Crea sito

DA NOI A RUOTA LIBERA E FAME D’AMORE: LE RAGIONI DI UNA DOPPIA RICONFERMA DI FRANCESCA FIALDINI

A cura di Mister F Se n’è parlato molto poco in queste settimane -principalmente a causa della critica televisiva che ha preferito focalizzarsi sulle principali novità dei palinsesti Rai- ma, tra le riconferme del prossimo autunno spunta anche il nome di Francesca Fialdini che, coerentemente a quanto da lei auspicato nell’intervista recentemente pubblicata dal mensile BenEssere, tornerà nel prossimo autunno ad animare sia la seconda metà della domenica pomeriggio di Rai1 con la nuova stagione di Da Noi… a Ruota Libera che la seconda serata del lunedì di Rai3 con la seconda edizione di Fame d’Amore.

Le sue parole dall’ intervista a BenEssere del mese di agosto

 Spero di continuare il programma della domenica pomeriggio (Da Noi… A Ruota Libera, ndR) e […] Vorrei anche fare una seconda stagione di Fame d’amore, magari questa volta seguendo un gruppo di adulti. In poche parole, continuare a indagare l’animo umano nel mio lavoro.

Le ragioni che hanno spinto Francesca, le squadre autorali delle due trasmissioni e la Rai a continuare ad investire su entrambe le produzioni sono principalmente legate ai contenuti proposti. Per il talk della domenica pomeriggio, la volontà di continuare a raccontare “in maniera originale, con empatia e senza giudicare” i racconti di vita di chi (indifferentemente se l’intervistato di turno è un vip o un nip) ha sovvertito i cliché percorrendo la strada che ha portato loro alla felicità -“Facciamoci un favore, facciamoci felici”- era il motto della prima edizione, per la docuserie del lunedì sera il desiderio di ampliare il racconto delle varie tappe del percorso di chi, colpito dai disturbi alimentari, combatte per guarire dalla malattia. Anello di congiunzione tra gli ospiti di DNARL e i protagonisti di Fame d’Amore, la ricerca di una svolta che possa cambiare la loro vita positivamente.

In particolare, dietro alla riconferma di Da Noi… a Ruota Libera giocano un ruolo importante anche i dati Auditel della scorsa edizione. D’accordo, la seconda metà della stagione televisiva è stata stravolta dal lockdown per il Covid-19 e da notevoli modifiche all’ impostazione dei vari programmi andati in onda la scorsa primavera -lo stesso programma di Francesca ha dovuto rinunciare al pubblico di Torino, alla Ruota-simbolo della trasmissione ed elemento caratterizzante della scenografia ed alle presenze in studio di molti ospiti-, ma nonostante la difficile situazione generale il programma sin da subito si è costruito un notevole seguito. La media finale delle 36 puntate che hanno costituito la stagione d’esordio di DNARL e che sono andate in onda tra settembre 2019 e giugno 2020 è pari a 2.315.000 spettatori con uno share medio prossimo al 14%, cifre che negli ultimi anni solo in poche occasioni sono state raggiunte da chi ha preceduto DNARL e che hanno reso la fascia oraria di messa in onda l’anello debole della programmazione festiva della Rete Ammiraglia Rai. A titolo d’esempio, Cristina Parodi che con La Prima Volta (curiosità: è andata in onda nello stesso studio poi utilizzato dalla Fialdini per metà stagione) è andata in onda nella stagione 2018-2019, aveva totalizzato una media pari a 1.848.000 spettatori ed il 12,2% di share.

Ma nel frattempo, in attesa di rivederci con Francesca -anche se la bionda conduttrice di Rai1 nelle ultime settimane è stata in onda sia con Così è la Vita su Rai3 che con È l’Italia, Bellezza su RaiStoria– e la nuova edizione di Da Noi… A Ruota Libera che scatterà domenica 13 settembre alle 17:20, allungando così la durata della trasmissione dai 60’-65’ della prima stagione agli 80 minuti della seconda, da domani alle 14:00 Rai1 manderà in onda in replica una selezione delle puntate più significative e più divertenti tra quelle andate in onda la scorsa stagione.

6 Risposte

  1. Sabato ha detto:

    Atteggiamento infantile… renditene conto 👶🏼

  2. Mahatma Gandhi ha detto:

    Brrr che paura, ahahahah

  3. Sabato ha detto:

    Spero ti denunci! O porti le prove, o certi titoli te li tieni per te!

  4. Mahatma Gandhi ha detto:

    Raccomandata

  5. Mister F™️ #Cosìèlavita ha detto:

    Le curve degli ascolti di DNARL nella stagione 2019-2020.
    VALORI ASSOLUTI
    In azzurro l’andamento delle puntate, in rosso la media mobile (ovvero la media generale parziale calcolata fino a quella puntata). Dati in migliaia di spettatori
    https://uploads.disquscdn.com/images/6ab6677ab5423f607747fb5edfaa6c96b9129affc24de62c73611ecd8209da6f.jpg

  6. Mister F™️ #Cosìèlavita ha detto:

    SHARE
    In azzurro l’andamento delle puntate, in rosso la media mobile (ovvero la media generale parziale calcolata fino a quella puntata). Dati in percentuale
    https://uploads.disquscdn.com/images/448bc114524c963ec824710e59677b92acfbbbbaee98b5722ae887e39f0a854e.jpg