DAVID DI DONATELLO 2023: IL MEGLIO DEL CINEMA PREMIATO DA CONTI-GIOLI SU RAI1
Carlo Conti e Matilde Gioli conducono la 68ª edizione dei Premi David di Donatello, in onda in diretta, mercoledì 10 maggio, in prima serata su Rai1 dalle ore 21:30, con la regia di Maurizio Pagnussat. L’evento, il gala del cinema italiano, si svolgerà per la prima volta nei Cinecittà@Lumina, complesso di studi gestiti da Cinecittà.
Nel corso della cerimonia saranno assegnati venticinque Premi David di Donatello e i David Speciali. Il David alla Carriera 2023 andrà a Marina Cicogna, che ha prodotto alcuni tra i più importanti film della storia del cinema italiano e internazionale.
Due, invece, i David Speciali: a Isabella Rossellini, una delle più note e apprezzate attrici italiane nel mondo, e a Enrico Vanzina, tra gli autori cinematografici più amati dal pubblico italiano, specialmente in coppia con il compianto fratello Carlo.
“Il grande giorno“, diretto da Massimo Venier con Aldo, Giovanni e Giacomo è il film vincitore del David dello Spettatore, mentre a “Le variabili dipendenti” di Lorenzo Tardella va il David di Donatello per il Miglior cortometraggio.
Tra gli ospiti della serata, l’attore e regista statunitense Matt Dillon, che sarà al prossimo Festival di Cannes fra i protagonisti di Asteroid City di Wes Anderson, e i cantanti Matteo Bocelli e Noemi.
DAVID DI DONATELLO 2023: LE NOMINATION
DAVID DI DONATELLO 2023: LE NOMINATION CON ESTERNO NOTTE CHE SPICCA SU TUTTI