Crea sito

CENTOVETRINE CHIUDE PER SEMPRE – ADDIO ALLA STORICA SOAP MEDIASET (ESCLUSIVA BUBINOBLOG)

Era l’8 gennaio 2001 quando debuttò alle 14.15 su Canale 5 la soap-opera “Centovetrine” nello slot di “Vivere”, traslocata alle 12.30 nell’ambito della riorganizzazione dei palinsesti dell’ammiraglia Mediaset. Anni di grandi ascolti, poi col tempo la situazione si è appannata e la spending review ha portato ad un primo stop della produzione, poi in extremis ripresa, negli studi di San Giusto Canavese alle porte di Torino. Dopo il recente spostamento su Rete 4 e gli ascolti insoddisfacenti, si è deciso di chiudere tutto. Mancano all’appello circa 60 puntate girate che probabilmente verranno trasmesse in estate, in orario da definire, su Canale 5 o Rete 4.

64 Risposte

  1. Sanfrank ha detto:

    Si Giulio. Novità in vista. Presto un nuovo post 😉

  2. giulio ha detto:

    Sanfrank, purtroppo i prodotti italiani vengono distrutti a favore di un’americanata che per fortuna finirà tra un paio d’anni! Non vedo l’ora! Deve regnare la soap regina il Segreto. E poi propongo su C5, o Solo per Amore o Eva in daytime. La prima l’ho seguita, quindi mi piacerebbe vedere i daytime di una fiction/soap che mi è piaciuta molto! Si potrebbe fare un po’ una, un po’ l’altra per variare. Essendo il loro pubblico abbastanza soappistico, secondo me andrebbero bene al posto di Beautiful. Le tre rose di Eva potrebbe fare anche 3,5 mln, ma Solo per Amore potrebbe anche superare i 3 milioni in una seconda stagione! Sbaglio o su Rete 4 c’è un cambio palinsesti. Potresti mettere l’indirizzo del post, interesserebbe molto a un mio amico FB, Pasquale! Grazie!

  3. sabrina ha detto:

    Mi delude molto di come noi italiani ci facciamo scavalcare dagli stranieri. Non era meglio lasciare 100 vetrine su c5 e togliere beautiful che è infinito e stupido come trama? Non era meglio dare spaxio a un prodotto italiano ? Mah
    Ormai non esiste piu la qualità ma la convenienza.
    Come mettere barnara d urso insistentemente pur sapebdo che fa peba e magari dar spazio a qualche giovane giornalista o brava presentatrice .

  4. veu ha detto:

    MarcolovesBrittany,
    ognuno ha i propri gusti per carità, ma comunque le ispirazioni di base delle Tre Rose di Eva sono proprio quelle: Dynasty, Falcon Crest, Dallas e Via col Vento.

  5. MarcoLovesBrittney ha detto:

    Da una parte abbiamo Joan Collins, John Forsythe, Larry Hagman, Jane Wyman etc… dall’altra Roberto Farnesi, Anna Safroncik, Francesco Arca…

  6. MarcoLovesBrittney ha detto:

    Veu

    ok, mi sono confuso con le altre fiction italiane che citi. Ma l’accostamento tra Le 3 Rose di Eva e grandi serial Usa quali Dallas, Dynasty e Falcon Crest è come paragonare le sardine al caviale. Stesso dicasi dei rispettivi interpreti.

  7. Lorella ha detto:

    C’era da aspettarselo….le storie avevano perso adrenalina….facevano solo dormire. Del resto alla gente piace vedere storie impicciate tipo Beautiful dove ci manca poco che le madri vadano a letto coi figli…che schifo

  8. veu ha detto:

    MarcoLovesBrittney,
    ti sbalgi: Le Tre Rose di Eva non nasce da un format sudamericano. La fiction di genere soap nata su format sudamericano era Un Amore e una Vendetta (nata sul format di Montecristo) così come Le Due Facce dell’amore (nata su format Sin tetas no hay Paraiso), mentre Le Tre Rose di Eva è un originale italianissimo. Le ispirazioni delle Tre Rose di Eva sono i grandi serial tipo Dynasty, Dallas e Falcon Crest e l’epopea di Via col Vento (come specificato da DelFrate all’inizio della prima serie), ma non nasce proprio da nessun format straniero.

  9. Fortunella ha detto:

    Nooooooooooooooooo centovetrine non doveva chiudere doveva continuare ma chiudete beautiful che ha rotto no centovetrine

  10. angela ha detto:

    Peccato,ma l’errore ‘ e’ stato di Mediaset non dovevano spostarla su rete4 e alle ore 20
    orario che coingide i TG
    Mi dispiace io ero una di quelle che su canale 5 non si perdeva una puntata

  11. francesca ha detto:

    noooo vi prego

  12. Valeria ha detto:

    No, mi mancherà. Ora come faccio?

  13. MarcoLovesBrittney ha detto:

    Luck

    su Rete4 in che modo si difendeva? Col 3% di share e attori del ‘calibro’ di Alex Belli e Bruno Cabrerizo al centro delle trame per settimane? Purtroppo CentoVetrine è morta perchè negli ultimi anni si è persa per strada s poi ha perso il suo pubblico. Se la soap non si fosse rovinata con le sue stesse mani, non ci sarebbe stato un calo così ponderoso su Canale5 (sotto l’obiettivo d’ascolto, ricordiamolo) nè il passaggio a Rete4 (la prova del nove di quanto CV poteva fare sulle sue sole gambe senza traini forti).

  14. Luck ha detto:

    Ma quale “giusta decisione”?!?! Evidentemente non sai proprio di cosa parli. Centovetrine era seguitissima, più di due milioni di telespettatori ogni giorno (con punte di due milioni e mezzo- tre milioni). Ovviamente è stata “suicidata” da qualcuno a cui era diventata scomoda. Sabotata in ogni modo. Persino su rete4 si difendeva e persino lì l’hanno affossata. Vergognosi. Tra l’altro non hanno permesso agli autori di concludere la serie, quindi si interromperà di botto. Centovetrine era un MIRACOLO; riusciva a essere scritta e girata con budget bassissimi, con mille limitazioni, e nonostante tutto aveva il suo pubblico. Ma in Italia è così che va, non è vero? La mancanza di rispetto per il pubblico e i telespettatori non ha eguali.

  15. MarcoLovesBrittney ha detto:

    Le tre rose di Eva nasce da un format sudamericano e cmq non è riproducibile in formato daytime soap (sia per le troppe esterne e i costi che per il tipo di narrazione). Poi molti degli attori del cast vengono proprio da CentoVetrine. Ora che si stanno affermando nelle fiction, non hanno interesse a fare un passo indietro. Infine l’esempio fallimentare di Incantesimo dimostra che snaturare un prodotto risulta solo un pasticcio in ascolti e qualità.

    La prossima stagione per me faranno partire Uomini e Donne direttamente dopo Beautiful e poi allungheranno Segreto e Pomeriggio5.

  16. veu ha detto:

    Per niente d’accordo con chi vuole Le Tre Rose di Eva versione soap di daytime. Le Tre Rose di Eva è una soap di prime time, in daytime molti attori (Farnesi in primis) non la farebbero mai.
    Se volessero fare al massimo potrebbero fare uno spin-off delle Tre Rose di Eva per il daytime con un altro titolo e altri volti, senza rovinare il prodotto con uscite di scena stupide e senza senso dei protagonisti principali. Semmai potrebbero lanciare uno spin-off tipo Il Segreto di Villalba o I Misteri di Villalba, ma non rovinare la miglior fiction degli ultimi 15 anni di Canale 5.

  17. Piera ha detto:

    “… Dopo il recente spostamento su Rete 4 e gli ascolti insoddisfacenti, si è deciso di chiudere tutto. ”
    Certo che scendono gli ascolti!! Avete Spostato canale, orari etc, senza dare il tempo a Noi affezionati di rimodulare le nostre abitudini. Un ottimo prodotto Italiano “buttato” che peccato ….

  18. christian85 ha detto:

    -13.40 beautiful
    -14.15 le tre rose di Eva (180 episodi da 20′)
    -14.45 Uomini e donne
    -16.00 Il segreto

    Per centovetrine, per rispetto di noi spettatori, farei un film conclusivo di tutte le story Lines rimaste aperte e lo trasmettere in simulcast canale 5 , rete4, la 5.
    Cosa ne pensate?

  19. christian85 ha detto:

    Da telespettatore fedele dalla prima puntata dell’8 gennaio del 2001, non può che non dispiacermi. Non può che non contrariarmi l’atteggiamento di mediaset nei riguardi della sua unica soap autoprodotta.
    Beautiful presto tornerà al suo singolo episodio per ovvie ragioni tecniche. In America trasmettono un singolo episodio e il disallineamento con le puntate americane ormai sta venendo meno.

    io fossi un dirigente mediaset col compito di lanciare una nuova soap, proporrei la “soapizzazione” delle tre rose di eva. Prrche?
    -Mi ricordo che quando lo replicarono nello slot di uomini e donne andò molto bene
    – è un nome già conosciuto ed è meno rischioso di lanciare una soap da nomi sconosciuti che non fanno brezza nel cuore degli spettatori
    – i volti principali sono amatissimi dal pubblico
    – a differenza di solo per amore si è dimostrata essere una fiction molto amata e seguita

    Secondo me mediaset deve fare così
    -13.40 beautiful
    -14.15 le tre rose di Eva (180 episodi…

  20. MarcoLovesBrittney ha detto:

    Rainbows

    Beautiful negli Stati Uniti sta andando benissimo. Sia come ascolti che come gradimento del pubblico. Sia lei che Febbre d’Amore stanno ottenendo risultati eccellenti e in costante crescita sulla CBS. Dureranno ancora anni e anni.

  21. MarcoLovesBrittney ha detto:

    Mi spiace, ma gli unici responsabili del flop sono i produttori e gli autori di CentoVetrine. Negli ultimi 3 anni la soap era scritta coi piedi, imparagonabile alle sue stagioni d’oro: chi l’ha seguita lo sa. Protetta dalla collocazione dorata tra Beautiful e Uomini e Donne, l’ascolto è restato dignitoso (pur in continua flessione) ma una volta messa su Rete4 è emersa la verità: i telespettatori reali di CV sono davvero pochi e quasi tutti over. Per quanto l’orario delle 20 fosse difficile, un tale calo è imputabile solo al disinteresse del pubblico. E la messa in onda in prima serata lo ha dimostrato ancora di più.

    Telenovele come Il Segreto ora e Tempesta d’Amore all’inizio hanno superato continui cambi d’orario, rete e durata proprio perchè gradite al grande pubblico. Soap come Sentieri e Febbre d’Amore hanno mantenuto share soddisfacienti per decenni nonostante maltrattamenti inqualificabili e collocazioni pessime in palinsesto: perchè erano molto amate e speciali…

  22. Laura luglio ha detto:

    Che dire , ci sono innumerevoli programmi insignificanti che continuano imperterriti , ma per affossare Cento Vetrine hanno pensato bene di metterla su rete 4 ad un’ora assurda!!!!! durante i telegiornali che sono in onda su tutti gli altri programmi , ridicolo quindi addurre la scusa ad un flop di ascolti… vista l’ora in cui era trasmessa!!!!! Non ci sono dubbi la chiudono per cattiva e inetta gestione dei palinsesti…..e dei preposti a tali decisioni.

  23. layla ha detto:

    Io direi che hanno fatto di tutto per farla chiudere. Chi vedeva Centovetrine alle 14 e 20, molto probabilmente non pranza prestissimo e altrettanto difficilmente cenerà prestissimo. Spostare il programma alle 20 di sera già ha messo notevolmente a rischio il bacino di spettatori di cui godeva e sinceramente mi chiedo per cosa poi. Doppia puntata di Beautiful? Adesso gli ascolti in quell’orario sono molto aumentati? E poi quando ci metteremo in pari con le puntate americane che si farà? Io ho cambiato i miei orari e le mie abitudini per poter continuare a guardare Centovetrine e ora hanno pensato bene non solo di cambiare di nuovo la programmazione (e passi il prime time), ma di inserirlo alle 20 di sera del sabato e della domenica??? Vogliamo parlarne?! Ma chi è che guarda la televisione nel weekend a quell’ora? Io sabato mi preparo per uscire e domenica spesso sono a fare un aperitivo. Dai ridicoli proprio! Se volevano provare a salvare la soap non la programmavano in questi orari…

  24. rainbows ha detto:

    …rallentamento forzato. E allora mi domando, a quel punto, che farà Canale 5?

  25. rainbows ha detto:

    Hanno volutamente distrutto CV. Sono anni che tentavano di chiuderla per gli alti costi e ci sono riusciti. A questo punto poteva chiudere anche prima purchè facessero un’ultima stagione bomba, e non come hanno invece fatto, ovvero con le ultime tre stagioni (almeno) davvero scialbe. Dispiace per le maestranze, per il prodotto che era tutto italiano, per il mancato rispetto dei telespettatori che a questo punto è molto probabile che si ritrovino dopo 15 anni una soap senza finale…
    Per ora canale 5 vive bene con gli ascolti della doppia puntata di Beautiful e del Segreto… ma le doppie puntate tra qualche mese per forza di cose torneranno singole, poiché il distacco con le puntate americane si è notevolmente ridotto…e inoltre al di là dell’oceano si parla di una chiusura della soap entro massimo un paio d’anni. Per quanto riguarda il Segreto, ci sono ancora molte puntate in cantiere, certo, ma mandando diverse puntate a settimana, anche lì a lungo andare ci sarà un…

  26. saro zappalà ha detto:

    Ragazzi, sinceramente, sono triste.
    CentoVetrine è totally Italian e non come Un Posto Al Sole, che è ispirata all’australiana Neighbours (Vicini di casa).
    Io l’avrei lasciata su Canale5 alle 14:10 perchè comunque un 15/16% lo faceva. Ma l’hanno proprio voluta mandare al massacro.
    Io avrei messo le 60 puntate rimaste alle 12:30 su Novela.

  27. Liuks ha detto:

    Solito comportamento VERGOGNOSO di MERDASET.. proprio così MERDASET

    Si sapeva che finiva così. Dato che avevano prolungato la soap potevano chiuderla come giusto che sia su canale5 a luglio senza UMILIARLA mandandola su rete4

    Una VERGOGNA

  28. Majinbu2000 ha detto:

    é finita, tutti a casa (cit.)

  29. MATTEO2 ha detto:

    oramai si sapeva, mediaset l’ha sabotata in tutti i modi!
    prima il primetime dove ovviamente non essendo adatta anche per le tempistiche ha floppato, poi una pausa lunghissima d’estate quando la soap gia scricchiolava in ascolti, poi la mandata allo sbaraglio su rete4 dove non ha mantenuto ovviamente i suoi telespettatori(ma faceva meglio dell’accoppiata tempesta-del debbio) e ora allo sbaraglio in prime time dove ovviamente floppando su canale5 non poteva fare altrimenti su rete4!
    volevano gia liberarsi! complimenti a mediaset, prossima soap tra un paio di anni sarà BEAUTIFUL ad essere eliminata, poi voglio vedere solo con il segreto(che non durerà per sempre) come faranno!

  30. ital ha detto:

    Cronaca di una morte annunciata …

  31. Monica ha detto:

    Sono indignata, disgustata ed incazzata. MEDIASET VERGOGNATEVI! Come avete potuto fare una cosa del genere? Eliminare una soap italiana e lasciare certi sceneggiati che non sanno di nulla? Smetteranno prima o poi di seguire anche quelli e vedremo quanto durerete….

  32. ital ha detto:

    Quanti premi d’onore oggi a mediaset ( per chi mi ha letto sul post auditel) …
    Altro premio a Mediaset come demolitore d’oro ….
    Come hanno distrutto 100 vetrine loro …. sono stati maestri ….
    Ricordo che Cuore Ribelle estate scorsa faceva 9% …. , la soap italiana 15-16 …..
    Ora cosa faranno ? Metteranno la solita schifezza estera costata 2 euro ….
    100 vetrine e’ stato anche palestra per molti attori di fiction ….
    Ennesima sconfitta del gruppo … senza soap autoprodotte rispetto a altre tv europee e non solo , sconfitta nelle all news … , in calo di idee e ascolti nelle fiction ….

  33. Monica ha detto:

    Nooooooo. Mi dispiace davvero tantissimo. Sono sempre stata una delle più affezionate e l’ho dimostrato in parecchie occasioni. Ha fatto tanto che alla fine Mediaset ci è riuscita ad eliminarla! Da questo momento ha una telespettatrice in meno e a questo punto spero che tanti altri seguano il mio esempio. Della seie “chi la fa l’aspetti”!!! Per quanto mi riguarda possono anche eliminare la rete stessa che tanto d’ora in avanti guarderò di tutto tranne loro!!!

  34. Fortunela ha detto:

    Buonasera non potete chiudere centovetrine io mi ero molto affezionata non potete togliere un prodotto italiana io la guardavo tutte le sere e pomeriggi ma perché non chiudete beautiful e pomeriggio cinque che mi hanno scocciato .

  35. Dadaumpa ha detto:

    E quando trapiantarono il cuore di Elena ad Anita?? E tutti i pomeriggi super hot con Carol e Adriano??!!

  36. BAUBAU-2 ha detto:

    Regalassero a Leone queste puntate non andate in onda

  37. BAUBAU-2 ha detto:

    Che ricordi boom quando Ettore ferri ed Elena novelli scoprirono di essere padre e figlia

  38. GiuBor ha detto:

    E’ finita l’agonia…

  39. Azkanua ha detto:

    Un omicidio a regola d’arte compiuto con dovizia di particolari. Lasciarla alle 14:10 su Canale5 voleva dire comunque staccare di 5 punti Rai1, hanno preferito così affari loro.

  40. kapolito ha detto:

    Io più che dire mi spiace che posso dire??? Mica con le mie lamentele posso riaprire il set….ho detto la verità. Non capisco quale sarebbe il mio atteggiamento ipocrita

  41. amazing ha detto:

    1 vs 100 non mi riferivo a te,ma a un atteggiamento ipocrita che fu tenuto quando chiusero il set 2 anni fa,tutti a fare il coccodrillo per gli operai. Ora,qualcuno dice un mi dispiace,ma sostanzialmente non frega niente a nessuno

  42. Nuzzler ha detto:

    Ahahah Amazing 😉

  43. 1 vs 100 :( ha detto:

    Amazing leggi il mio commento
    e poi accusi

    GRAZIE

  44. kapolito ha detto:

    amazing
    Quel sapranno riciclarsi era riferito per gli attori….gli attori è il male minore. Loro possono davvero riciclarsi tra fiction, film e teatro. Il problema sono i lavoratori che lavorano dietro le quinte…loro rischiano seriamente di stare senza lavoro e senza soldi

  45. amazing ha detto:

    concordo totalmente col bel “nuzzy” 🙂

  46. Nuzzler ha detto:

    Non sapevano più che inventarsi per farla affondare. Mancanza di rispetto totale e una brutta pagina di tv dal punto di vista strategico.
    Quindici anni a seguirla e gli spettatori probabilmente non avranno neanche un finale. Complimenti!

  47. amazing ha detto:

    da notare che quando faceva il 20% e venne sospesa,tutti a parlare degli operai,delle maestranze ecc. Ora che c’è il segreto,non frega niente a nessuo,ovviamente,si liquida con un “si sapranno riciclare”

  48. amazing ha detto:

    ce l’hanno fatta a distruggerla! Diciamolo chiaro,ci provavano da tempo. Prima sospesa per un anno,tagliato il budget,spostata su rete4 per farla crollare e alla fine messa in prima serata. Potevano lasciarla su canale5 al solito orario,fino a fine produzione,senza tanti stratagemmi

  49. kapolito ha detto:

    Mi spiace per tutti quelli che lavoravano dietro le quinte…ma spero che mediaset li utilizzi per qualche show e fiction. Gli attori tra teatro, film e fiction sapranno riciclarsi….

  50. _MissFairy_ ha detto:

    la Endemol ha una sezione fiction con cui ha lanciato dopo 100 vetrine

    Farnesi
    Capuano
    e soprattutto Anna Safronick

    alcuni del cast di 100 vetrine li ritroveremo nelle fiction Endemol

  51. alice ha detto:

    Poveri lavoratori speriamo che trovino un’altro impiego

  52. Rosario ha detto:

    Mi spiace per chi ci lavora ma mediaset se l’è voluta

  53. pongo ha detto:

    VERRà mandat quest estate su can5?????????

  54. 1 vs 100 :( ha detto:

    Solo Per Amore soappizzata
    Non credo sia possibile ritmi e tempi inconciliabili per alcuni attori di SXA
    impegnati anche all’estero

  55. VIVAPAOLAPEREGO ha detto:

    Anche io voglio Solo per amore versione soap con le SCLERATE della liskova ahuahah farebbe il 20 ogni giorno

  56. darkap ha detto:

    Master
    Oddio la Liskagna tutti i giorni? 😆

  57. darkap ha detto:

    Ma almeno hanno dato una conclusione alla soap? O quest’estate finirà ad cazzum?

  58. Master ha detto:

    darkap, io propongo la versione SOAP di SOLO PER AMORE 😀

  59. 1 vs 100 :( ha detto:

    Premetto MAI visto un minuto di
    CentoVetrine
    ma questa notizia mi rattrista non solo per gli attori (che potranno facilmente ricollocarsi in altri lavori) ma per tutte quelle famiglie che con CV portavano il pane a casa..

    scusate lo sfogo populista
    ma é quello che penso..

  60. darkap ha detto:

    Io saprei come riutilizzare i soldi spesi da Centovetrine… inventate un mix tra teen drama e soap con le avventure di alcuni ragazzi italiani da mandare nel lunch time di Italia 1 (14:00-14:45). Stile Dawson’s Creek / The O.C.

  61. Dadaumpa ha detto:

    Centovetrine l’ho vista dalla prima puntata fino al salto temporale, ne ero proprio appassionata e non ne perdevo neanche una. Dalla paventata chiusura quando ancora faceva il 20% hanno cercato in tutti i modi di affossarla per i costi troppo alti. Io che l’ho amata tanto non l’ho vista più perché si vedeva che non era più realizzata seriamente, dopo Vivere sono riusciti a distruggere anche Centovetrine… 🙁

  62. Paulucci ha detto:

    Spiace perché era un prodotto italiano che comunque ha fatto la storia del daytime di canale 5.
    Peccato perché fino a un paio di anni fa faceva ottimi ascolti.

  63. ¡MarKos! ha detto:

    Addio 100vetrine.

  64. Master ha detto:

    Ormai si sapeva….hanno tentato di tutto, dal prime su c5, poi l’access di rete4 e poi il prime time su rete4

    sempre straflop.

    GIUSTA LA DECISIONE, anche se dispiace per i lavoratori