Crea sito

#DANOIARUOTALIBERA: GLI OSPITI DI FRANCESCA FIALDINI DEL 2 FEBBRAIO E ANALISI ASCOLTI

A cura di Mister F – A distanza di due mesi dall’articolo precedente ed alla luce di quanto successo nelle ultime settimane, mi sembra quasi doveroso tornare a parlare di Francesca Fialdini e di Da Noi… a Ruota Libera, l’ormai consueto appuntamento della seconda metà della domenica pomeriggio di Rai1 appena giunto al giro di boa della sua prima (ci auguriamo di tante) edizione.

Sulle qualità di Francesca, del suo stile di conduzione e dei punti di forza di #DNARL ho già parlato e credo che quanto vi ho scritto in tempi non sospetti sia tranquillamente confermabile da chi ha avuto la fortuna di assistere, almeno una volta, alle registrazioni delle puntate fino ad ora andate in onda. Alle doti di cui sopra possiamo aggiungere la crescente empatia che si sviluppa tra ‘la Francy’ ed i protagonisti delle storie raccontate ogni puntata, il vero fulcro, al pari delle Fiald-Interviste ai vari personaggi della tv intervenuti in trasmissione, del programma.

Già dall’indomani dell’allora record di ascolto di #DNARL, sono successe delle cose che hanno caratterizzato la parte centrale della stagione tv della conduttrice apuana. Non è da tutti infatti partecipare, come capitato a Francesca nel novembre scorso, nel giro di una settimana ad entrambi gli show più importanti che sono stati prodotti negli ultimi mesi, prima con una breve (ma intensa) partecipazione a sorpresa da Fiorello a Viva RaiPlay, e qualche giorno dopo, chiamata da Adriano Celentano in persona per un ‘confronto con i giornalisti’, momento caratterizzante delle ultime puntate di Adrian. In aggiunta alle gratificazioni ottenute dei grandi dello spettacolo italiano.

Aggiungiamo i complimenti ricevuti a mezzo stampa di volti del calibro di Raffaella Carrà; al consenso del pubblico sempre crescente anche via social – sempre più numerosi al termine di ogni puntata i commenti di complimenti giunti sui suoi account social (a proposito, in queste ore sta tagliando il traguardo dei 100mila followers su Instagram). Francesca è inoltre tornata in libreria con la favola per bambini  Charlie e l’Ocarina (Ed. Paoline), seconda opera letteraria di Francesca uscita a tre anni di distanza dal suo esordio letterario (Il sogno di un venditore di accendini).

Parliamo ora dei dati d’ascolto che hanno caratterizzato la prima metà della stagione. Nei grafici che vedrete in basso, abbiamo illustrato l’andamento in valori assoluti ed in share del programma nelle 17 puntate già trasmesse. Come potete facilmente intuire, la puntata dei record è stata la 13a (ospiti Carlo Conti, la foodblogger Benedetta Rossi e Sergio Friscia), seguita da 2.959.000 spettatori pari al 18,30% di share. La media generale di metà stagione è pari a 2.209.000 spettatori e 13,75% di share.

Oltre a questo, noi di BubinoBlog siamo in grado di anticiparvi quali saranno gli ospiti della puntata in onda domenica prossima. Protagonisti della puntata numero 18 della trasmissione condotta da Francesca Fialdini saranno infatti: Maria Chiara Giannetta e Maurizio Lastrico, tra i protagonisti di Don Matteo 12, grande successo del giovedì sera di Rai1 le cui riprese sono state ultimate proprio in questi giorni, la stilista Elisabetta Franchi e la runner Serena Banzato. Appuntamento quindi, con Da Noi… a Ruota Libera per domenica 2 febbraio alle ore 17:35.

10 Risposte

  1. Zeus ha detto:

    Complimenti Mister F!Bellissimo articolo,ottimi anche i grafici 👍👍👍

  2. Lorenzo Gubello ha detto:

    Complimenti per l’articolo davvero ottima analisi per un bel programma condotto da una delle migliori conduttrici che ha la rai

  3. Dolce Principessa PinguiNella ha detto:

    Sarebbe stato carino avere tra gli ospiti il Senatore Gasparri, per un chiarimento tra lui e la conduttrice. È bello vedere chiarimenti e riappacificazioni in tv!

  4. Tex ha detto:

    Complimenti Mister ottimo articolo. Francesca è una delle poche conduttrici che su Facebook ha solo commenti positivi

  5. Bubino ha detto:

    Grazie a Mister F per il contributo, bellissimi anche i grafici personalizzati!

  6. Francesco Morbidoni ha detto:

    Cosa significa questo verso? 😅

  7. Bubino ha detto:

    ghghghghhghg

  8. Francesco Morbidoni ha detto:

    Ma lo penso sul serio. Non ho stuzzicato ne fatto riferimento ad altri.
    Trovo gente come Mister F e Tex, seppur con gusti diversi dai miei, persone con cui è piacevole parlare. Diciamo che con altri non ho la stessa fortuna.

  9. Bubino ha detto:

    Tu non riesci mai a commentare senza stuzzicare ghghghg

  10. Francesco Morbidoni ha detto:

    Ciao mister F. Bello questo tuo interesse per Francesca Fialdini.
    La cosa migliore è che questa tua passione non è mai sfociata in comportamenti scorretti o di parte. Sei sempre stato molto corretto.