CARMINE RECANO: RECITARE MI HA SALVATO. AD OGNI STAGIONE DI MARE FUORI DIVENTO PAPÀ

Ogni mercoledì sera su Rai2 è Massimo Valenti in Mare Fuori, una delle serie più apprezzate. Carmine Recano si racconta a cuore aperto e lo fa parlando della vita privata e della professione, entrambe lo riempiono di soddisfazione ma non dimentica che avrebbe potuto prendere una brutta strada, come è successo a molti suoi amici.

Se in Mare Fuori, il suo personaggio, il comandante della polizia penitenziaria Valenti vive un periodo di profonda crisi nel lavoro e in famiglia, Recano vive un periodo d’oro. “Ho una famiglia meravigliosa che si è appena allargata: il 29 ottobre, infatti, è nata Mirea, la mia secondogenita, e non potrei essere più felice”, confida a DiPiù.

Mare Fuori ha il pregio di aver dato la ribalta a tanti giovani attori di talento, a partire da Nicolas Maupas (Un Professore) e Massimiliano Caiazzo. “Con i ragazzi sul set si è creato un rapporto bellissimo, mi chiedevano consigli, ci confrontavamo su tutto. Con molti sono rimasto in contatto, ci sentiamo spesso e ci vediamo”, aggiunge.

La serie carceraria di Rai2 porta fortuna a Carmine Recano. “Mentre stavo girando la prima stagione di Mare Fuori ho saputo che sarei diventato padre per la prima volta: è arrivato Gennaro, che ora ha quasi due anni. E mentre stavo per cominciare le riprese della seconda serie, la mia compagna ha scoperto di essere di nuovo incinta“.

Successo, una bella famiglia e ma anche l’amarezza di aver visto tanti amici prendere brutte strade. “Sono di Napoli, nato e cresciuto a Secondigliano, un quartiere difficile della città. Da adolescente, ho visto molti miei amici finire sulla cattiva strada, un po’ come i personaggi di Mare Fuori. Le loro storie sono simili a tante persone”.

Recano non ha preso quelle strade. “Io sono sempre riuscito a “salvarmi”. Lo devo ai miei genitori, sempre presenti e mi hanno educato con valori solidi, e alla recitazione. Mi ha permesso di trovare subito la mia strada”. Nuovi progetti? “La Porta Rossa 3, sto girando con Lino Guanciale. Sul set ho ritrovato da Mare Fuori Valentina Romani”.