Crea sito

CIAO BUBINOBLOG, GRAZIE A TUTTI…E NON FINISCE QUI!


CIAO BUBINOBLOG, GRAZIE A TUTTI…E NON FINISCE QUI!

E’ scoccata la mezzanotte. Il giorno che è appena terminato è una data che ritengo importante. Una data nella quale metto in atto una scelta che per tanto tempo ho meditato di fare, e ogni volta mi immaginavo a come si potesse chiudere il cerchio. L’8 giugno 2019. Il numero 8, come quello che corrisponde al giorno del mio compleanno.

Poche ore fa ho pubblicato il mio BLive!, preparato con la consueta minuzia e accuratezza che cerco di non far mancare mai. Ho preparato il titolo, la grafica di copertina, inserito e sistemato i pezzi del comunicato stampa, aggiunto il grassetto e il corsivo dove ci vuole, selezionato le immagini, individuate le categorie e programmato l’orario di pubblicazione. E in tal momento, ho dato il classico benvenuto ai commentatori della serata. Come faccio sempre. Stasera però, con più attenzione del solito.

Da qualche giorno a questa parte siamo immersi in un bellissimo clima celebrativo e festoso nei confronti di chi ha fatto grande la Televisione: ieri la serata indelebile e storica con Pippo Baudo, oggi abbiamo rivissuto Corrado lì dove volevamo che fosse ben omaggiato. Due miti, due dei mostri sacri ai quali voglio un bene dell’anima. E non a caso ho voluto che fosse questo il momento giusto per scrivere il post che state leggendo, che ho sempre pensato a come avrei potuto riempire, con quali parole, nella speranza di farlo nella maniera più giusta ed esaustiva possibile, nonostante stia buttando giù tutte d’un fiato queste righe. Ebbene, oggi è stato il mio ultimo giorno come staffer e blogger di BubinoBlog. SÌ.

5 anni fa, nell’ormai lontano 2014, ho conosciuto un mondo che mi ha dato tanto. E al quale, permettetemi di dirlo, sento di aver dato tutto me stesso. Siamo partiti ospitando un ”esodo” virtuale di utenti, senza una linea precisa, alla ricerca di una identità. E in quel di febbraio, con dei ‘’primitivi’’, abbozzati, liveblogging del Festival di Sanremo, sono salito sul ponte di comando, insieme a Bubino.

Ho creato un logo, quello che tuttora vedete in alto quando aprite il sito e come marchio riconoscibile del padrone di casa: un televisore che avesse sia le sembianze di uno schermo piatto, ma anche le antenne e i piedi di uno a tubo catodico. Uno sguardo sul passato e sul presente del piccolo schermo, questo vuole significare sin dalla sua creazione. E ho cercato così di farne uno spirito di battaglia, esponendovi, parlandovi (e talvolta tartassandovi) dei miei idoli e risaputi gusti televisivi: lo spettacolo, l’intrattenimento puro del Varietà (Varietà, Varietà, cit.), classico e moderno, composto da talenti e professionisti. Quante volte ne abbiamo parlato, discusso – anche senza esclusione di colpi – nella vasta, variopinta, eterogenea, folle e pazza Community. Già, la Communiy. Il vero valore aggiunto di BubinoBlog, ciò che lo ha da sempre differenziato dai suoi simili. Un elemento cardine, fondamentale per la sua riuscita, che sin da subito ho preso a cuore, coltivandolo come un orticello, come una casa da abitare.

Una Community che meritava di avere una piazza dove poter chiacchierare in libertà fino a tarda notte (i tempi del ”byNight”), di essere valorizzata con un Premio che desse voce alle disparate preferenze sulla stagione televisiva e omaggiasse umilmente i celebri Telegatti: nacque così il ”Premio TV BubinoBlog”, poi diventato appuntamento di rito ogni anno, per ben cinque edizioni, ricche di soddisfazioni e successi. Il 15 luglio 2014, giorno di chiusura della prima edizione del contest, decisi di annunciare i vincitori in un modo insolito e alquanto inedito per noi: mettendoci la faccia. Il primo dell’intera piattaforma a mostrarsi in viso e in voce, oltre che con i miei commenti.

Capì che fu solo l’inizio di una via diversa da intraprendere per poter mettermi in gioco con la mia passione e le mie ambizioni. E da allora sono cominciati una caterva di rubriche, iniziative e progetti video, dei veri e propri web show realizzati ad hoc: da ”EditoriAuditel” a ”Commenti a Confronto”, per poi continuare con le ”Bubino-Classifiche”, ”The Vintage Box”, ”Che Capo…danno!”, ”BubinoBlog Users Awards”, ”E adesso la pubblicità”, ”Borraccino&Friends”. Uno l’evoluzione dell’altro. Per non dimenticare gli show radiofonici dedicati ai bubiniani e dove gli utenti stessi diventavano protagonisti, come le famose e cult ”Cronache Bubiniane”, per citarne uno e citarli tutti. Senza tralasciare le ultime ‘fatiche’ di questo 2019, ovvero il restyling dell’interfaccia grafica che ho fortemente voluto per celebrare il primo lustro di vita del Blog, i clip di ‘’DoLaReclame – Speciale Sanremo’’ e il ritorno in radio con ‘’Il Brutto della Registrata’’, che queste colonne hanno ospitato nella sua settimana sperimentale e che oggi è giunto anch’esso al suo termine dopo 59 puntate, con ospite d’onore proprio Davide, alias Bubino. Tutte esperienze indimenticabili e innegabili, ideate e condivise con sudore, impegno e un sacco di divertimento.

Ora però, sento che è arrivato il momento di voltare pagina, di chiudere un ciclo della mia vita e del mio percorso ‘virtuale’ che questa palestra mi ha dato modo di percorrere in totale libertà. Si riparte da zero, con la consapevolezza di aver preso una decisione ponderata e seria, seppur sofferta, arrivata ad un punto ben preciso. La sensazione dell’essere conscio di aver dato tutto te stesso e di aver bisogno di nuovi stimoli, abbandonando il rischio – ultimamente troppo vicino – di non avere più lo stesso entusiasmo e di sentirsi sempre più un corpo estraneo. Da domani si apre un altro capitolo, un progetto nuovo, forse ambizioso ma personale, voluto dal primo istante e che spero possa vedere la luce a breve, pur costando tempo e denaro.

Ma proprio per questo, come direbbe Corrado…’non finisce qui’ eh! Ci si ribecca su queste pagine in un’altra veste, per una nuova probabile collaborazione e grandi novità, molto molto presto. Anzi, in realtà non smetteremo mai per davvero di interagire, qui e al di fuori!

Infine, spendo le ultime righe per raccomandarvi di non smettere mai di amare questo elettrodomestico che ci accomuna e ci riunisce qui, nonostante le diversità di pensiero e altre mille sfaccettature e sfumature differenti.

Ringrazio ancora Davide per tutto e saluto con il cuore i miei ‘colleghi’: sia coloro che hanno scritto e tuttora lavorano con dedizione e alacremente dietro le quinte (in bocca al lupo!), sia i miei colleghi commentatori e utenti. Anche i lettori, spero abbiate apprezzato la mia attività nonostante il vostro silenzio. Tutti, indistintamente, chi c’era e chi c’è, da chi con cui ho legato di più a coloro con i quali ho avuto diverbi. E soprattutto coloro con cui sono riuscito ad andare oltre la tastiera, scoprendo dei veri amici, compagni di viaggio in carne ed ossa.

Perché in fondo BubinoBlog è un stato un punto di incontro e di riferimento, fa parte della mia adolescenza, da quel quattordicenne che è entrato al quasi ventenne che esce. E questa volta voglio salutarvi senza apparire, come invece d’abitudine ho fatto in lungo e in largo, ma scrivendo per davvero. Il mio 1.495esimo articolo. Il più sentito.

La valigia è pronta, piena di sogni e desideri. Si parte verso un nuovo mondo. Ciao BubinoBlog, GRAZIE.

Il vostro GiuBor,

Giuseppe Borraccino.

46 Risposte

  1. Borraccino ha detto:

    Grazie a voi tutti per la tanta dimostrazione di affetto e fratellanza trasmessa nei commenti sotto, che ho letto con attenzione e commozione. Davvero mille Grazie, uno ad uno, per aver fatto parte di me in questa seconda famiglia. A presto, prestissimo! 🙂

  2. Saruzzo ha detto:

    Anch’io💙

  3. ESC fan ha detto:

    Ciao Giubor in bocca al lupo per tutto 🙂
    Ci si legge in giro

  4. Beppe ha detto:

    Pur non sapendolo, lo avevo previsto e immaginato da tempo, ed è giusto che questo accada, semplicemente perché stai crescendo e la vita va avanti. Perché è giusto che, il nostro “Giuborino” sia diventato Mr. BORRACCINO!
    Perché ti abbiamo voluto e continuiamo a volerti bene come un fratellino minore, quasi come un figlio.
    Peccato ieri sera non essere nel “tuo” Blive, se avessi saputo…..
    Non voglio piangere, ne commuovermi, ma semplicemente gioire e sorridere per te che giustamente stai per prendere la tua strada, certo di rincontrarti presto nel blog.
    Tutti noi, ti vogliamo un gran bene! 😊
    Fai tesoro di tutto quello che hai imparato qui, perché il Bubinoblog è come “Mamma Rai”…… NON TI ABBANDONA MAI!
    Buona fortuna! 👍

  5. Ital ha detto:

    Pensavi che mi fossi dimenticato di salutarti?
    Ci sono …anche io caro Giubor o Borry….come piu preferisci …
    La vita ….ci fa fare le prime scelte importanti : da appassionato di Tv ….hai fatto un bel percorso personale e sul blog ci hai regalato piacevoli momenti di svago con le tue divertenti incursioni audio e video ….e interagendo con alcuni Raga della community …sottolineando che e’ qualcosa di piu di un gruppo virtuale …
    Ora sei pronto per altri progetti , altri obiettivi, altri impegni e ti auguro di cuore di riuscire in cio che fai e in cio che ami e soprattutto mettici soprattutto la passione che ti ha sempre contraddistinto …
    Ricordati come ti ho detto piu’ volte …di vivere il presente e cio che ci da con un occhio attento al passato e uno sguardo rivolto …con arguzia e perspicacia al futuro …
    Noi siamo qui …pronti sempre a sostenerti , felici per ogni tuo successo e pronti ad abbracciarti se qualcosa dovesse andare meno …bene …come una famiglia…
    questa pazza strana simpatica community che ti vuole bene e ti stima …
    Buon viaggio Borry 😉

  6. Tex ha detto:

    In bocca al lupo Giubor!
    Spero di rileggerti sul blog..
    Ciao Giubor!

  7. Chris85 ha detto:

    In bocca al lupo Giubor 🍀

  8. Tuttotv ha detto:

    In bocca al lupo per tutto GiuBor.

  9. Saruzzo ha detto:

    Gli hai scritto davvero delle belle parole e, tanto per cambiare, io mi sono commosso a leggerle. Caro @nuzzler:disqus, non so se hai avuto modo di sentire la diretta di ieri, ma dico grazie a Giubor anche per avermi fatto conoscere delle belle persone come te. Un abbraccione!

  10. Nuzzler ha detto:

    Ehilà :* :* :*

  11. Nuzzler ha detto:

    Tvb Sarone, sottoscrivo le tue parole!

  12. Nuzzler ha detto:

    In questi anni di strada assieme ho trovato un amico, ho accolto le tue confidenze. I tuoi sfoghi. Le tue titubanze.
    Conserverò sempre con gioia il ricordo di anni belli fatti di esperienze folli, trascinato da quel tuo entusiasmo così coinvolgente e autentico al quale è tosta dire no.
    Sentirti ora pronto e forgiato alla vita mi rende orgoglioso di te. Leggere queste tue parole è un viaggio nei nostri ricordi che mi commuove molto.
    Sarà a volte dura, altre vorrai mollare. Sarà un segno positivo. Perché vuol dire che dentro ti anima un fuoco sempre vivo che non potrai mai spegnere e che sarà la tua più grande forza!

    “Coraggio lasciare tutto indietro e andare
    Partire per ricominciare
    Che non c’è niente di più vero di un miraggio
    E per quanta strada ancora c’è da fare
    Amerai il finale!”
    Ti voglio bene,
    Nazario.

  13. Max22 ha detto:

    In bocca al lupo

  14. Sonya Baroni ha detto:

    Grazie mille Giubor per tutto il lavoro svolto e per tt le rubriche inventate! Ti auguro ogni bene e spero di rileggerti ogni tanto qui sul blog! Ti mando un grandissimo abbraccio e un grande in bocca al lupo!
    Ciao mitico Borraccino!
    E viva il varietà!!!

  15. andreatv99 ha detto:

    Grazie Giubor per il lavoro svolto. Sono su questo sito circa da quattro/cinque anni, anche se ho iniziato a commentare costantemente da due/tre anni. Mi hai trasmesso una grande passione per la televisione, facendomi scoprire il genere varietà e molti aneddoti sui programmi degli anni passati e sulle pubblicità. Ricordo ancora il momento in cui tutti tifavamo per te per l’esibizione a Tu si que vales e i giornali che ti hanno contattato. Spero in futuro di vedere il tuo nome come autore di un varietà moderno in televisione oppure di sentirti in radio condurre un programma sulla televisione. Ti auguro il meglio!
    Andrea

  16. Alex8 ha detto:

    Grazie di cuore di Giubor, bellissime parole, grazie per tutto ciò… spero come già ti ho detto su twitter, tu possa far diventare realtà i tuoi sogni, e noi saremo sempre qua a vedere i tuoi sogni realizzarsi 😉

  17. Elisa ha detto:

    Grazie e in bocca al lupo per tutto. 🙂

  18. Fafo ha detto:

    Ciao. Magari a 20 anni avessi scritto un articolo così bello.Se non sbatterai contro inutili protetti e raccomandati farai strada.un abbraccio.

  19. giu ha detto:

    Che tu possa realizzare ciò che porti nel cuore! In bocca al lupo Giuseppe, ti seguiremo! 🤗

  20. Paulucci ha detto:

    Oddio mi sono commosso! Per me rimani sempre il piccolo Giubor, ti faccio un grosso in bocca al lupo per la tua nuova avventura!!

  21. Francesco28 ha detto:

    in bocca al lupo per tutto Giubor ❤

  22. Mitiko92 ha detto:

    In bocca al lupo per tutto!Ciao!

  23. Modem ha detto:

    Un grosso in bocca al lupo Giuseppe!! Ti auguro un futuro costellato da tanti successi

  24. Federico ha detto:

    In bocca al lupo Borraccino <3

  25. Saruzzo ha detto:

    Talent boy (così ti ho sempre chiamato), ringraziandoti infinitamente per avermi reso partecipe di alcuni dei tuoi progetti, per l’entusiasmo, la gioia e l’energia con cui mi hai contagiato, che ti auguro di non perdere mai e che ti rimangano immutate nel tempo, ti faccio anche un sentitissimo in bocca al lupo. Ciò che sono, mio caro Giubor, mio secondo Pigmalione (il primo è Fabrizio Mico’, che ringrazio anche, con la stessa riconoscenza), lo devo a te, perché sono stracertissimo che ciò che sono non lo sarei stato. Ti auguro tutto il meglio che la vita può regalarti così come ci auguro che le nostre strade non si separino mai e che tornino ad incrociarsi presto per un progetto che ci coinvolga nuovamente tutti e tre. Un abbraccione forte ed affettuoso da Saro Zappala’ (Mediasaro).

  26. Cucciolo ha detto:

    Ciao giubor

  27. Bubino ha detto:

    5 anni non si dimenticano in fretta. Dai primi video nella tua cameretta fino ad oggi, un giovane uomo. Sempre con idee e progetti molto chiari e passioni ben definite. Grazie a te e in bocca al lupo per tutto quello che verrà!

  28. darkap ha detto:

    Buona fortuna Borraccino, lungo la strada che porta ai tuoi sogni 😉

  29. Egidio Floridi ha detto:

    In bocca al lupo e facci sapere dove seguirti!!!!

  30. Gaetano Di Nucci ha detto:

    Ciao giubor in bocca al lupo ! Facci sapere dove dobbiamo seguirti ! Sei bravo e hai talento sono sicuro che riuscirai benissimo in qualunque avventura ti butterai 🙂

  31. Sono Arcipieno, il royal baby ha detto:

    Ciao Giuseppe! W il varietà!

  32. Alextv ha detto:

    Ciao Giubor compaesano(quasi) mio spero un giorno di beccarti di persona per scambiare due chiacchiere con te. Ci si becca qui dove tutto è nato. A casa. A Bubinoblog. A presto…

  33. Fede ha detto:

    Ciao Giuseppe! In bocca al lupo per tutto e a presto!

  34. Gluca ha detto:

    Giubor dalle mille sfaccettature. Hai capito oltre alle qualità di intrattenitore, memoria storica del genere varietà e non solo sei bravo anche con la penna. Complimenti.
    Una colonna di questo blog, ci mancherai tanto. Un forte fortissimo in bocca a lupo. AVANTI TUTTA 💪💪

  35. Lost90 ha detto:

    Ciao GiuBor, auguri per il tuo nuovo progetto e complimenti per quanto fatto su questo blog sin qui! Spero di leggerti ancora nei commenti!
    Buona fortuna e non mollare mai

  36. PEPPE💙 ha detto:

    Sei un grande,un ragazzo con grande caparbietà e spirito televisivo
    Giovane,bravo e capace di spaccare lo schermo
    In bocca al lupo per il futuro e vola più in alto che puoi
    Ciá Giusè

  37. Alessandher ha detto:

    Mi hai fatto commuovere ❤️In bocca al lupo per tutto!!! Un abbraccio!

  38. Cristian #FindUAgain ha detto:

    sono un personaggio divisivo ghgh

  39. Lorenzo ha detto:

    E te pareva che non avessi battibeccato anche con lui, sei tremendo…ghghghgh😅😂

  40. Cristian #FindUAgain ha detto:

    Io e te ci siamo battibeccati spesso in passato molte volte anche esagerando

    Ti auguro comunque un grosso in bocca al lupo per i tuoi progetti futuri e di trovare la tua strada

  41. Mister F (#AveZiaFrancesca) ha detto:

    Ciao Giuseppe, Buona Fortuna per tutto.

  42. Michael93 ha detto:

    Ti auguro il
    Meglio! Buona fortuna! E grazie per tutto il lavoro!!! ❤️❤️

  43. Lorenzo ha detto:

    Mi hai fatto piangere, giuro…cmq ti auguro il meglio perché sei un ragazzo davvero eccezionale e sono sicurissimo che un giorno diventerai qualcuno d’importante perché sei pieno di talento…in bocca al lupo per tutto e viva il varietà sempre☺

  44. GP9⚽⚽⚽⚽🏁🏁🏁🏁 ha detto:

    Sto piangendo Amicooo Un abbraccio fortissimo
    Buona Fortuna e speriamo di poter commentare sempre qui su BubinoBlog

  45. Zeus ha detto:

    Percorrerai altre strade meravigliose ti auguro il meglio perché te lo meriti ……. e mi hai fatto pure commuovere…… mannaggia a te Giuseppe 😅

  46. Fabrizio Domenico Micò ha detto:

    Felice di essere stato al tuo fianco in questi cinque anni e mezzo di progetti, idee venute su in pochi minuti, qualche litigata e tanto divertimento. E felice di seguirti ancora per altri anni di progetti, idee venute su in pochi minuti e tanto divertimento (no, le litigate no, dai!)…