CORONAVIRUS, GLI STUDI TV SENZA PUBBLICO: LA PRIORITA’ DEVE ESSERE LA SALUTE!
Anche a Roma, negli studi televisivi di La7, il Coronavirus inizia a portare conseguenze. Da stamane gli studi dell’emittente sono infatti vuoti, senza la presenza del pubblico. Finora le misure avevano interessato solo le produzioni di Milano, ma i casi di contagio cominciano ad aumentare anche nella Capitale.
E’ Myrta Merlino, dal suo programma L’Aria Che Tira, a dare il via:
Se serve, svuotiamo gli studi. Facciamo quello che ci viene chiesto di fare. Stiamo a un metro di distanza, non stringiamoci la mano. Certo, non è facile non dare un bacio in fronte al proprio figlio prima che vada a scuola, non baciare sulle labbra la persona che si ama, ma bisogna combattere questo virus.
Ne consegue che ci sarà uno svuotamento di altri programmi, quali Tagadà, Non è l’Arena e Propaganda Live.
E i programmi Mediaset e Rai?
Tutti i programmi in onda da Roma, tra cui quelli condotti da Maria De Filippi, Barbara Palombelli, Alfonso Signorini, Carlo Conti, Mara Venier e Caterina Balivo potrebbero rimanere senza pubblico.
Un tweet di Davide Maggio riporta una variazione per Amici che ha già generato delle polemiche. Giovedì non c’è il virus in circolazione?
Anche a Roma i programmi tv potrebbero andare in onda senza pubblico a partire da venerdì. Per questo, Mediaset pare stia pensando di anticipare la messa in onda di #Amici19 a domani.
— Davide Maggio (@davidemaggio) March 4, 2020
Sbagli! Ti parlo dalla zona gialla: le palestre e le piscine sono chiuse da due settimane e idem le chiese (le messe vengono trasmesse via social in molti comuni e i funerali vengono celebrati a porte chiuse, con un massimo di 20 partecipanti). I bar sono aperti solo con servizio ai tavoli, dove deve essere garantita una certa distanza fra le sedie; i bar che fanno servizio al banco vengono multati. L’accesso a molti uffici e ambulatori medici è controllato (per esempio, massimo 3 persone per volta).
Pur di avere pubblico in studio, la De Filippi vorrebbe sfidare una ordinanza ministeriale e registrare domani? A ordinanza ufficialmente iniziata? Ma io sono senza parole…
Mi raccomando bus, treni, aerei, palestre, discoteche, campi, piscine, uffici, chiese, porti aperti, mentre scuole chiuse e studi senza pubblico! :’) 😀