Crea sito

#DINECESSITÀVIRTÙ: L’HASHTAG PER RACCONTARE IL MEGLIO DI NOI NELL’EMERGENZA #CORONAVIRUS

A cura di Giulio – Nell’oggi cammina già il domani. È il mondo a ricordarcelo disperatamente in questi giorni. L’ora più buia. L’ora della responsabilità. Quella che ci inchioda tutti al Tribunale della Storia. Perché se a tutti è chiaro che in questi giorni si stia scrivendo una pagina di storia, qualcuno sembra faticare a capire che, diversamente da molte altre situazioni, questa volta spetta a noi disegnarne il corso. Noi, con i nostri comportamenti. Il nostro senso di sacrificio. Noi, così bravi a lodare la dedizione, gli sforzi di medici e infermieri. Meno però a rinunciare alle nostre abitudini, pur sapendo che le rinunce di oggi sono la salvezza del domani.

E proprio perché nell’oggi già cammina il domani, è giusto che ognuno dia il suo contributo. Responsabilità è anche questo. È rispettare le regole che ci sono state date per contenere il contagio. Responsabilità, per chi scrive su blog seguiti come questo, è anche riportare solo informazioni corrette, verificate. Sapendo che in quell’oggi c’è già il domani. Un domani che, ne sono certo, arriverà prima di quanto immaginiamo se tutti seguiamo quelle regole. Un domani di cui, guardando a questi giorni, ricorderemo inesorabilmente le “cicatrici” di medici e infermieri, segni di sofferenza ma anche di guarigione. E parole come “Stiamo distanti oggi, per abbracciarci con più calore domani”. Ricorderemo la paura, il senso di vuoto, di impotenza. 

Ma è dovere di chi scrive anche far sì che un domani si possa ricordare tutto ciò che di bello, di confortante e fiducioso è nato e nascerà in questi giorni. Perché se nei momenti difficili sembra uscire il peggio di noi, è altrettanto vero che talvolta ad emergere è invece il meglio. La forza di adattarsi, di reinventarsi. Gesti di speranza, di forza e ottimismo. Penso ad esempio a maestri e professori che in questi giorni stanno mettendo a punto nuovi metodi per poter insegnare comunque a distanza, continuando a svolgere quello che è un lavoro mai come oggi così necessario. Ed è quel meglio che vogliamo raccontare qui, in una serie di articoli raccolti sotto l’hashtag #dinecessitàvirtù. Iniziative, storie, da cui traspare l’inventiva, l’estro, ma anche l’impegno, la solidarietà (anzi, se ne conoscete, segnalatecele pure). Perché anche questo è domani che già cammina nell’oggi. Basta solo accorgersene.

Qui tutti gli articoli “#dinecessitàvirtù” (post in aggiornamento):