Crea sito

♫BUBINOMUSIC #81 – CLASSIFICHE E CERTIFICAZIONI FIMI 22-28 APRILE 2016: LA VETTA TOCCA A FABI, BEYONCÈ È SESTA, C’È ANCHE PRINCE POST-MORTEM. ANTONINO ALLA 16, CROLLA FRAGOLA. NEI SINGOLI BOTTO DI ENRIQUE IGLESIAS CHE GUADAGNA 50 POSIZIONI, VOLA COMUNQUE ANDARE. ARRIVA MARCO CARTA

♫BUBINOMUSIC #81 - CLASSIFICHE E CERTIFICAZIONI FIMI 22-28 APRILE 2016: LA VETTA TOCCA A FABI, BEYONCÈ È SESTA, C'È ANCHE PRINCE POST-MORTEM. ANTONINO ALLA 16, CROLLA FRAGOLA. NEI SINGOLI BOTTO DI ENRIQUE IGLESIAS CHE GUADAGNA 50 POSIZIONI, VOLA COMUNQUE ANDARE. ARRIVA MARCO CARTA logoBenvenuti su ♫BubinoMusic! Come ogni settimana andiamo a scoprire le classifiche e le certificazioni FIMI con i brani e gli album più venduti negli ultimi sette giorni. Immancabile l’appuntamento con la Playlist della settimana: posta le tue canzoni del momento!

classifiche

ALBUM

FIMI1

E’ ormai consuetudine dell’ultimo periodo che in cima alla classifica degli album più venduti della settimana ci sia ogni lunedì un disco diverso. Questa settimana tocca a Una somma di piccole cose di Niccolò Fabi. E’ uscito il 22 aprile ed è un album costruito in totale autonomia, creato e registrato in una casa di campagna, sulla scia dei suoi ascolti musicali quotidiani, in particolare il cantautorato folk statunitense. Nove i brani della tracklist, un mix del cantautore romano tra temi sociali e profonde riflessioni intime. Questo nuovo progetto discografico per la Universal è l’ottavo disco in studio, che arriva a distanza di due anni da Il Padrone della Festa – realizzato con Max Gazzè e Daniele Silvestri – e di quattro anni da Ecco. Novità anche al secondo posto con Fuori da qui di Jack La Furia, la storica voce dei Club Dogo che torna in versione solista. Renato Zero regge comunque all’urto delle novità ed è terzo, seguito da Francesco Renga in calo dalla 1. Regge ottimamente anche Alessio Bernabei, che perde una sola posizione e si conferma quinto.

Alla sei la chiacchieratissima new entry è Beyoncé con Lemonade. Dopo un cortometraggio di 60 minuti, trasmesso da HBO, la cantante ha rilasciato a sorpresa il suo sesto album di inediti. Questa volta, però, il disco è in esclusiva e anteprima su Tidal, la piattaforma appartenente al marito Jay-Z. Il disco presenta più sfumature nei suoi generi musicali rispetto al precedente album Beyoncé, essendo influenzato da soul, pop, rock e blues. Nelle canzoni troviamo anche il featuring di the Weeknd, James Blake, Jack White e Kendrick Lamar con produzioni di Just Blaze, Diplo ed Ezra Koenig dei Vampire Weekend. Nei mesi scorsi, durante la sua partecipazione al Super Bowl 2016 con i Coldplay, Beyoncé aveva presentato il primo singolo della sua nuova era discografica, Formation. Sempre in quell’occasione, erano state annunciate le date del suo tour mondiale partito il 27 aprile da Miami e con tappa in Italia il prossimo 18 luglio. Lemomade ha esordito al 1º posto della Billboard Album Chart con 653.000 copie vendute nel corso della prima settimana di vendite, segnando il più alto debutto mai registrato dalla cantante negli Stati Uniti. Insomma, un nuovo importante ritorno per una delle regine del pop internazionale.

Alla sette Baglioni-Morandi (dalla 6) e alla 8 Elisa, che scivola dalla 3. Cala anche Vasco Rossi, dalla 5 alla 9, mentre guadagna tre posizioni Alessandra Amoroso che rientra quindi in top10. A una settimana dalla sua morte The very best of Prince entra alla 12, seguito dai Coldplay alla 13 (dalla 7) e Marco Mengoni alla 14 (dalla 12). Laura Pausini alla 15 (dalla 8). Nottetempo di Antonino Spadaccino esordisce alla 16. Modà stabili alla 18. Loredana Bertè alla 21 (dalla 14), Adele alla 22 (dalla 19), Ultimate di Prince alla 23, Tiziano Ferro alla 26 (dalla 25), Zayn alla 28 (dalla 21), Emma alla 29 (dalla 22), Lorenzo Fragola crolla dalla 10 alla 30.

Benji & Fede alla 31 (dalla 24), Biagio Antonacci alla 34 (dalla 30), Jovanotti alla 36 (dalla 35), Francesca Michielin alla 37 (dalla 29), Giusy Ferreri alla 39 (dalla 38). Justin Bieber alla 41 (dalla 36). Ancora Prince alla 42 con Purple Rain. Stadio alla 44 (dalla 40), Negramaro alla 45 (dalla 39), J-Ax alla 46 (dalla 44), The Kolors alla 47 (dalla 51), Hitnrun di Prince alla 48, Parole in circolo di Mengoni alla 51 (dalla 37), Rihanna alla 53 (dalla 52), Rocco Hunt alla 58 (dalla 33), The Hits 1 di Prince alla 60, Noemi alla 65 (dalla 41), Elio e le Storie Tese alla 67 (dalla 48), Patty Pravo alla 70 (dalla 69), Fedez alla 79 (dalla 83), Sign ‘o’ the times di Prince alla 83.

SINGOLI ONLINE

FIMI2

Ci sono novità rilevanti nella classifica delle canzoni più ascoltate della settimana. Faded non si scalfisce ma Sofia di Alvaro Soler è già seconda pronta a dominare durante l’estate. Così cala Cheap Thrills, mentre crescono Hymn for the weekend e 7 Years a discapito di Fast car, Light it up e Stressed out. I took a pill in Ibiza guadagna una posizione mentre alla dieci vola di cinquanta posizioni Duele el corazon di Enrique Iglesias, che vi avevamo presentato la scorsa settimana. Netta crescita anche per Comunque andare di Alessandra Amoroso che dopo il disco d’oro di lunedì scorso vola dalla 25 alla 11.

Work di Rihanna esce quindi dalla top10 ed è tredicesima (dalla 9). Cake by the ocean stabile alla 15. One dance di Drake cresce dalla 33 alla 19. Work from home stabile alla 20. No hero alla 21 (dalla 17). Roma Bangkok non demorde ed è trentesima (dalla 35), Purple Rain di Prince entra alla 32. Non so più amare di Marco Carta entra invece alla 38, seguito da Alessio Bernabei alla 39 con Noi siamo infinito (dalla 30). Ti ho voluto bene veramente alla 43 (dalla 38), Hello alla 47 (dalla 44), Parole in circolo alla 49 (dalla 48) e Amen alla 50 (dalla 46).

certificazioni

SETTIMANA 17/2016- ALBUM E COMPILATION

TITOLO ARTISTA CERTIFICATO
Best of Alex Britti oro

SETTIMANA 17/2016 – SINGOLI ONLINE

TITOLO ARTISTA CERTIFICATO
Aspettando il sole Neffa oro
How you remind me Nickelback oro
Dangerous woman Ariana Grande oro
Work from home Fifth Harmony feat. Ty Dolla $ign oro
Intoxicated Martin Solveig & GTA platino
Beautiful disaster Fedez e Mika 2 platino
Hymn for the weekend Coldplay 2 platino

playlist

Ancora una volta Marco Mengoni è il protagonista del nostro spazio finale di BubinoMusic. Ad aprire oggi la nostra Playlist è Solo due satelliti, l’ultimo singolo del cantante uscito venerdì scorso, terzo estratto da Le cose che non ho. La canzone è anche il terzo ed ultimo capitolo di un corto a puntate nato dall’idea di Mengoni di sviluppare un mediometraggio. Il brano, settima traccia del disco, è stato scritto da Giuliano Sangiorgi, frontman dei Negramaro, che oltre ad essere autore di musica e parole partecipa con un piccolo cameo all’interno dell’arrangiamento costruito come un viaggio. Mengoni ha deciso di inciderlo subito dopo la fine del tour dello scorso anno, per ritrovare una voce più vissuta e graffiata e quindi riempire il brano con un timbro più autentico.

Il video ufficiale rivela risvolti sulla festa alla quale Marco prende parte in Parole in circolo e rivela anche l’ordine esatto per la giusta interpretazione del mini-film. La storia di Solo due satelliti si apre con la stessa ripresa che chiude il precedente e mostra l’artista alle prese con una serie di pericoli che lo vedono, sul finale, a terra, privo di sensi, in una location che non conosce: la stessa scena vista mesi fa in Ti Ho Voluto Bene Veramente. Giovedì scorso è partito da Torino il #MengoniLive2016 (anticipato dalla data zero a Montichiari, BS), il nuovo tour che ha già raddoppiato le date a Milano, Roma e Verona, dove si concluderà il 21 e 22 maggio. Vi piace?

Ora tocca a voi! Condividete con la community le vostre canzoni della settimana!
Per postare video da YouTube eliminare la “s” dal codice “https” del video

4 Risposte

  1. zeus ha detto:

    Tra i due brani preferisco quello di Enrique Iglesias,si Peppe l’ordine dei minifilm di Mengoni è quello detto da te.

    Oggi propongo la nuova canzone di Arisa – Voce forse non sarà un brano radiofonico però merita per il Progetto i ricavati in parte della vendita del singolo saranno devoluti alla Fondazione Francesca Rava per Haiti .
    http://www.youtube.com/watch?v=XN4fNUFO3PY

  2. #PEPPE ha detto:

    Quindi l’ordine esatto del minifilm é:
    Parole in circolo
    Solo 2 satelliti
    Ti ho voluto bene veramente
    Giusto?
    Molto bene la classifica degli album che vede tutti italiani escluso Beyonce.Speriamo che nella classifica dei singoli entri Comunque Andare,unica canzone italiana che se lo puó permettere.
    Oggi propongo la nuova canzone di Emma “Il paradiso non esiste”,canzone ritmatica con un video molto bello.
    http://m.youtube.com/watch?v=kFy-B4wjAdw

  3. forax ha detto:

    carina la canzone di mengoni, migliore di parole in circolo che è inascoltabile.
    soler e iglesias nn si schioderanno dai primi due posti della classifica almeno fino a settembre.
    Fabi è per la prima volta al primo posto.il progetto con gazzè e silvestri ha fatto bene a tutti e tre

  4. Zackkk ha detto:

    King Beyoncé!! Per adesso l’album più figo del 2016 merita davvero!!