Crea sito

C’È POSTA PER TE: MEDIA FINALE, ANALISI TARGET, VINCITORE SUPERTOTOSHARE E CONFRONTO CURVE VS NOTTI SUL GHIACCIO – UN SUCCESSO ETERNO?

C'È POSTA PER TE: MEDIA FINALE, ANALISI TARGET, VINCITORE SUPERTOTOSHARE E CONFRONTO CURVE VS NOTTI SUL GHIACCIO - UN SUCCESSO ETERNO?

L’incontro storico De Filippi-Littizzetto-D’Urso, emblema di questa edizione di C’è posta per te

Sì è conclusa sabato scorso l’ennesima stagione del pepole show di Maria De Filippi, C’è posta per te, ormai roccaforte del sabato sera di Canale5. Un programma che racconta le storie più disparate di problemi amorosi e famigliari da ormai quindici anni.

Le sorprese con i personaggi famosi danno un valore aggiunto alla trasmissione, ma nella maggior parte dei casi non serve: sono le storie della gente comune ad appassionare di più il pubblico. L’edizione 2015 ha visto poi andare in onda un evento storico, ossia l’incontro televisivo tra Maria De Filippi e Barbara D’Urso con la regina della comicità, Luciana Littizzetto. I risultati sono pazzeschi, sia in termini Auditel che di esplosione mediatica. Si spera quindi che in futuro possano trovare più spazio le divertenti storie con protagonisti vip a discapito delle sorprese strappalacrime.

Sorprese impreziosite quest’anno da esibizioni di illusionisti e acrobati (volutamente?) inserite per bloccare Antonella Clerici che con Senza parole vuole ricreare su Rai1 le atmosfere del people show Mediaset con spruzzi di Italia’s got talent. In ogni caso, il successo di C’è posta resiste al tempo e a qualsiasi concorrenza, e grazie alla maestria della De Filippi di risultare attuale pur con due pouf ammuffiti, una busta arrugginita e un pavimento psichedelico dell’anteguerra (impreziosito quest’anno da un led di amiciana memoria altamente spettacolare) sembra essere destinato a durare in eterno. E’ così?

Eccone intanto la media finale e l’analisi dei target. Oltre al vincitore del Supertotoshare, alla fine dell’articolo trovate il confronto delle curve tra i due programmi del sabato sera, come fatto in passato per la sfida Tu si que vales-Ballando con le stelle che trovate qui.

C’E’ POSTA PER TE: MEDIA FINALE

La media finale delle nove puntate andate in onda ogni sabato è di 5.828.000 spettatori pari al 26,84% di share. La puntata più vista è stata la quinta, quella del ritorno dopo la pausa sanremese e ospitava Luciana Littizzetto e Barbara D’Urso, che totalizzò una media di 6.403.000 e il 28,65% con punte di 9 milioni durante l’incontro storico. La meno vista è stata invece la quarta, quella prima del Festival, con 5.402.000 spettatori e il 23,37% di share. Ecco l’andamento dei nove appuntamenti.

posta

C’E’ POSTA PER TE: ANALISI TARGET

TARGET MEDIA SHARE MEDIA VALORI ASSOLUTI
15-64 27,96% 3.796.000
15-34 30,85% 890.000
55+ 25,79% 2.675.000

La Posta si conferma il programma di Canale5 più seguito dalla fascia over 55, con un forte bottino di giovani, quasi al 31%, che confermano i target omonegenei della trasmissione di Maria De Filippi.

C’E’ POSTA PER TE: STORICO AUDITEL

La scorsa edizione di C’è posta per te, ritornata eccezionalmente in inverno, segnò una media di 5.573.000 spettatori e il 24,77%. Collocazione che portò benissimo al programma, in netta crescita rispetto all’edizione autunnale del 2012, che totalizzò 4.665.000 spettatori e il 22,84% di share. Media influenzata dalla folle partenza all’8 di settembre, quando la Posta si fermò ad appena 3.862.000 spettatori e il 22,62%.

L’anno prima ancora, sempre in autunno, la media fu di 4.761.000 spettatori e il 22,87%. Nel 2010 C’è posta per te era ancora leader del sabato sera con 5.326.000 spettatori e il 28,05% di media, con il picco a 6 milioni della quarta puntata con ospiti Amadeus e Beppe Fiorello. Nel 2009 il programma era a share bulgari: 30,22% e 5.858.000 la media finale delle dieci puntate.

Per scoprire gli ascolti delle precedenti stagioni, vi rimando agli appuntamenti speciali di BubinoPedia: #21, #22, #23, #24, #25.

C’E’ POSTA PER TE: RISULTATI SUPERTOTOSHARE

STIMA DELLA COMMUNITY: 25,56% – MEDIA EFFETTIVA 26,84%
# UTENTE
1^ classificato Nuzzler (26,85%)
2^classificato Vincy D’Urso Ventura (26,8%)
3^ classificato  Stile Libero e Markos (26,75% e 26,93%)

Complimenti!

LA SFIDA DEL SABATO SERA – CURVE A CONFRONTO

SFIDA

Come di consueto confrontiamo le curve dei due programmi protagonisti della sfida del sabato sera appena terminata. Confronto che vede senza dubbi trionfare il people show di Canale5 rispetto al talent di Rai1. Per ingrandire l’immagine, cliccarci sopra.

5 Risposte

  1. Nuzzler ha detto:

    Credere in Mariah e venir premiati con un bell’oro! 🙂
    SONO CONTENTUUUOOO! (Cit. Fach) 😆

  2. Diamante ha detto:

    Target ottimi, smentiti i raisti che parlano di programma per over

  3. Rosario ha detto:

    Successo addirittura sottostimato dalla community 😆
    Maria dei boom

  4. Sanfrank ha detto:

    Cavoli che successo per il people show di Maraia. I buoni sentimenti tirano sempre, basta saper rinnovare il programma come sapientemente sa fare molto bene la De Filippi.

  5. pleiades ha detto:

    Che boom! Chapeaux