Crea sito

CHAMPIONS LEAGUE: CANALE 5 TRASMETTE INTER E JUVE (LE ALTRE SU SKY), LA RAI SI SFILA E SCOPPIA L’IRA DEI SINDACATI

Mentre Canale 5 annuncia il calendario delle partite di Champions League che ha ottenuto da Sky, in sostanza tutti i match che vedranno protagoniste Juventus e Inter, è pronto il nuovo bando per i diritti tv che non vedrà presente la Rai.

Intanto ecco le partite che trasmetterà in chiaro Canale 5. Atalanta, Lazio e gli altri incontri sono in esclusiva Sky.

Mercoledì 21 ottobre ore 21 Inter – Borussia Mönchengladbach
Mercoledì 28 ottobre ore 21 Juventus – Barcellona
Martedì 3 novembre ore 21 Real Madrid – Inter
Martedì 24 novembre ore 21 Juventus – Ferencvaros
Martedì 1 dicembre ore 21 Borussia Mönchengladbach – Inter
Martedì 8 dicembre ore 21 Barcellona – Juventus

Cosa succederà per il nuovo triennio a partire dalla stagione 2021-2022? In pista, oltre a Sky, scendono Amazon Prime Video e Dazn che avrebbe presentato offerte per tutti i pacchetti. La Rai sarà assente e la notizia ha scatenato l’ira dei sindacati interni e di Rai Sport.

Se confermata, la notizia che la Rai non avrebbe presentato alcuna offerta per la Champions sarebbe gravissima. Una scelta inspiegabile e inaccettabile – hanno scritto in un comunicato l’esecutivo dell’Usigrai e il comitato di redazione di Rai Sport -. Gli eventi sportivi sono sempre il picco degli ascolti televisivi. Questo non vuol dire spendere cifre astronomiche, ma non provarci neanche è un comportamento miope e autolesionista che non coglie la differenza tra investimenti e costi”.

La Uefa ha previsto quattro pacchetti:

  • Pacchetto A1 comprende 16 partite, miglior match del martedì, highlights dei match del martedì;
  • Pacchetto A2 comprende 17 partite, miglior match del mercoledì, la finale di Supercoppa, highlights del martedì e mercoledì;
  • Pacchetto B offre 104 partite (tutte esclusa la finale) più gli highlights martedì e mercoledì;
  • Pacchetto C comprende la finale, in esclusiva su tutte le piattaforme.

9 Risposte

  1. Guasty ha detto:

    La Champions non fa più faville in termini di ascolti? Sei serio? 🤔

    Comunque non è da sottovalutare anche Netflix che (se non erro) in Francia si è inserita nell’offrire alcuni match di campionato e CL. Si spera anche da noi.

  2. Guasty ha detto:

    La Champions è sempre stata meglio su Mediaset quindi non vedo tutto sto dramma del non provarci. Questa polemica è persino più inutile di quella dei Mondiali 2018 dove non ci qualificammo in cui la Rai ha fatto bene a sfilarsi, meno Sky invece per cui si paga un abbonamento molto cospicuo (avessi visto qualcuno lamentarsi di ciò!). In tutto ciò Mediaset ne ha guadagnato in visibilità e introiti e ha fatto un buon investimento, e diciamocelo, la CL in chiaro è meglio che se la tengano stretta visto che in prima serata ormai poco o nulla fa ascolti sui 5 milioni e passa come le partite della Juve.

  3. Tikon ha detto:

    Se la Rai lì acquistasse la si attaccherebbe perché interessata solo al calcio come sport, s non fa l’offerta la si attacca ugualmente perché è scandaloso che non lo faccia. Qualsiasi cosa avesse fatto, avrebbe mosso critiche. Penso anche io che punti a ricomprarli altri e quindi successivamente all’asta ma allo stesso tempo penso sia meglio cosi. Non ci sono giornalisti all’altezza dell’evento. Molto meglio Mediaset che vanta più esperienza e qualità (ora che soprattutto si è concentrata sull’evento e sfoderando quindi i capacissimi Pardo o Callegari, unici due telecronisti rimasti al Biscione). Mediaset stessa potrebbe puntare a riacquistarli dopo l’asta e quindi aver fatto un’offerta misera anche perché le casse di Cologno Monzese piangono miseria per un torneo che non fa più faville come prima in termini di ascolti. Chi ha da perdere in questa partita è proprio Sky che rischia lo sgambetto di Dazn (non vedo minaccioso Amazon Prime Video ancora).

  4. vander ha detto:

    Ahahah… con quali soldi??

  5. Alextv ha detto:

    Mediaset potrebbe puntare al A1 e A2 in chiaro e si sistemerebbe. Un piccolo investimento che porterebbe frutti

  6. cineclub ha detto:

    Vergogna! Intascano i soldi del canone e neanche ci provano ad accaparrarsi la Champions

  7. lebas ha detto:

    Rai rinuncia a partecipare all’asta ma non è detto che non prende diritti. Potrebbe sempre fare come la stagione 2018-2019 (o le olimpiadi di Rio2016) ed acquistare i diritti da chi si era Aggiudicato l’asta (Sky)

  8. Emilio la Rosa ha detto:

    Comunque vista la pochezza dei giornalisti sportivi Rai meglio che la champions sia altrove

  9. tex ha detto:

    Salini uno dei peggiori direttori della Rai che per la seconda volta rinuncia alla Champions