archivio storico di Bubinoblog. 

23 ottobre 2018

Una nuova rubrica dedicata a chi vuole proporre idee per Italia 1, per farla uscire dal solito cerchio… ormai intrappolato tra situation comedy ben stufate, I Simpson e CSI di sempre, le solite Iene, i film e le saghe riproposte ogni anno. Poche semplici regole. Esci fuori dai soliti confini / proponi UN solo format estero oppure UNA sola serie tv oppure UNA sola idea di trasmissione / documentati e approfondisci con materiale testuale e video. Invia a bubinoblog[at]gmail.com con oggetto “Avanscoperta Italia 1”. Ci pensiamo sopra con un caffè e nel caso pubblichiamo.

Dopo il primo post dedicato alla serie tv catalana Merlí, è il turno di scoprire un format simile a un contenitore social dedicato alla nuova generazione di giovani, il target che dovrebbe cercare di recuperare Italia 1 al pomeriggio. Leggero e spensierato, scava nel mondo del web e ne ingaggia i protagonisti moderni in assoluto, ovvero gli YouTuber. Il programma verrebbe idealmente trainato da un nuovo slot dedicato all’animazione giapponese in prima visione assoluta. L’idea è del nostro utente Modica, in collaborazione con una sua amica.

IL PROGRAMMA Il principale motore sono gli argomenti del giorno relativi alle tendenze sul web: tutto ciò che riguarda il gossip, le polemiche, gli scandali discussi sui vari social. Essenzialmente, portare il web in tv. In studio, come opinionisti e non solo, gli youtuber e gli influencer del momento (es: Maryna, I Pantellas, Issima91, Casa Surace, Matteo Fumagalli, BarbieXanax, Le Coliche, Lodovica Comello, etc.). Di puntata in puntata potranno essere ospiti i “VIP” di internet, protagonisti del gossip, o perché legati a un talento, come cantanti, attori, registi amati dal pubblico giovane. Massima interazione con i social per un programma quasi radiofonico, ovvero un sottofondo alle attività pomeridiane.

STRUTTURA Presentate le “tendenze” del giorno (su internet) se ne parla con ospiti in studio e non solo; si intervistano le varie webstar e idoli dei giovani. Potrà intervenire anche il pubblico a casa tramite le dirette dalle pagine ufficiali del programma. Tra le rubriche andrebbero inserite: “le scoperte” (fenomeni particolari e originali, non solo italiani, segnalati dal pubblico. Es. lo youtuber Jon Sudano); “la tv sul web” (tutto ciò che riguarda la tv e che ha creato scalpore su internet); giochi stile social face; il trash del web; consigli su scuola, look, amici, primi amori.

SCHEDA TECNICA
Messa in onda: ore 16:10
Durata: due ore e mezza circa
Titoli ipotetici: WhatsHapp? / Centro Social / La fiera del web
Conduttori o conduttrici ipotetici (rigorosamente dal web): Maryna, Lodovica Comello, Yotobi, Simone Santoro (YTFC), Maurizio Merluzzo, I Pantellas
Opinionisti: Issima91, Matteo Fumagalli, Riccardo Dose, BarbieXanax, Victorlaszlo88

3 Risposte

  1. Gigi Gx ha detto:

    A rileggerlo viene un po’ da ridere. I nomi citati sono da anni in guerra fra loro, chi più chi meno.

  2. Alextv ha detto:

    13:00 Sport Mediaset
    14:00 Simpson/Griffin/American Dad/Cleveland
    14:55 BBT/2BG/HMYM
    16:30 Centro Social-Whats…app
    18:20 Studio Aperto
    19:00 Quiz Social
    19:25 CSI

  3. Alextv ha detto:

    Come all’ora lo dico anche ora sarebbe un ottima idea per riaccendere il pomeriggio di Italia1. Vero starebbe sul 3-4% all’inizio ma darebbe lustro e riaccenderebbe finalmente una fascia morta. Magari una seconda parte alle 19:05 anche registrata con un quiz stile Non è la Rai