Crea sito

DA NOI A RUOTA LIBERA, IL MERITATO SUCCESSO DI FRANCESCA FIALDINI

A cura di Mister F – Arrivati a questo punto dell’autunno televisivo, credo che possiamo cominciare a toglierci qualche dubbio in merito. Da Noi… a Ruota Libera, l’appuntamento della domenica pomeriggio di Rai1 post-Domenica In è, a mio parere, uno dei programmi-rivelazione di questa prima parte della stagione tv.

Ricordo tutte le critiche, alcune delle quali ingenerose, fatte a Francesca Fialdini al momento dell’annuncio del nuovo programma alla vigilia della presentazione dei palinsesti Rai del luglio scorso, e ricordo anche del fatto che erano in tantissimi quelli che, già diverse settimane prima della prima puntata, gridavano al flop annunciato, quando si sapeva ancora poco di come sarebbe stata la trasmissione. Ero invece fra quelli che ha voluto aspettare l’esordio del nuovo programma prima di dare un giudizio ma che contemporaneamente, nel più profondo del mio cuore, si augurava che il programma sarebbe andato bene, fidandomi dell’impressione che avevo maturato nel corso degli anni seguendo Francesca quando era impegnata nell’infotainment quotidiano tra Unomattina e Vita in Diretta. E quell’impressione che avevo si è confermata tale già il 22 settembre, giorno della messa in onda della prima puntata.

Classe, ottima padronanza del mezzo televisivo, massima preparazione. Sono questi (oltre all’innegabile ed evidente fascino) i tre elementi che secondo me contraddistinguono Francesca e che ha mantenuto nella sua nuova avventura televisiva, partita, a dire il vero, con alcune difficoltà tecniche (studio consegnato in ritardo e partenza rinviata di una settimana, ndMrF) prontamente superate.

Altro valore aggiunto sono gli ospiti. Da alcuni dei volti maggiormente presenti sotto la lente d’ingrandimento della politica italiana (il ministro Bellanova o la Sindaca Raggi) ad alcuni tra i big della tv e dello spettacolo (Alberto Angela e Flavio Insinna su tutti) ed i vari protagonisti delle storie raccontate nel programma, diversi sono stati coloro che hanno raccontato di sé e della loro vita trasmettendo ai telespettatori le loro emozioni ed offrendo ottimi spunti di riflessione.

Ed anche dati Auditel alla mano, il riscontro verso Francesca è stato subito positivo. Dopo l’esordio vincente della prima puntata, settimana dopo settimana il gradimento del pubblico è aumentato costantemente, arrivando a stabilire nella puntata di domenica 17 novembre il record stagionale di 2.578.000 spettatori e del 14,55% di share, cifre che in quella fascia oraria Rai1 non sempre ha raggiunto negli ultimi anni, e totalizzando una media generale fino ad ora superiore alle più rosee aspettative e che consente alla Fialdini di tenere testa, di domenica in domenica, a Barbara d’Urso ed alla sua Domenica Live.

Cos’altro da aggiungere? Complimenti davvero, cara Francesca. E se vale il motto con cui concludi ogni puntata (“Facciamoci un favore, facciamoci felici”) allora sì: Grazie per renderci felici ogni domenica.

7 Risposte

  1. Ital ha detto:

    Trovo che Francy …sia la vera sorpresa della domenica pomeriggio…
    Ha fatto dimenticare velocemente la sciapa conduzione della Parodi e tiene a bada i caffeucci.
    Non lho seguita spesso ….ma e’ un talk gradevole in cui lei si dimostra buona padrona di casa ….
    Analisi interessante di una conduttrice sottovalutata ….

  2. GP9⚽⚽⚽⚽🏁🏁🏁🏁 ha detto:

    Bravissimo Mister F
    Io mai avuto dubbi che fosse stato un programma che piano piano fosse riuscito ad aumentare di settimana in settimana come sta accadendo e che sino adesso ha vinto su 9 sfide 4 volte di cui 2 consecutive Domenica 10 e 17.

    Ma sapendo quanto è Bravissima Francesca avendola seguita sin da quando aveva esordito a UnoMattina , poi UnoMattina In Famiglia, La Vita In Diretta e Lo Zecchino D’ Oro ero sicuro che sarebbe andato alla Grande ma soprattutto lei che è Bellissima va vista perchè merita.

  3. Lorenzo Gubello ha detto:

    Complimenti una ottima analisi.
    Sono d’accordo che è un bel programma,io ero contento di vedere questo programma invece di quello bruttissimo della parodi che era basato solo su clip.
    Invece Francesca sa coinvolgere gli ospiti e il pubblico a casa

  4. Tex ha detto:

    Complimenti Mister per l’articolo!
    Concordo con te! Cosa aggiungere? Che meriterebbe la prima serata magari proprio con Flavio Insinna era perfetta l’alchimia tra loro due

  5. Modica2 ha detto:

    Bravo Mister F!
    Faccio Mea culpa, ero tra i detrattori di Francesca, che ho subito rivalutato. Rispetto alla vita in diretta qui è più spigliata e a suo agio. Inoltre il programma è molto carino e godibile

  6. Bubino ha detto:

    Grazie Mister F per il contributo!

  7. Alfonso Buratti ha detto:

    Brava Francesca….ha trovato il suo habitat e poi la trovo bella preparata