Crea sito

CANALE 5, UN GATTO CHE SI MORDE LA CODA… MA E’ SEMPRE E SOLO COLPA DELLA D’URSO?

Due parole sulla situazione di Canale 5.

Il problema numero uno? Non ci sono progetti a lungo termine. Non c’è una precisa linea editoriale. Da anni si vive a breve, anzi a brevissimo termine.

Prendiamo un recente esempio. La Santa Messa che viene promossa nell’ammiraglia d’improvviso, e sulla scia dei grandi d’ascolti ottenuti da Rai1 e Tv2000. Ottiene più o meno gli ascolti dell’ultima celebrazione mandata su Rete 4 e magari tornerà lì. Rete 4 viene svuotata ma la somma delle due reti è come prima. Non cambia niente.

Capitolo Live. Non si poteva fare come Domenica In con i vip e i conduttori dell’azienda collegati da casa? Almeno per una volta attuare lo spirito di unione, quel gioco di squadra invocato da alcuni conduttori di Canale 5 (citofonare Maria) ma poi mai attuato in concreto, salvo per le già note amicizie.

Eppure ci sono brillanti dirette nei social, ma solo lì. Vedi Paolo Bonolis a tu per tu con tanti big Mediaset ma pure Rai. Ma sappiamo i non buoni rapporti inter-aziendali. Eppure esistono i piani alti che potrebbero coordinare, appianare le divergenze, ma paiono non decidere. Ognuno fa per sé!

Insomma, Canale 5 a volte pare proprio un gatto che si morde la coda. E non venitemi a dire che la colpa è sempre e solo di Barbara d’Urso. Ha sbagliato in certi modi e toni, ed è stato fatto ampiamente notare e sottolineare, ma non mi risulta sia la proprietaria di Canale 5. Chi avvalla certe decisioni? Citofonare Pier Silvio, Giancarlo e ancor di più Mauro.

Basti pensare alle derive dei talk di Rete 4. Da mettersi le mani nei capelli! Verrebbe da dire… altro che Live! Però alcuni non fanno rumore o ne fanno meno. Non portano click, sono conosciuti solo dagli addetti ai lavori e allora la d’Urso diventa ogni volta un perfetto e comodo alibi. Lo scaricabarile di un’intera azienda. Troppo comodo.

48 Risposte

  1. Beppe ha detto:

    Appunto, uno dei due…. entrambi sarà al quanto difficile

  2. Michael93 ha detto:

    Assolutamente in accordo su questo!

  3. Arci RinasceròRinascerai W BG! ha detto:

    Aggiungo una cosa: l’emarginazione che alcuni conduttori di Canale5 stanno attuando nei confronti della d’Urso è brutta brutta brutta (ho edulcorato il concetto)

  4. Alextv ha detto:

    Sabato e domenica mattina subito Contenitore con volti rassicuranti e amati.
    Volpe-Cucuzza ??
    Domenica Live solo la Domenica pomeriggio dalle 14. Basta Live non è la D’Urso

  5. Arci RinasceròRinascerai W BG! ha detto:

    Sui contenuti tutti uguali sono d’accordo. Ma sul fatto che a Uomini e Donne la gente sa cosa trova non transigo. Ci può sempre essere un ragazzino o una ragazzina che vede certe cose e magari non le guarda con spirito critico.

  6. Ital ha detto:

    Pare Maria stia studiando qualche soluzione per far partire ….almeno uno dei suoi fortunati show tv …
    Vedremo …

  7. Beppe ha detto:

    Questa pandemia non permetterà alla De Filippi di registrare tsqv e c’è posta sul finire dell’estate per ovvi problemi organizzativi, logistici e di ritardi che ci saranno…. Che si inventeranno quelli di Cologno se dovessero rinunciare anche a uno dei due sabato targati De Filippi (tsqv?)?

  8. Michael93 ha detto:

    Guarda Arci…. io ti dico… uomini e donne è anni che non lo seguo… se non per qualche teatrino che vedo nei siti trash.. però permettimi se ti dico….. chi guarda uomini e donne sa cosa sta per vedere….
    chi guarda la
    D’urso? Io non giustifico nessuno…. ma far passare informazione un pseudo programma…. io non mi presterei a presentarlo…mi spiace.
    I teatrini di zerbi? Uno schifo…. infatti io amici lo seguo per le esibizioni!
    Ma ripeto per me son gusti personali…
    io non firmerò mai nessuna petizione contro la d’urso…. ripeto…. mi urtano i contenuti che hanno i suoi programmi…. che son tutti uguali! Tornasse a fare i reality come faceva un tempo…

  9. Arci RinasceròRinascerai W BG! ha detto:

    Certo! Sono gusti! Ma Tina che butta un bicchiere d’acqua in faccia a Gemma va bene? Pulli che mette la felpa di uno nel cesso? I teatrini di Zerbi che fa allusioni sessuali? Gli orgasmi mimati alla Posta anni fa? Se Sparta piange, Atene non ride…

  10. Michael93 ha detto:

    Perdonami Arci…. ma io ho un altra opinione… per me Maria sbaglia con certi programmi… e certe cose in pieno…. ma quello che ci propina la d’urso per me è spazzatura pura. Ripeto… anni fa mi piaceva tantissimo. Gusti comunque..

  11. Arci RinasceròRinascerai W BG! ha detto:

    Beh Maria che deride gli atteggiamenti dursiani non è tanto a livello di contenuti

  12. Michael93 ha detto:

    Io penso che questa emarginazione sia nei confronti dei contenuti che manda in onda…. approvati dall editore

  13. Michael93 ha detto:

    Canale 5 ha diversi problemi:
    -film usurati;
    -programmi cult che ormai son stati spremuti fino all’osso(gf/isola… vanno fatto ruotare, riposare)e alcuni che son stati rifatti in malo modo;
    -mancanza di nuovi titoli/dovrebbe rispolverare alcuni titoli;
    -una linea editoriale seria? Una fidelizzazione? Solo Maria ce l’ha.
    -fiction con titoli/trame/attori che aiuto.
    -risorse sfruttate male : Bonolis o scotti devono avere primetime! Una Ventura o una Perego…. potrebbero dare nuova linfa.
    -il trattamento delle soap che sono il perno dei pomeriggi? ORRENDO
    STRISCIA LA NOTIZIA. O si riposa o deve finire entro le 21:20. Prima serata alle 21:25 massimo.
    -Barbara d’Urso: lei è brava . La tv che faceva una volta era trash divertente. Sono i contenuti che propina ora che fanno ribrezzo. Ha reso il gf un opera teatrale con i suoi personaggi … e domenica live uguale a pomeriggio cinque. Lei merita di stare in tv con pochi programmi ma fatto bene. I contenuti vanno rivisti!!
    Sabato/domenica mattina: contenitore.
    Domenica ci vuole un contenitore. Stop.
    C’è tantissimo da fare….

  14. Salvatore Motolese ha detto:

    Il problema è che lei non si tira mai indietro quando l’azienda le chiede di presentare qualunque cosa e si nota la sua incapacità, oltretutto non è una giornalista e si trincea dietro la testata giornalistica ma continua a comandare lei , ora capisco perché il buon Brachino si è dimesso ,

  15. Ital ha detto:

    Barbara e’ una conduttrice che sa il fatto suo …
    Ma non ho mai capito quel volere sempre vivacchiare di cronaca e gossip …
    Dategli un reality o talent ….dove può esprimere la sua vera esperienza, la sua forza di intrattenere….e faccia fare ai giornalisti il lavoro da giornalisti …
    Detto questo …Canale 5 ….deve ragionare di fidelizzazione come fa nel daytime ( che in tempi normali funziona abbastanza bene per una tv commerciale) e in pt idem …non piazzare fiction e reality da tappabuchi e spostandoli spesso di giorno ….e poi chiusure non oltre le 24 ….con partenza max 21,30 ….

  16. Fucsia ha detto:

    Buon pomeriggio
    io penso questo,da non fan della D’Urso,ma che mai ho offeso, anche perché non guardo i suoi programmi:
    il pubblico vedeva il suo Live la domenica sera come intrattenimento leggero,con sfere,gente con mantelli, personaggi da Record da Guinness ecc.ecc.
    L’emergenza che stiamo vivendo ha portato il suo programma ad altri contenuti più seriosi, che il pubblico cerca in altre collocazioni, e da lei per 4 ore non “lo accetta”.
    Detto questo la colpa non è e non può essere solo ed esclusivamente sua.

  17. Arci RinasceròRinascerai W BG! ha detto:

    Barbara è una delle migliori conduttrici in TV. Ha idee (bislacche magari) ma crea generi.
    L’altra a livello autorale non mi entusiasma: oscilla tra ospitoni milionari (della serie: io posso), a brutte copie di altri format, alla ripetitività dei format (i riferimenti ai pouff ammuffiti, ai vecchi arrapati e alle famiglie in disgrazia è voluto) al trash becero. E poi… tra Carina Cascella e Zerbi ho l’imbarazzo della scelta…

  18. Ital ha detto:

    Si capiva …benissimo 😉
    Poi conosco il tuo “amore” storico per le Defi ….

  19. Arci RinasceròRinascerai W BG! ha detto:

    Guarda, tra le due preferisco Barbara, credevo si capisse…

  20. Alextv ha detto:

    Reti che partono in orario in prime time come Italia1 o IRIS fanno ottimi ascolti per i loro livelli e target. Si deve imporre a Striscia di chiudere ogni sera alle 21:30. Non più tardi. Il sabato da sempre chiudendo prima gli access Canale5 parte col botto. Come si può pretendere che un film (magari anche non di grandissimo livello ) parta alle 21:55 e credere che la gente stia lì ad aspettarlo e guardarlo fino alle 24 ?!?!?!

  21. Alextv ha detto:

    Uno dei grossi problemi di Canale5 da sempre è la mancanza di gioco di squadra come avviene sulla Rai dove (almeno sembra) sono tutti amici e colleghi. Se solo ci fosse più gioco di squadra qualche risultato in più si vedrebbe

  22. Alextv ha detto:

    La D’Urso non può avere ogni volta tutte le colpe anche se i suoi programmi hanno un determinato target di riferimento e più di quello difficilmente fanno. È anche vero che a volte si scava la fossa da sola come quando invita pagliacci come sgarbi o il capitone

  23. Alextv ha detto:

    La Messa scippata a Rete4 è uno scempio che ha dimezzato anche gli ascolti visto che a reti invertite la cadetta non fa il 7% che faceva Canale5. Aumentassero piuttosto gli appuntamenti su Rete4 che possono far bene(alle 18?)

  24. Ital ha detto:

    Un nuovo fan della Barby? 😜

  25. Arci RinasceròRinascerai W BG! ha detto:

    Il mio discorso era sul fatto che non si può dare la colpa a Barbara per la situazione in cui si trova Canale5

  26. Palinsesto ha detto:

    La prossima stagione televisiva sarà dura per tutti. Ma per Canale 5 in modo particolare. Raiuno ha un magazzino pieno di fiction e film che garantiscono ascolti ottimi anche in replica. Canale 5 ha un magazzino vuoto. Pensate a quando ci saranno problemi anche nel daytime…

  27. Palinsesto ha detto:

    La prossima stagione televisiva sarà dura per tutti. Ma per Canale 5 in modo particolare. Raiuno ha un magazzino pieno di fiction e film che garantiscono ascolti ottimi anche in replica. Canale 5 ha un magazzino vuoto. Pensate a quando ci saranno problemi anche nel daytime…

  28. Ital ha detto:

    Ora si parla dei problemi del 5 …e francamente la Maria non c’entra….qui …
    Non si sta parlando di tv alta e bassa …

  29. Beppe ha detto:

    Ottima osservazione!

  30. Salvatore Motolese ha detto:

    Scherzi a parte non è una creatura di Bonolis che si è prestato a presentare , fosse stato autore non l’avrebbe invitata e tanto meno le avrebbe fatto uno scherzo palesemente fasullo .

  31. Palinsesto ha detto:

    Ogni volta che sfoglio la library di Mediaset Play e vedo le fiction storiche non trovo una motivazione razionale che possa aver portato il comparto “la grande fiction” 😂😂😂 ad un tale fallimento…

  32. Palinsesto ha detto:

    Complimenti Bubino per l’analisi lucida. Mi permetto di aggiungere che Raiuno riesce a fare progetti a lungo termine con dirigenti e direttori che cambiano anche due ogni anno e Canale 5 che ha dirigenti e direttore identico da anni non ci riesca. Qualcosa ci sfugge… Publitalia magari…

  33. Arci RinasceròRinascerai W BG! ha detto:

    Beh la d’Urso ha difficilmente toccato gli ascolti della De Filippi. La colpa di Barbara forse è l’essersi contaminata con la cronaca e avere ospiti di serie Z. L’altra invece conta su ospiti di appeal.

  34. Lorenzo Gubello ha detto:

    CAFFEUCCIO BUBINIANO ✔

  35. Massimo ha detto:

    Anche la D’Urso ha sempre fatto ascolti fino all’anno scorso.. ma non c’è come fare le crociate contro di lei giorno e notte h24 per screditare una persona agli occhi del pubblico… x far perdere davvero credibilità e fiducia in quella persona…

  36. Arci RinasceròRinascerai W BG! ha detto:

    Concordo sul fatto che non si può crocifiggere solo la d’Urso, che comunque ha le sue colpe. La TV di Maria è più alta? No, però fa ascolti e quindi tutti muti…

  37. Bubino ha detto:

    :-OOO

  38. Massimo ha detto:

    E non dimentichiamoci che dietro il personaggio Barbara D’Urso… c’è una persona in carne e ossa… Non un robot privo di sentimenti e di cuore…

  39. Arci RinasceròRinascerai W BG! ha detto:

    Choc! Siamo blog dursiano!

  40. Alex Mike ha detto:

    Canale 5 è senza dirigenza, basta vedere l’ultimo mese…una rete che si salva grazie alle repliche di avanti un altro e ciao darwin e alla solita De Filippi che è pure in vacanza da sabato. Il resto è fuffa. Ma poi…le scelte aziendali!rubano sempre da italia 1, tipo la scelta dei classici di avventura che stanno facendo boom su italia 1, la messa di rete 4. La prima cosa che va chiusa è videonews, testata orrenda e piena di news contraffate ed ingigantite ad uso e consumo.

  41. Massimo ha detto:

    La colpa é anche delle persone della tv che si credono superiori a lei è che credono di fare programmi superiori ai suoi (citofonare Maria) e che vietano ai suoi personaggi di andare ospite da Barbara… stessa cosa vale per la scuderia Presta (cosa che ha dichiarato lui pubblicamente). Quindi non diamo la colpa delle litigate e del fatto che tutti odiano la D’Urso… se poi sono gli altri che non vogliono mandare gente da lei. Chissà come mai gente che é uscita dalla scuderi Presta ha riallacciato dei rapporti con lei… mentre gente con cui prima lei andava d’accordo, una volta entrati nel clan presta non L’hanno più calcolata… però quando a Bonolis faceva comodo Barbara per fare share (vedi scherzi a parte la puntata con lei é stata la più vista… e vedi avanti un altro di sera con lei ospite) non ci ha pensato due volte ad invitarla..

  42. Lucag ha detto:

    Grande Bubino , sennò vengo sempre accusato io di essere di parte

  43. Niki ha detto:

    Qualcuno poi parla senza sapere cosa ce dietro

  44. Niki ha detto:

    Finalmente qualcuno che difende la D’Urso non è solo colpa sua

  45. Niki ha detto:

    Bravo Bubino

  46. Max22 ha detto:

    Mediaset è in difficoltà e già da tempo
    Raramente guardo questi canali perché sono(passatemi il termine)”disonesti” con il pubblico
    Ricci che fa una tv vecchia e rovina i programmi di prima serata
    Informazione che non ha credibilità
    Ecc ecc

  47. Andrea Loscafo ha detto:

    Ma io vorrei capire una cosa. Ma mediaset ci guadagna a fare uno show del genere alla domenica sera? Vedendo gli ascolti non farebbe meglio a riproporre show vecchi in replica in fase di garanzia intendo.

  48. giu ha detto:

    Aggiungerei il capitolo Striscia la notizia che, senza alcun limite e coordinamento, fa slittare l’inizio della prima serata alle 21.45 penalizzando qualsiasi prodotto, che sia un programma, un film, una fiction..